
25 Luglio 2022
La Ferrari è molto veloce ma l'affidabilità sta diventando un problema che potrebbe costare il titolo mondiale a Charles Leclerc. Il GP dell'Azerbaijan di Formula 1 a Baku si è chiuso con 0 punti per entrambi i piloti di Maranello. Contestualmente, la Red Bull ha fatto il pieno, con Max Verstappen vincitore davanti a Sergio Perez.
Per Leclerc, le premesse per un GP da protagonista c'erano tutte. Dopo la pole, anche in gara il monegasco si era dimostrato molto veloce. Purtroppo, mentre era in testa, al giro numero 20 un problema al motore ha costretto il pilota della Ferrari al ritiro. Poco prima, un problema idraulico aveva mandato ko il suo compagno di squadra Sainz.
Il Cavallino Rampante è dunque chiamato a lavorare per risolvere i problemi di affidabilità della sua monoposto. Non serve essere veloci se poi non si riesce a concludere le gare. Sotto osservazione la power unit. A conferma che ci sono dei problemi urgenti da risolvere, anche i ritiri di Guanyu Zhou su Alfa Romeo e di Kevin Magnussen su Haas sempre per guai legati alla power unit di Maranello.
The pass that sealed Verstappen's fifth win of the season
— Formula 1 (@F1) June 12, 2022
Catch up with all the highlights from Baku 🇦🇿#AzerbaijanGP #F1
Grazie alla vittoria, Max Verstappen può contare su ben 34 punti di vantaggio su Charles Leclerc che si vede sorpassare in classifica da Sergio Perez, compagno di squadra dell'olandese. La situazione è estremamente delicata per la Ferrari. I problemi di affidabilità non si risolvono dall'oggi al domani. Nel frattempo, la Red Bull continua a macinare vittorie. Il 19 giugno si correrà in Canada. Vedremo come si comporteranno le monoposto di Maranello.
Tornando alla gara, al terzo posto è arrivato George Russell con la Mercedes. Un risultato che premia la sua costanza e la sua tenacia. Dietro di lui, ma molto staccato, il suo compagno di squadra Hamilton alle prese con problemi fisici dovuti porpoising di cui soffrono le monoposto Mercedes. Quinto posto per Pierre Gasly e sesto per Sebastian Vettel.
Commenti
Hamilton alle prese con problemi
fisicipsichici.