La prossima Nissan GT-R potrebbe essere ibrida

10 Agosto 2020 53

La NISSAN GT-R è una sportiva vera che dal momento del lancio è stata progressivamente migliorata ma mai rinnovata completamente (QUI trovate le immagini della GT-R 50 by Italdesign). La prima versione risale al 2007 quando fu presentata al Motor Show di Tokyo. Ma per questa sportiva si sta avvicinando il momento di un profondo rinnovamento. ll COO di Nissan, Ashwani Gupta, ha dichiarato ad Automotive News che si stano preparando a rinnovare profondamente la gamma delle loro autovetture e novità ci saranno pure per la GT-R.

Secondo il rapporto, Nissan sta già lavorando al progetto della nuova GT-R, che potrebbe uscire nel 2023. Secondo la fonte, il marchio giapponese starebbe considerando un propulsore ibrido, ovviamente progettato per offrire alte prestazioni ma non di tipo tradizionale. Stando a quanto emerso, Nissan starebbe pensando di integrare un vero e proprio sistema KERS simile a quello presente sulla GT-R LM Nismo di Le Mans.

Si tratta di novità interessanti ma che vanno nella direzione opposta di passate indiscrezioni che affermavano che la nuova NISSAN GT-R non sarebbe stata ibrida e che l'attuale generazione avrebbe continuato ad essere commercializzata sino al 2027. Tuttavia, le recenti vicende del marchio potrebbero aver fatto cambiare i piani. A questo punto non rimane che attendere una posizione ufficiale da parte dell'azienda giapponese.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

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Commenti

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il Gorilla con gli Occhiali

Ma non ci credo nemmeno a vederlo, dai siamo realisti.

Evito la plebe + della morte

Provare per credere.

il Gorilla con gli Occhiali

Impossibile.

Evito la plebe + della morte

Quello reale in data 11 agosto 2020.

Evito la plebe + della morte

È decisamente lenta per il genere. E ha un'entrata molto più scomoda della concorrenza. Tanto scomoda da creare seri problemi a persone di alta statura e/o in sovrappeso e/o anziane.

il Gorilla con gli Occhiali

In quale mondo?

guari

Godzilla sempre stupenda!

ste

Be oddi0 le prestazioni a numeri mk sembrano in linea con le sue competitor, sul salire e scendere su qualsiasi auto di quel tipo su cui mi è capitato di salire mi sembrava scomoda

Igi

Certo che si acquista anche in italia, ma solo da Autoshop Padova.

Evito la plebe + della morte

Società di rent olandese. È a marchio Honda.

fabbro

allora decidi tu cosa è sportivo e cosa no, chi ha piu coppia e piu ripresa ecc.
un'auto con piu di 300Nm di coppia è un bidone, ovvio!
alla fine hai ragione, in citta stare dietro ad una abarth è complicato, forse anche per una lambo o una ferrari....se la sai guidare

rsMkII

L'attuale fino al 2027 la vedo dura. Tenere a listino 20 anni un'auto, persino sua maestà Godzilla, non è banale! XD

Hahahah, la M550d per te é sportiva?
Ok... Come già scritto in precedenza: vince nel 0-50. Una sportiva da città in pratica, sai che divertimento partire ai semafori (anche se poi, per via del suo peso, non sta dietro ad una Abarth).

Però vabbé... M5 diesel si chiama M550d. Mi é nuova, ma annuisco e sorrido :P

fabbro

vuoi aver ragione?allora te la diamo!
vero, non esiste una m5 diesel...allora cos'è la M550d xDrive?

non ne stai azzeccando una :) esistono sportive diesel, esistono prototipi diesel, esistono supercar diesel (trident).
"Prototipi, morti non appena sono apparsi i primi prototipi ibridi."conosci quella cosa che si chiama regolamento sportivo?
tu vivi ancora negli anni 90?nuvole nere del diesel...

fabbro

ci sta si ma cambiategli il nome, come nel 2007 tolsero skyline.
io non sono contrario, sembra che la via sia quello di un kers/mgu-k, quasi sicuramente sarà un razzo e vorrò provarla ma vorrei fosse distinguibile dalle altre.

Fabrizio

Guarda le vere supercar ibride, la P1, 918 o anche la nuova Ferrari SF90.
E pensa ai classici grafici di curve di coppia dei motori termici: con gli aspirati hai sempre tutto in alto, con i turbo spesso hai la coppia stabile sui medi regimi (sacrificando i bassi e gli alti, in base alla grandezza del turbo).
In entrambi i casi si ha un problema di mancanza di coppia in basso che l'elettrico può sopperire, migliorando accelerazione e uscita di curva, ancor più gestendo il torque vectoring mandando la spinta alle ruote in trazione (sulle 4x4 come la SF90).
A questo punto puoi permetterti di usare dei turbo più grandi e spingere la potenza ancora più alto, non preoccupandoti dei buchi ai bassi regimi che sono compensati dai motori elettrici, aumentando l'elasticità ed il range utile del motore. I motori elettrici per contro non performano bene in alto, dove spesso vengon staccati lasciando operare solo il motore termico.
Così invece di avere magari 1000nm di coppia ma solo ai regimi medio/alti nei hai 700 ma sfruttabilissimi fin dal basso

Forse la vedo in maniera sbagliata io. Vedo che Toyota mi mette il motore elettrico a bassi giri appunto per consumare pochissimo. Ma non hai prestazioni "vere". Nemmeno sulla LC500h arrivi ad avere vere prestazioni, ma solo emissioni ridotte.

Non conosco nemmeno bene la GTR, ma se la spingi, rimani sempre oltre i 4000 giri, o sbaglio? Almeno sulla mia vecchia Celica, sui passi, rimanevo oltre i 5500 giri costantemente (anche perché la vera potenza ce l'avevi a partire dai 6200 giri).

No, la i8 aveva una autonomia di circa 60km. Ma grazie ad un generatore additivo, poteva percorrerne di più. In paese ne gira uno con la i8... E' sempre bello vederla, sembra venire da un altro pianeta :)

Prototipi, morti non appena sono apparsi i primi prototipi ibridi. Non deve essere supercar... Già solo la M5 non la vedrai mai diesel, perché puoi vincere solo nelle gare 0-50km/h.

Lo vedo bene sull'autobahn, quanto siano ridicoli quelli con le bmw diesel che pensano di riuscire a stare dietro a vetture che costano 1/4 ma non riescono a stargli dietro. O ancora peggio sui passi: a parte le nuvole nere, non sanno fare.

Non lo metto in dubbio, anche se per finire la GTR é una vettura DAVVERO sportiva, e non una vettura da tenere sotto casa e basta.

Scherzi o dici davvero? Da dove l'hai comandata? Pensavo che non la vendessero nemmeno in Europa e che si potesse solo comprare online. O é una Acura?

Che invidia! Una delle poche auto, per cui nutro invidia per i fortunati che possono guidarla...

Evito la plebe + della morte

L'i8 ha prestazioni indecenti per la tipologia e il target. Oltre ad essere estremamente scomoda nel salire e scendere.

Evito la plebe + della morte

3,5 km con un litro di benzina. Con la NSX faccio almeno il triplo e le prestazioni sono anche superiori. Con un decimo di manutenzione.

Evito la plebe + della morte

Vai in concessionaria e vedi quanto ci vuole per averne una. I tempi d'attesa sono più lunghi della NSX che alla fine ho preso.

Nacyres

Secondo me su una GT-R un sistema Kers ci sta più che bene, riprende un po' la sua anima futuristica (o quantomeno io l'ho sempre vista così)

Antsm90

E se mettessero comunque il V6 Twin Turbo in accoppiata a un motore elettrico?

ste

Se ricordo bene la bmw i8 adotta un sistema ibrido sportivo similare al concetto che hai espresso, ma può essere che io ricordi male. E comunque fu un flop di vendite, nonostante secondo me sia ancora abbastanza attuale come linea e tecnologia.

