NIO ES8 messo alla prova sul test dei 1.000 km da Bj°rn Nyland

18 Ottobre 2021 14

Il piano di espansione del costruttore cinese NIO in Europa è partito dalla Norvegia dove ha da poco introdotto il suo SUV elettrico ES8, un modello che con la batteria da 100 kWh offre un'autonomia fino a 500 km. C'è molta curiosità nel capire se questa vettura riuscirà a ritagliarsi una fetta di mercato visto che i rivali nello stesso segmento non mancano di certo. Sicuramente il fatto che sia compatibile con il battery swap potrà incuriosire i clienti europei, ma la rete di stazioni per lo scambio delle batterie è tutta da costruire.

Uno dei primi test del SUV NIO ES8 per il mercato europeo è stato fatto dal noto youtuber Bjørn Nyland che ha sottoposto il veicolo alla sua classica prova sul viaggio di 1.000 km per verificare consumi e capacità di ricarica. Il risultato è interessante in quanto emerge un mezzo comodo ma con consumi superiori alla media.

LA PROVA

Il test si è svolto in Norvegia ad una temperatura media di 15 gradi. Non il clima ideale per la massima resa delle batterie ma, comunque, nemmeno troppo freddo. La versione testata è stata quella con accumulatore da 100 kWh che, secondo le stime dello youtuber, dovrebbe disporre di una capacità utilizzabile pari a circa 89,7 kWh. Come accennato in precedenza, la percorrenza massima dichiarata è di 500 km.

Il test sui 1.000 km ha richiesto 11 ore e 25 minuti per essere completato. Un risultato un po' sotto la media e lontano dai veicoli "più rapidi". Quello che, però, ha convinto di meno lo youtuber è stato il consumo complessivo che è stato pari a 318 Wh/km condizionato sicuramente dai cerchi da 21 pollici e dalla massa importante del veicolo. Dunque, durante l'intero viaggio sono stati consumati 318 kWh di energia. Complessivamente, sono state effettuate 5 soste per la ricarica.


Ed anche il rifornimento di energia non ha convinto pienamente Bjørn Nyland. La potenza di picco è compresa tra 110/120 kW che non è molto considerando la capacità dell'accumulatore. Se consumi e rifornimento di energia non hanno soddisfatto lo youtuber che, ricordiamo, è specializzato nei test sulle auto elettriche di tutti i tipi, le impressioni sul comfort e sulla guidabilità sono positive. Bjørn Nyland ha anche evidenziato che i comandi vocali non sempre sono stati recepiti correttamente.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mattbra

In Norvegia le EV non pagano l'IVA

mattbra

L'aggiornamento OTA per le versioni europee arriverÓ a breve e portando la potenza di ricarica a 150/180 kW.
Se poi si scelgono i cerchi da 20" invece che da 21" il gioco Ŕ fatto.

an-cic

Alla model 3 sr+ che avendo batterie pi¨ piccole deve fermarsi pi¨ spesso. La long range guadagna 1 ora sulla ioniq

Luca Bonora

Ŕ molto furbo voler spingere sulla svolta "green" ma poi applicarla a macchina lunghe 5m, larghe 195 e pesanti solo i copertoni sanno quanto, visto che di sta NIO non ho trovato il peso ... :D

Signor Rossi
axoduss

Probabilmente per via delle tasse

ermete74

Interessante il risultato della Ioniq 5. Il tempo Ŕ simile a quello della Model 3, ma il consumo Ŕ superiore.
AvrÓ recuperato sui tempi di ricarica grazie agli 800 V?

gabrimazzo

Come mai la Tesla Model 3 costa cosý poco in Norvegia? Appena di pi¨ della Kona, anche la ID.3 ha un prezzo estremamente basso

Ginomoscerino

un po' mi manca

MatitaNera

Avercelo ancora qui...

Chicco Bentivoglio

Anch'io..
Sono gli unici con affidabilitÓ al 100%

Filippo Vendrame

Se vi piacciono.... perchÚ no? ;-)

R_mzz

Grazie Filippo, secondo me dovreste proporre pi¨ articoli di questo genere, i test di Bj°rn Nyland sono una garanzia.
Il test dei 1000 km permette di valutare facilmente quanto una determinata auto elettrica Ŕ adatta ai lunghi viaggi.

Qui i risultati di tutti i suoi test:
bit.ly/3udUHPC

Ginomoscerino

io mi fido solo del test Predoi-Marsala

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novitÓ per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric