Formula 1, ecco la nuova monoposto Ferrari F1-75 per il Mondiale 2022

17 Febbraio 2022 322

Enzo Ferrari sosteneva che le macchine diventano belle quando vincono. Speriamo, dunque, che la nuova Ferrari F1-75 diventi bellissima riportando finalmente in alto il Cavallino Rampante nel Mondiale di Formula 1 2022. Maranello ha da poco presentato ufficialmente la nuova monoposto all'interno di un breve evento in streaming in cui erano presenti il team principal, Mattia Binotto e i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. Alla fine c'è stato spazio anche per il presidente della Ferrari, John Elkann che ha evidenziato come la "nuova monoposto rappresenti lo spirito innovativo della scuderia, frutto del grande lavoro che il team ha sempre fatto".

LA NUOVA MONOPOSTO

Le forme della monoposto F1-75 sono figlie del nuovo regolamento del 2022. La sensazione è che sia stato fatto un grandissimo lavoro con l'obiettivo di tornare ai massimi livelli della Formula 1. Colpiscono molto il nuovo muso a punta e le pance che si caratterizzano per delle forme scavate che dovrebbero permettere di ottimizzare il convogliamento dell'aria al posteriore. A spiegare meglio il lavoro che c'è stato dietro lo sviluppo della monoposto una serie di piccoli focus tenuti da alcuni responsabili del progetto.

Enrico Cardile, responsabile dell'aerodinamica della Ferrari, parlando della nuova monoposto ha affermato che il cambio di regolamento è stato il più radicale degli ultimi 40 anni. Per la squadra è stata una vera sfida e sono state definite delle chiare priorità tra i tanti obiettivi alcune volte in contrasto tra loro. Si è spinto molto al miglioramento degli strumenti di simulazione per portare alla luce quelle problematiche che sono emerse in passato. L'aerodinamica è stata, ovviamente, la priorità numero uno. Grazie al nuovo regolamento la Ferrari ha colto l'opportunità di andare a "curiosare" in tante direzioni. A seguito del nuovo regolamento è stato completamento rivisto il comparto delle sospensioni. La definizione del layout della vettura è stata una vera sfida visto che è stato necessario coniugare esigenze differenti tra loro.


Enrico Gualtieri, alla guida del gruppo di Progettazione e Sviluppo Motore, ha raccontato del lavoro di sviluppo della Power Unit della nuova monoposto. Tutte le componenti sono state riviste, alcune ulteriormente ottimizzate, altre completamente innovate. Il team è partito dal concetto di voler trovare la più alta efficienza possibile nel processo di trasformazione di energia, da quella chimica del combustibile a quella meccanica dell'albero motore. Il lavoro ha poi riguardando la creazione di un layout della Power Unit che rispondesse alle esigenze dei tecnici dell'area telaio visto il nuovo regolamento.


Fabio Montecchi, Chief Project Engineer, ha parlato di come si è partiti a realizzare la nuova monoposto. Il primo fattore chiave per un progetto di una vettura così differente rispetto al passato è la gestione dei tempi. Occorre, infatti, lasciare molto più tempo del consueto alla fase di impostazione, quella in cui si sviscerano i regolamenti per spremere ogni possibilità di guadagnare prestazioni. Fase in cui si esplorano le soluzioni con studi e simulazioni. Il secondo fattore chiave è il coinvolgimento e la responsabilizzazione di ogni singolo progettista in modo che ciascuno capisca quanto emozionante sia la sfida portata dalla rivoluzione regolamentare. In assenza di riferimenti dalle stagioni precedenti, a fare la differenza è la creatività e il talento dei singoli progettisti, la bontà degli strumenti di analisi e la lucidità di scegliere le soluzioni più promettenti anche se non sono le più convenzionali. Il terzo fattore chiave è l'integrazione tra i vari gruppi. La solidità del progetto è l'incontro tra la competenza e l'esperienza tra tutti i reparti.

SCHEDA TECNICA

Power unit 066/7

  • CILINDRATA: 1600 cc
  • REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO: 15.000
  • SOVRALIMENTAZIONE: Turbo singolo
  • PORTATA BENZINA: 100 kg/hr max
  • CONFIGURAZIONE: 90° V6
  • ALESAGGIO: 80 mm
  • CORSA: 53 mm
  • VALVOLE: 4 per cilindro
  • INIEZIONE DIRETTA: max 500 bar

Sistema Ers

  • CONFIGURAZIONE: Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
  • PACCO BATTERIA: Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
  • CAPACITÀ MASSIMA PACCO BATTERIE: 4 MJ
  • POTENZA MASSIMA MGU-K: 120 kW (163 cv)
  • REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO MGU-K: 50.000 giri minuto
  • REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO MGU-H: 125.000 giri minuto

Vettura

  • PESO COMPLESSIVO CON ACQUA, OLIO E PILOTA 795 KG
  • TELAIO IN MATERIALE COMPOSITO A NIDO D’APE IN FIBRA DI CARBONIO CON PROTEZIONE HALO PER L’ABITACOLO CARROZZERIA E SEDILE IN FIBRA DI CARBONIO
  • DIFFERENZIALE POSTERIORE A CONTROLLO IDRAULICO
  • FRENI A DISCO AUTOVENTILANTI IN CARBONIO BREMBO (ANTERIORE E POSTERIORE) E SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO SUI FRENI POSTERIORI
  • CAMBIO LONGITUDINALE FERRARI A 8 MARCE PIÙ RETRO
  • SOSPENSIONI ANTERIORI A PUNTONE (SCHEMA PUSH-ROD)
  • SOSPENSIONI POSTERIORI A TIRANTE (PULL-ROD)
  • RUOTE ANTERIORI E POSTERIORI: 18”

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Commenti

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mister x

Avete visto il video di come zompetta a gas aperto in rettilineo?

e.Mac

Appunto. Più che discutere i motori, che ripeto essere dei gioielli ingegneristici, si discutano magari i regolamenti (non entro però nel merito)

gp 1

dopo la pantomima dello scorso campionato, dove hanno fatto di tutto per farli arrivare all'ultima gara e decidere a tavolino anche il vincitore una cosa è sicura... i 2 piloti saranno molto vicini come prestazioni.

gp 1

i 4 cilindri 1500cc duravano giusto una decina di giri, quelle potenze le avevano a disposzione solo in qualifica e a quei tempi avevano il motore delle qualifiche del venerdi, quello del sabato e poi il motore gara della domenica con molti meno cavalli visto che sulla carta dovevano cercare di arrivare al traguardo pilota compreso.
che bei tempi...

e.Mac

Con la differenza che i 4 cilindri 1500cc degli anni '80 consumavano una raffineria ad ogni gara... I motori attuali sono dei capolavori di ingegneria; per rendere l'idea, qualche anno fa Mercedes ha dichiarato di aver infranto la barriera del 50% di efficienza termica.

e.Mac

Che poi, anche considerando solo il termico, 800-900 cavalli tirati fuori da un 1600cc non mi sembrano poco interessanti...

HanselTTP

volevo dire multimarca, o forse multivitaminico, ci devo pensare.

Marco Revello

Già che ci siamo, il sensore fu aggiunto alla Ferrari nel 2018 ma alle richieste di sensori aggiuntivi dalla stessa squadra sui motori Mercedes non venne mai dato seguito.

Marco Revello

Lo disse Verstappen, e non l'ho tifato neanche lo scorso anno.

Bigio

Non solo, è pieno anche di ingegneri aerosoaziali, nucleari, fisici, chef, piloti, astronauti, sub, giardinieri, falegnami... Tutti sempre che ne sanno una più del diavolo :)

Black_Codec

Multinazionale?

HDCounselling

Supa Hot Fire 2

ti ricordo che quelli che fecero montare i sensori sulla ferrari furono quelli della redbull (ti è familiare questa frase "è quello che succede quando smetti di barare"? frase pronunciata da un pilota da te, essendo ferrarista, tifato lo scorso anno.

Lorenzo Poli

È dal 2014 che sono dei motori turbobenzina V6 90° 1600cc

Trixter

7% efficenza vuoldire per esempio generare 1000kg di downforce con con 7% meno di resistenza all avanzamento... Senza quel canalatura magari riescono generano 1000kg di down force ma 7% in più di resistenza all avanzamento... Efficenza e downforce sono cose diverse

Davide

Si ma è esattamente ciò che ho scritto..a prescindere dal fatto che sia generato o meno dalla resistenza aereodinamica, quella scanalatura genera il 7% in più di downforce..o mi sbaglio?

il Gorilla con gli Occhiali

Ferrari è da sempre il miglior team in Formula 1 e quello che ha vinto più di tutti, gli altri team sono molto lontani quindi non escludo che da questo anno possa ritornare a vincere e far vedere chi domina da sempre la Formula 1.

Maicol.Mar

Scusa ho editato il messaggio mentre rispondevi. Non ho cambiato il senso del testo ma aggiunto considerazioni.

Per il chiedere scusa quando fraintendo... che dire se segui questo articolo trovi che l'ho appena ma veramente appena fatto poco più sotto.
Spero che anche tu possa dire lo stesso perchè ritengo che tutti sbagliamo a volte, e non è un segno di debolezza ammetterlo.

Comunque ti avevo chiesto (o l'ho aggiunto nell'edit, scusa ma non ne sono sicuro) di riflettere. Prenditi un momento per pensare a quello che ho scritto invece di rispondere immediatamente di pancia.
Poi che posso dirti, io ho smesso da tempo di offenderti, o almeno limito molto epiteti nei tuoi confronti, perchè tu fatichi a scrivere un post senza offese?
Una persona intelligente non deve fare necessariamente ricorso ad offese per esprimere una ovvia idea sensata.

Guarda bene perchè ci sono più complimenti che offese verso di te nei miei ultimi post, ecco perchè ti chiedo di prenderti un attimo per rifletterci, non credo davvero di meritare altre parole che devi censurare ;-)

Maicol.Mar

Chiedo venia allora. Non avevo seguito correttamente il discorso.

italba

No, continuo la mia personale crociata contro gli imb#####i. È troppo difficile per te dire "Vero, avevo letto male"?

fire_RS

Anche F2004 e f2007/2008 per me sono bellissime

Maicol.Mar

Ok, continua la tua personale crociata contro il mondo. E mi raccomando fallo offendendolo.

Giuseppe75

Aspetta e spera.

IGN_mentale

Non funziona così, per poterla guidare bisogna prima riuscire a portare le gomme in temperatura!

DarkVenu

Guarda che in gara al massimo arrivano a 900 CV a dir tanto e nemmeno tutte finivano il GP..
Ma di che stai parlando...

il Gorilla con gli Occhiali

Sbalorditiva esteticamente e come colorazione, spero che finalmente sia ritornata la vera Ferrari e che insegni a tutti come si fanno le vere auto da F1.

italba

Tu devi essere un primo prototipo di intelligenza artificiale scartato perché riuscito malissimo. Non ho mai scritto che il progetto di un personaggio dei cartoni animati sarebbe più complesso di quello di una formula uno, ho scritto che non si tratta più di disegni a china come nel 1930. Reiscriviti alla scuola dell'obbligo, non è mai troppo tardi

NCK

se per quello anche prost ha perso il mondiale con la ferrari nel 90 ma queste cose non fanno testo

NCK

stavo rispondendo a quello sopra che ha scritto "prima di schumacher la ferrari se la passava male" ed io gli ho risposto che infatti l'ultimo mondiale prima del 2000 del tedesco è stato nel 79 (21 anni prima)

Maicol.Mar

Abito non troppo lontano da Maranello, se passo faccio domanda poi ti aggiorno XD

Portobello

in amicizia no eh? e voglio anche pagare (non tanto). Ovviamente, c'è bisogno di un briefing bello sostanzioso.... io poi vado piano, tiro un po' solo in rettilineo

Maicol.Mar

Perdonami ma tu li guardi i GP? Quanto tempo vedi stare delle F1 completamente ferme e senza assistenza di meccanici?
Credo che difficilmente si arrivi a tempi superiori al minuto. Ammesso che in questo lasso di tempo possano riempirsi di acqua:
1) è già alquanto probabile che difficilmente ci sarebbero le condizioni per partire
2) con uno scatto 0-100 da 1,7 secondi quanta acqua resterebbe ancora lì dentro dopo 30 metri?
3) con quelle feritorie a forma di branchie di squalo come possono trattenere e far accumulare l'acqua?

Poi se vuoi andare avanti con questa storiella cosa posso dirti... A me pare tutto talmente insensato che credimi stavo ridendo pensavo fosse un discorso faceto, non serio. Ma ora mi pare che tu ne stia parlando seriamente e ciò mi lascia assai perplesso...

Maicol.Mar

Credo sia questione prioritaria pagare. Poi forse con un po' di diplomazia si potrebbe arrivare a farci un giretto.
Ma onestamento dubito che uno chiunque qui riesca anche solo ad uscire dai box XD

Portobello

se vado da mattia binotto me ne fa guidare una per qualche giro? anche quella dell'anno scorso, che dici?

Migliorate Apple music

Ma guarda a me interessa soltanto (e ci avranno pensato) che ci sia una soluzione per togliere l’acqua anche in caso di pioggia e partenza da fermi. Poi puoi farti tutti i pensieri che vuoi su cosa succeda o non succeda a 230km/h

Maicol.Mar

Abbondantemente sotto i 2 sec.
Siamo attorno ai 4,5 sec nello 0-200.

Maicol.Mar

Cmq SPA 2022 era l'esempio meno adatto che potevi trovare... non serviva che riuscire a spostarsi per portare a casa il "risultato".

Maicol.Mar

Io dico che stai sostenendo una cosa insensata.
Visto che essendo perfetti sconosciuti che dialoghiamo da anonimi in un blog in cui non noto troppe competenze tecniche, direi che entrambi abbiamo la stessa autorevolezza. Quindi aspettiamo la prima gara bagnata e vediamo chi di noi ha detto una vaccata ;-)

Portobello

0-100 in quanto lo fa? tipo una Tesla x (2.6") ?

Migliorate Apple music

Dico che se ti ricapita Spa nel 2022 e devi ripartire con un'acquazzone devi tenere in conto che li ci finirà dell'acqua, sempre se non credi che passi da 0 a 320km/h in 0 secondi quando parti.

Maicol.Mar

Cavolo dici che ai 320Km/h sul rettilineo del Kemmel si formi una pozzangherà? O forse affrontando L'Eau Rouge con un 6G di forza laterale resti sempre lì?
Puo essere.

P.s ho preso ad esempio una pista dove piove spesso, se vuoi guardaimo su altre come potrebbe andare...

Maicol.Mar

Ma dai questo non sa neppure la differenze tra una pull rod o push rod... Sa giusto "analizzare" che entrambi sono ammortizzatori e quindi uguali..

Maicol.Mar

E tutte, dico tutte con un pilota sopra... Mai una scuderia che innovasse che ne so: mettere un copilota che da indicazioni su dove svoltare, fare una vettura stile treno che puo marciare da entrambi i lati, fare una monoposto pulmann così l'anno che vai male almeno fai gite turistiche... Sti ingenieri invece che fanno tutte cose uguali non li capirò mai!

NCK

Dal 1995

NCK

3,5 ma per regolamento

Maicol.Mar

Origini giapponesi, lui si occupa di motori certamente.

Maicol.Mar

Lo sai? Cosa? Che in matematica avevi 2! XD
Ultimo mondiale piloti Ferrari = 2007. Non mi pareva di essere nel 2028, ma ora vado a controllare il calendario...

Migliorate Apple music

Si spera che abbiano pensato alla pioggia

Maicol.Mar

Però questo non è scritto nel profilo (come l'altro che è Opinion Leader), come faceva Johnny a saperlo?!?

Maicol.Mar

Lascia perdere. Gente che chissà quale sia la loro massima aspirazione che va poi tarata alla loro massima possibilità, che si permette di denigrare tutto e tutti dall'alto di una conoscenza spesso approfondita sui servizi di Studio Sport...

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