Nuove Mini Aceman e Cooper elettriche saranno prodotte a Oxford dal 2026

11 Settembre 2023 12

Il Gruppo BMW investirà 600 milioni di sterline (circa 700 milioni di euro) nel suo stabilimento inglese di Oxford per rendere il suo marchio MINI 100% elettrico entro il 2030.

La fabbrica di Oxford sarà aggiornata per arrivare a costruire due nuovi modelli MINI completamente elettrici a partire dal 2026: la MINI Cooper a 3 porte e il crossover MINI Aceman. Il Gruppo tedesco investirà anche nel suo stabilimento inglese a Swindon che produce componenti per i modelli MINI.

Lo stabilimento MINI di Oxford attualmente realizza la MINI a 3 porte, la MINI a 5 porte, nonché la MINI Clubman e la MINI Elettrica. Dal 2024 la fabbrica inizierà a produrre la prossima generazione di MINI 3 porte e MINI 5 porte con motori a combustione, nonché la nuova MINI Cabrio, prima che nel 2026 si uniscano i nuovi veicoli completamente elettrici menzionati in precedenza e cioè la MINI Cooper a 3 porte e la MINI Aceman.


Nel medio termine, l'impianto arriverà a disporre di una capacità di circa 200.000 auto all’anno, con veicoli endotermici ed elettrici inizialmente costruiti sulla stessa linea di produzione. Dal 2030, lo stabilimento di Oxford produrrà esclusivamente modelli MINI elettrici.

Tra poche settimane, inizierà la produzione della nuova MINI Countryman nello stabilimento del Gruppo BMW a Lipsia. Questo modello sarà offerto sia con motori elettrici e sia con motori a combustione. La realizzazione della prossima generazione della MINI Cooper a 3 porte e della MINI Aceman completamente elettriche inizierà in Cina. Il nuovo stabilimento produttivo a Zhangjiagang, nella provincia di Jiangsu, è basato su una joint venture con Great Wall Motor. Le esportazioni inizieranno all’inizio del 2024.

Gli interventi allo stabilimento di Oxford sono stati sostenuti dal Governo britannico e consentiranno di salvaguardare i posti di lavoro al suo interno.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

capito, grazie! :)

Meandmyself

Sarą ma a me sembra una swift

Aster

Diciamo MIT pił accademico,caltech ti sporchi di pił le mani.

Aster

Diciamo MIT pił accademico,caltech ti sporchi di pił le mani.

matteventu

Strano non abbiano deciso di muovere tutto *solo* in Cina.

T. P.

anche il MIT o ha perso slancio?

Aster

caltech e il top per la tecnologia

Aster

Questi extracomunitari che rubano il lavoro ai cinesi

ACTARUS

Gia me lo immagino, ne venderanno a bizzeccole

T. P.

:)

MatitaNera

Buongustaio

T. P.

preferivo Yale! :)

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Curiositą

Milano č la cittą italiana che ha incassato pił multe nel 2022: 151 milioni di euro