Uber punta ad una flotta solo elettrica entro il 2040: accordo con Renault e Nissan

09 Settembre 2020 2

Uber ha annunciato un importante piano il cui obiettivo finale è quello di arrivare a disporre di una flotta ad emissioni zero entro il 2040. In Europa, Canda e in America, però, la società punta di raggiungere questo traguardo già entro il 2030. Per riuscirci saranno avviate una serie di iniziative tra cui uno stanziamento di 800 milioni di dollari per incentivare i suoi autisti a passare all'utilizzo di veicoli elettrici entro il 2025.

Inoltre, la società intende espandere la presenza di Uber Green in molte più città grazie al quale le persone potranno prenotare una corsa a bordo di un veicolo ibrido o elettrico. Per i clienti intenzionati a viaggiare a bordo di auto green, il trasporto costerà un po' di più (1 dollaro a corsa in America) ma gli autisti riceveranno un extra per il servizio. Entro la fine dell'anno, Uber Green sarà disponibile in più di 65 città in tutto il mondo.

Parte del piano di Uber anche specifici accordi con realtà del calibro di General Motors, Renault e Nissan. In particolare, l'accordo con Renault e Nissan riguarda il territorio europeo. Le aziende intendono collaborare nell’ambito della partnership per offrire una serie di vantaggi gli autisti che utilizzano l’applicazione Uber soprattutto nel Regno Unito, in Francia, nei Paesi Bassi e in Portogallo.


Nell’ambito di questo accordo, le aziende lavoreranno per realizzare soluzioni in grado di accelerare l’adozione dei veicoli 100% elettrici e lo sviluppo di un ecosistema elettrico. Per esempio, sarà offerto agli autisti che utilizzano l’applicazione Uber un accesso ai veicoli 100% elettrici Renault e Nissan: Renault ZOE e Nissan LEAF, nonché i futuri veicoli elettrici della gamma di entrambi i costruttori. Inoltre, saranno lanciate iniziative congiunte di marketing e sensibilizzazione per promuovere le offerte e i vantaggi dei veicoli 100% elettrici, soprattutto con test drive per gli autisti partner di Uber.

Entro il 2025, il 50% dei chilometri percorsi tramite la piattaforma di Uber in sette capitali europee (Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Lisbona, Londra, Madrid e Parigi) sarà effettuato a bordo di veicoli 100% elettrici.

  • Uber | iOS | App Store, Gratis
  • Uber | Android | Google Play Store, Gratis

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Secondo me rischiano meglio 2060

V-man

Beh ambiziosi !! Potevo capire 2025/2030

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli