Cerca

Nissan Qashqai, arriva la terza generazione del crossover: tutte le novità

Debutta la terza generazione della Nissan Qashqai che disporrà di motori elettrificati; sarà proposta anche una speciale edizione di lancio.

Nissan Qashqai, arriva la terza generazione del crossover: tutte le novità
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 feb 2021

La terza generazione della Nissan Qashqai è finalmente arrivata. Questo crossover è molto importante per il marchio giapponese. Dal momento del suo debutto nel 2007, ne sono stati venduti 3 milioni di esemplari in Europa (5 milioni in tutto il mondo). Il nuovo modello è stato sviluppato per fissare nuovi standard per quanto riguarda stile, design, eleganza, efficienza e tecnologia. I prezzi italiani non sono ancora stati comunicati. Scopriamo i dettagli.

DESIGN ED INTERNI

Nuovo Nissan Qashqai misura 4.425 mm lunghezza x 1.635 mm altezza x 1.838 mm larghezza. Il passo è di 2.666 mm. La terza generazione del crossover è più imponente. Il frontale presenta la griglia Nissan V-Motion più grande, cromata e con una linea secondaria satinata. Spiccano pure i nuovi fari full LED dal disegno sottile con luci diurne a boomerang. Dietro, le luci posteriori sono dotate di un'ottica graduata a goccia che crea un effetto di illuminazione 3D. Inoltre, per la prima volta su di un modello Nissan europeo, arrivano gli indicatori di direzione a LED per le versioni alto di gamma.

Il crossover può essere scelto in 11 colori con 5 combinazioni bicolore, per un totale di 16 varianti. L'opzione con tetto nero è disponibile con il pearl white, il nuovo blu, l’arancione/rosso e il ceramic grey, mentre è disponibile anche un'opzione con tetto gun metallic abbinato alla carrozzeria nera.

Nissan ha lavorato molto anche sull'abitacolo per renderlo più elegante e comodo. Oltre all'utilizzo di materiali di qualità, il marchio ha inserito molta tecnologia. Il costruttore è stato molto attento anche all'ergonomia e all'estetica dei comandi. Il crossover dispone di un infotainment connesso con schermo da 9 pollici. Presenti le compatibilità con Apple CarPlay (anche wireless) e con Android Auto. A disposizione un punto d'accesso WiFi a cui collegare sino a 7 dispositivi. L'infotainment offre pure informazioni in tempo reale sul traffico grazie a TomTom Premium Live Traffic. Presenti gli aggiornamenti delle mappe OTA, Google Street View, autovelox e i prezzi del carburante.

La strumentazione digitale può contare su di uno schermo da 12,3 pollici. Si può avere anche un Head-up display da 10,8 pollici che proietta informazioni sulla navigazione, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del conducente. Con l’app NissanConnect si possono gestire da remoto con lo smartphone diverse funzioni dell'auto.

Dentro c'è più spazio di prima grazie al passo più lungo e all’organizzazione più razionale dell’abitacolo. Per i passeggeri nei sedili posteriori, lo spazio per le ginocchia è aumentato di 28 mm per arrivare a 608 mm. Anche la distanza fra i due sedili anteriori aumenta, così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori, 15 mm in più. Per semplificare l'accesso al bagagliaio è disponibile un portellone elettrico ad apertura automatica. La capacità del baule è aumentata di 74 litri rispetto alla precedente generazione.

MOTORI ELETTRIFICATI

Il nuovo crossover giapponese poggia sulla piattaforma CMF-C. Tutte le scelte progettuali adottate dai tecnici hanno permesso di ottenere una scocca più leggera di 60 kg e più rigida del 41% rispetto a quella attuale. L'auto dispone di sospensioni McPherson. Per i modelli con cerchi da 20 pollici e per tutte le versioni a trazione integrale le sospensioni sono multilink. Il servosterzo è stato ulteriormente perfezionato e offre una migliore reattività.

I motori del nuovo crossover saranno tutti elettrificati. Si potrà scegliere tra un'unità a benzina 1.3 DiG-T con tecnologia Mild Hybrid 12 V e il sistema e-POWER, al suo debutto in Europa. A disposizione modelli con due o quattro ruote motrici. Il propulsore Mild Hybrid è offerto in due livelli di potenza: 140 CV (103 kW) con 240 Nm e 158 CV (116 kW) con 260 Nm. Unità abbinata a una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per le versioni da 158 CV / 116 kW con la coppia che sale a 270 Nm). La trazione integrale è disponibile esclusivamente sul modello con il propulsore più performante e cambio Xtronic. Grazie al sistema Mild Hybrid, l’energia recuperata in fase di decelerazione è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata per ottimizzare l'erogazione della coppia motrice in fase di ripartenza.

Nello specifico, in accelerazione tra 20 e 110 km/h, l’energia dell'accumulatore è utilizzata per generare una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, contribuendo a ridurre l’impegno richiesto al motore termico. Nelle versioni con cambio Xtronic, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo.

La variante a 4 ruote motrici dispone delle seguenti modalità di guida: Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road. Molto più interessante dal punto di vista tecnico il sistema E-Power di cui abbiamo parlato più volte. Il powertrain è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV (115 kW) con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da  190 CV (140 kW) e 330 Nm di coppia.

L'aspetto più importante di questa motorizzazione è che il propulsore a benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dall'unità elettrica. Questo significa che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2. La trazione è solo anteriore. Sono tre le modalità di guida a disposizione: Standard, Sport ed Eco. La vettura si avvale del sistema e-Pedal, lo stesso della Nissan Leaf, che consente di gestire il veicolo con un solo pedale.

ADAS

Parlando di sicurezza, il nuovo Nissan Qashqai dispone del nuovo sistema "ProPILOT con Navi-link" a partire dall'allestimento N-Connecta. Questa piattaforma può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia, quando si viaggia in autostrada. Nel traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente. Inoltre, può adattare la velocità del veicolo in base ad alcuni fattori esterni. Il sistema, per esempio, legge i cartelli stradali e tenendo conto della velocità impostata dal navigatore può rallentare la vettura per rispettare il limiti in quel tratto.

Utilizzando i dati presenti nel navigatore è in grado pure di regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscita autostradali. Grazie alla possibilità di poter comunicare con i sensori che controllano gli angoli ciechi, ProPILOT con Navi-link può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. Il nuovo crossover può disporre anche di un sistema che avvisa il conducente se c'è il rischio di urtare i lati del veicolo. Ottimo nelle manovre negli spazi stretti.

Infine, Nissan ha integrato un nuovo airbag centrale, che si dispiega tra i due sedili anteriori, per evitare che gli occupanti urtino l’un l’altro in caso di impatto laterale.

PREMIERE EDITION

Per il lancio del nuovo crossover, Nissan ha deciso di proporre una speciale edizione chiamata "Premiere Edition". Arriverà nelle mani degli acquirenti a partire dal mese di giugno 2021. Viene proposta con i motori Mild Hybrid 12 V e offre una dotazione particolarmente ricca. Troviamo, per esempio, la strumentazione digitale da 12,3" con schermo dell'infotainment da 9", il sistema ProPILOT con Navi-link, i fari a matrice LED e tanto altro.

Nissan, per la Premiere Edition ha deciso di offrire maggiori possibilità di personalizzazione con numerose opzioni a due tonalità per i colori esterni. Spiccano, inoltre, i cerchi da 18 pollici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a leggere un contratto di garanzia estesa, vedrai che dopo concorderai con me.

H
Harry_Lime 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un crossover compatto, ma un SUV CATEGORIA C COMPATTO.

H
Harry_Lime 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa differenza si. Una ci stai comodo in 4, uso cittadine ed extraurbano. Il qashqai è un'auto di media categoria, più comoda, telaio più robusto, per 5 persone e dalle grandi doti di carico. Se non sai la differenza tra un crossover categoria B e un sub categoria C, non è indispensabile che commenti.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Suv compatto

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se pensi la mia 500x é 427 cm ed é definita suv super compatto.

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehhhh ma che dici

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E per costringerti a cambiare l'olio da loro, alla modica cifra di...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le estensioni di garanzia non coprono mai nessun guasto quindi la marea di soldi la spendi 2 volte.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Di auto dallo stile blando ce ne sono molte, difficile dire chi ha copiato da chi.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il gruppo Renault sicuramente si sta muovendo in modo più furbo di altri.
Comunque il Quashqai si potrà sempre gasare in aftermarket. Non so se esiste già un kit per quel motore. Se non esiste è probabile che qualcuno lo creerà, essendo un modello abbastanza diffuso.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno ha ancora scritto che è "un falso ibrido"?
E che 12V sono pochi?

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Mild Hybrid 12v...nemmeno l'accendisigari ci accendi...

G
GabrielJ 01 Jan 1970 @ 00:00

E niente, mi sa che prenderò una kona 2021 1.6 diesel mild hybrid automatica 4x4.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

No diesel, no GPL, ibrido 12v, benzina a 1,50 al litro. Mi sa che al prossimo giro mi tocca una Sandero a Gpl

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche questa lo é

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piacciono gli interni, un gran passo avanti rispetto a quelli obsoleti attualmente in commercio.
Il resto sembra un misto tra una Hyundai e una Renault.

G
Gabriele Lucii 01 Jan 1970 @ 00:00

Copiata dalle lexus

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella mi manca, però in linea generale, un pò tutti i suv sono rigidi, è l'unico modo per fargli fare una curva :-)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

i compatti solitamente sono quelli di segmento B; almeno per l'europa, poi è ovvio che se parli di stati uniti, tutto quello sotto i 5mt è compatto

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. Su un tcross faccio i 12 in città.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non male fuori, unica nissan che non fa ributtare; recupera pero' negli interni, raccapriccianti

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Juke è un crossover

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mild hybrid 12V... GENI!
Eliminazione del diesel su quest'auto ..... 2 VOLTE GENI!

M
Me.Tano 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho lo stesso motore (ovviamente senza unità elettrica) cioè il 1.3 turbo 140cv, 4 cilindri, e come dici tu l’auto non è proprio un peso piuma, ma in autostrada a 120km/h ha consumi quasi da Diesel. E’ in città che invece i consumi iniziano a diventare sostanziosi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

poi mi spieghi da chi, visto che con quella dimensione sono segmento C e di compatto non hanno nulla

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzi.
Prezzo premiere edition?

b
bigshaft 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ibride fanno consumare un pò meno in città, ma quando sei su percorsi scorrevoli come extraurbano e autostrade, il vantaggio dell'ibrido praticamente si azzera perché non avendo frenate e rallentamenti il sistema non accumula energia, pertanto l'auto è perennemente in modalità solo motore termico, e dato che questa vettura non è proprio un peso piuma e l'aerodinamica è pari a un palazzo di 5 piani, 14/15 km/l mi sembra alquanto ottimista

M
Me.Tano 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho il 140cv turbo benzina e il motore spinge tanto già dai bassi regimi ed è molto silenzioso

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

se abiti in montagna o in nord europa dove nevica spesso è utile.

M
Me.Tano 01 Jan 1970 @ 00:00

No, 10/11 al litro sei in città, in extraurbano/autostrada sui 14/15

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso iniziale di un'auto rialzata era proprio quello di andarci su neve o in fuoristrada, poi è diventata una moda da parcheggio sul marciapiede in città.
Quindi ha senso offrirli 4x4 per quei pochi sani di mente che comprano i SUV per la loro funzione d'uso originale.
Non tutti quelli che vivono in montagna ad esempio possono permettersi un Patrol

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

Cuscinetto SKF in scatola blu/rossa classica 8euro, lo stesso cuscinetto SKF in scatola arancio con logo KTM 34euro...

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

il 4x4 non serve solo per infilarsi nel bosco con i cani da caccia nel baule. Essendo optional non vedo quale sia il problema.

b
bigshaft 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo, la stragrande maggioranza il motore elettrico si sostituisce almotorino di avviamento, quindi la tua teoria non è fattibile

b
bigshaft 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo la demonizzazione del diesel farà riflettere 1000 volte sull'acquisto. Se sei fortunato, con l'ibrido leggero se fai tanta extraurbano/autostrada fai 10km/l ed è un salasso.

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

20 cm di differenza in lunghezza non sono pochi

S
SamBeOne 01 Jan 1970 @ 00:00

la juke è molto più piccola, segmento diverso

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

La lunghezza comunque cambia, e per chi vive (e parcheggia) in città è importante.
Solo questa poi la fanno 4x4.
Un po' come Puma/Kuga, T-Roc/Tiguan, Q2/Q3 e magari i prossimi Alfa Brennero/Tonale

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio è un 4 cilindri, ma schiaci l'acceleratore e non si muove, il rumore sembra quello delle fiesta anni 80...
Spero sia diverso, ma parto prevenuto, e non comprerei mai senza provarlo...

M
Me.Tano 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente ad oggi preferisco il restyling 2019 frontalmente, forse c’è da farci l’occhio.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

"Come la vedi una batteria da 900mah a 110€ al pubblico?"

Se era marchiata con una mela morsicata ci sta... :D

z
ziocanaja 01 Jan 1970 @ 00:00

il frontale brutto..il resto carino

M
Me.Tano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il 1.2 tce è un 3 cilindri, questo motore a benzina è tutto un altro mondo

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono stato su una Rav4 hybrid, era così rigida di sospensioni che mi son detto mai Toyota nella vita anche a costo di spendere 300 euro in più per un motorino elettrico.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà non necessariamente.
In parte basta progettarli per essere riparabili, cosa che non sempre avviene, in parte bisogna andare da professionisti competenti.
Molta gente va dal meccanico e non dall'elettrauto, che magari ha 50 anni, la 3 media e non ne capisce una mazza di elettronica. E anche se ne capisse non si mette certo a spendere ore (magari spenderebbe minuti se fosse competente e abituato a queste riparazioni quindi in questi casi paghi l'incompetenza) per individuare col multimetro la resistenza rotta da 5 centesimi e sostituirla. Ovviamente sostiuisce tutto: meno fatica e ci guadagni anche sul ricambio.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe, sono anche tecniche per venderti l'estensione della garanzia...

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Bha, dopo l'1.2tce dei benzina renault non mi fido neanche un po'...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ricordo ancora anni fa, uno che conosco ha dato 30k per la versione precedente, ed era un full optional, faceva pure il caffe. Adesso secondo me è tanto se non ti danno i finestrini a manovella.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

In passato avevamo un officina moto, e nel settore in cui lavoro ora vedo comunque i listini dei costruttori. Tutta la roba OEM hai dei listini assurdi per dei componenti che se fossero roba generica costerebbe la metà o un terzo in alcuni casi. Il problema è che in genere ti serve proprio quel pezzo lì, e lo fanno solo loro. Come la vedi una batteria da 900mah a 110€ al pubblico? :D

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

quella è la e-power

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non necessita di manutenzione...

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti, sulle componenti elettroniche credo che abbiano ricarichi paurosi!
Sono tutti pezzi che possono essere costruiti anche in paesi dove la mano d'opera costa nulla, al contrario di quelli meccanici che spesso necessitano di mano d'opera specializzata...

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

molto bella, ma gamma motori ridicola...ibrido a 12V praticamente inutile. Dovevano farla flull hybrid

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso è sempre quello: il componente meccanico lo puoi sempre riparare, o sostituirne una parte. L'elettronica, quando si rompe, butti via tutto, ed in genere i costi di sostituzione sono folli.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non è mai stato compatto, nemmeno la prima versione

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sembri mia moglie...

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Un concessionario, cui stavo trattando acquisto di un auto, gruppo PSA, mi ha detto faccia 5 anni, perché tra ADAS e altro se le si rompessero dopo i due anni sarebbero una marea di soldi

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Nissan: le giapponesi affidabili quanto le francesi e con interni brutti quanto le americane.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

mica male, mica male. peccato solo la griglia troppo grande che lascia uno spazio davvero risicato per la targa. comunque notevole passo avanti

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella questa lexus ..... ah no !

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh, il mio è un discorso generale. Tecnicamente ho avuto anche una Toyota (Daihatsu) ma ok :D

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova una Toyota ;-)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

magari cambiare meccanico...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Nissan, Ford, Renault, Audi. Il discorso elettronica vale per tutti i produttori. Chi si rompe di meno chi di più, ma l'elettronica mi pare si rompa sempre più della meccanica.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma non è da sottovalutare la non manutenzione. I componenti elettronici fino al guasto non richiedono mai manutenzione, cosa diversa dalle componenti meccaniche (se uno ci sta dietro ovvio).

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevi mica auto FCA? Perché anche io avuto di questi problemi salvo poi passare alle auto jap.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi hanno chiesto 1800€ per sostituire una centralinia Bosch abs nella moto, di cui 1300 di costo componente. In una moto che da nuova costava meno di 7000€. Chi pensa che le auto elettriche costeranno meno da mantenere non ha capito come funziona l'industria ed il capitalismo.

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

bella ma sempre piu padellosa

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro, se fai un auto elettrica o con meno pezzi in movimento, devi comunque far funzionare un industria. Quindi fai in modo che si rompa l'elettronica.

Il top è stato quando 1 mese dopo la scadenza della garanzia, si ruppe la chiave con il telecomando. immagino fosse 'da programma'.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria un componente elettronico ha costi inferiori ed una facilità di sostituzioni/intervento molto più semplice... ma poi le case automobilistiche te li vendono a prezzi folli e tutto il discorso va a putt4ne...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

fortunato te, non per tutti è così, in ogni caso una mild hybrid non è che aggiunga così tanta complessità

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che ragionamento del bip...le sonde non le mettono mica a caso e nemmeno le centraline, meno complessità significa anche meno costi di costruzione, peccato che a differenza di decenni fa, ora le normative in ogni ambito sono molto più stringenti

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Delle 3 auto di famiglia (facciamo 6, considerando quelle vendute/rottamate), le rotture negli ultimi 15 anni sono sempre state di tipo elettrico/elettronico. Sensore qua, centralina là, motorino qui, sonda lì. Considerando la quantità di elettronica in un auto moderna, è molto più probabile che si rompa qualcosa di elettrico.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, vedo molte più probabilità di rottura nella meccanica che nell'elettronica.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

nel mild hibrid non puoi disabilitare proprio nulla, altrimenti parti a spinta, inoltre non è che abbia molte più possibilità di rompersi rispetto ad un motorino di avviamento odierno...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà divertente quando in futuro le componenti elettriche/elettroniche inizieranno a rompersi, e la gente si farà disabilitare il motorino/batteria, e la userà solo a benzina. Ma non credo cambierebbe molto, visto che è un trucco che serve solo nel ciclo di omologazione, non nelle condizioni reali.

G
Giocas 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che, ormai, l'ibrido per come l'abbiamo inteso fin qui, non esista più.
Ogni vettura avrà in sè almeno una componente elettrica, anche nei modelli base. Difficilmente si scenderà al di sotto del Mild Hybrid, per le vetture in uscita nel 2021.