Fabrizio

Tra l'altro ormai ha anche la sua età, e chi non compra una GTR non penso punti a una Ferrari ma magari più una BMW M3/4 o simili

Quaquaraqua

Beh c'è una bella differenza tra le 2

fabbro

vero, dimenticavo anche la R10 LMP1 che ha pure vinto a le mans

Fabrizio

Forse non hypercar ma sicuramente esistono auto da gara diesel, come la celeberrima Audi R18 da endurance

Fabrizio

Entrambi gli scopi sono possibili, guarda i valori dichiarati di una P1 o 918.
A livello di prestazioni però i motori elettrici servono nella parte bassa del contagiri per sopperire alla mancanza di coppia, in alto spesso vengono staccati.
Sulla GTR, essendo probabilmente turbo, potrebbero annullare quasi completamente il turbo lag e la mancanza di coppia off-boost (tipo sotto i 3000 giri)

fabbro

sportive diesel ne esistono a bizzeffe, non esistono hypercar diesel (a memoria ma dovrei verificare).
noto che nessuno ha ancora capito i miei post, non sto criticando l'ibrido ma la scelta del nome dell'auto.
Su tutto il resto non ti rispondo perchè dovrei perdere ore a confutare tutte le inesattezze che hai riportato

fabbro

non ha lo stesso motore ma è sempre un V6.
io non ho mai parlato di consumi ma di tradizione.Può essere la macchina piu spinta del mondo ma non è un gt-r, è un'altra cosa, come cambiarono il nome da skyline gt-r potrebbero cambiarlo anche ora

Peccato continui a vendere 1/3 di una qualsiasi Ferrari pur costando meno di 100.000€ :(

Io invece spero tanto che non impiegano l'elettrico per abbassare i consumi, bensì per aggiungere 100cv e 500Nm oltre i 5000 giri.

Il problema é che se vuoi sportività pura, ovvero tantissima potenza, puoi averla solo con un motore elettrico (tra gpl, diesel, benzina, elettrico). Diesel ha potenza solo a 1000 giri, oltre hai bisogno di aiuti come turbina e con tanti problemi legati ad essa... Non a caso, non esistono sportive diesel.
Il benzina invece fonde e hai perdite che si aggirano attorno al 70-80% per via del calore.

Guarda le ruspe americane da 20m d'altezza: possiedono 8 motori diesel per alimentare un singolo motore elettrico. Perché i motori a combustione fondono con prestazioni o forze elevate.

Che ti piaccia o no, l'ibrido "sportivo" é la soluzione migliore per il momento.

Al momento l'ibrido non fa altro che azionare il motore elettrico, come se fosse un compressore. Se lo azionassero come turbina, avresti una spinta enorme... Ma dubito che qualcuno sia mai riuscito a proporre questa soluzione, se non una pseudo-soluzione giusto per inserire un qualche dato falso nei dati tecnici.

Fabrizio

Ma le precedenti GT-R erano 6 cilindri in linea, che poi non è detto che questa non abbia ancora 6 cilindri.
L'unità elettrica servirà probabilmente a dare più prestazioni e limitare le emissioni in fase di omologazione per le normative EU, ma a livello di sound non deve per forza essere diversa o peggiore.
Certo sarebbe stata un'altra storia con una full electric, che spero arrivi il più tardi possibile sulle sportive

Antsm90

I motori cambiano quasi ad ogni generazione, non è che la GT-R del 2007 ha lo stesso motore di quella del 2020....
Tra l'altro l'ibrido non serve a far consumare meno ma a dare una coppia esagerata, non oso immaginare le prestazioni finali

fabbro

infangano era tra virgolette, nel senso che sporcano una storia e una tradizione.
Quelle da te citate sono auto stupende ma LaFerrari ha un nome nuovo, non si chiama F40 ibrida o cose simili, per me la gt-r è un v6, vuoi farla ibrida cambiagli il nome.
Io sono legato ai nomi, al sound dei motori e alla storia non posso farci nulla

Snapdragon

Soprannome giapponese in voga per le GTR

Snapdragon

Ma anche la NSX nuova

kanna mustafa

I motori ibridi non infangano il nome anzi , ci siamo già scordati della trinità P1,918 LaFerrari ?

Fabrizio

Almeno non verrà fatta fuori dall'Europa come tante altre sportive a causa delle leggi EU.
Sperando che mantenga sempre l'ottimo rapporto qualità / prezzo

Marco 1979

Visto già il peso attuale una batteria in più manco la si sente :D
(ovviamente inteso che sia un mostro di macchina, una delle migliori mai prodotte)

fabbro

concordo, facessero un'altra auto con un nome diverso, perchè "infangare" questi nomi storici con motori ibridi o elettrici?chiamatela Gt-E o qualsiasi altro modo

MatitaNera

un Godzilla?

il Gorilla con gli Occhiali

Pena.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma meglio non farla e lasciarla "morire" da leggenda.

Biso22

Lo ammetto, un pochino si

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