Cerca

MINI Aceman, per il crossover elettrico confermato il debutto ad aprile 2024

Il crossover sarà solo elettrico e sarà proposto in due versioni

MINI Aceman, per il crossover elettrico confermato il debutto ad aprile 2024
Vai ai commenti 17
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 nov 2023

MINI ha da poco presentato le nuove MINI Cooper e MINI Countryman. Si tratta di modelli molto importanti per il futuro della casa automobilistica visto che sono proposte anche in versioni elettriche. Come sappiamo, per il 2030 MINI intende diventare un marchio 100% elettrico. Il rinnovo della gamma del costruttore non si è, però, ancora concluso. Infatti, sta lavorando anche allo sviluppo della nuova MINI Aceman, un crossover elettrico i cui contenuti sono stati anticipati da un concept presentato nel luglio del 2022. Di questo modello sappiamo già qualcosa e abbiamo pure visto alcune foto spia.

Adesso, Oliver Zipse, CEO del Gruppo BMW, parlando durante la presentazione dei dati finanziari dell'ultima trimestrale, ha confermato che la prossima MINI elettrica è pronta. MINI Aceman sarà presentata ad aprile 2024.

SOLO ELETTRICA

MINI Aceman sarà solamente elettrica e dovrebbe avere una lunghezza di poco più di 4 metri (4,05 metri il concept). Il nuovo crossover elettrico sarà poi prodotto in Cina dalla joint venture tra il Gruppo BMW e Great Wall Motors e dal 2026 anche ad Oxford.

La vettura sarà proposta in due versioni: E ed SE. Sulla prima troveremo un motore elettrico da 135 kW /184 CV con una batteria da 40,7 kWh e sulla seconda un propulsore da 160 kW / 218 CV alimentato da un accumulatore da 54,2 kWh. L'autonomia del modello con la batteria di maggiore capacità dovrebbe attestarsi attorno ai 400 km.

Grazie ai recenti debutti delle nuove MINI Cooper e MINI Countryman ci siamo già fatti un'idea di come sono gli interni dei nuovi modelli della casa automobilistica. Verosimilmente, anche la plancia della nuova MINI Aceman sarà dominata dal display OLED circolare da 9,4 pollici da cui sarà possibile visualizzare tutte le informazioni di funzionamento della vettura.

A questo punto, non rimane che attendere novità sul prossimo debutto del crossover elettrico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento