11 Gennaio 2023
I tempi in cui si pensava che le vetture dei costruttori cinesi fossero tutte insicure sono oramai lontani. Dopo gli ottimi risultati ottenuti, per esempio, da Ora Funky Cat e Wey Coffee nei test di sicurezza di Euro NCAP, adesso è il turno della nuova BYD ATTO 3 (che abbiamo avuto modo di guidare) ottenere le 5 stelle. Ma andiamo con ordine.
Euro NCAP ha pubblicato i risultati di una nuova tornata di crash test su cui c'era molta curiosità proprio per la presenza del SUV elettrico cinese. Complessivamente, ben 8 modelli hanno ottenuto il massimo punteggio: Mercedes EQE, BYD ATTO 3, Mazda CX-60, nuova BMW X1, nuova BMW Serie 2 Active Tourer, l'ultima generazione dei modelli SEAT Ibiza e Arona e la Volkswagen Golf. 4 stelle, invece, per la Citroen C5 X e per la Mobilize Limo.
La Mercedes EQE non delude le attese visto quanto ottenuto dagli altri modelli EQ del costruttore tedesco. Euro NCAP sottolinea che a richiesta è disponibile l'Active Distance Assist DISTRONIC con Active Steering Assist, che fornisce assistenza alla guida in autostrada. Tale sistema è il primo ad essere valutato da Euro NCAP. Se il conducente non interviene, manovra in sicurezza l'auto sulla corsia più lenta prima di fermarla. Questa funzione denominata Active Emergency Stop Assist ha permesso alla EQE di ottenere il più alto punteggio nella valutazione "Assisted Driving".
- Occupanti adulti: 95%
- Occupanti bambini: 89%
- Utenti vulnerabili della strada: 83%
- Safety Assist: 81%
5 stelle, come accennato all'inizio, anche per il SUV elettrico BYD ATTO 3 a dimostrazione che il marchio cinese ha lavorato molto bene sul fronte della sicurezza. Modello che si comporta bene nei crash test e che dispone delle ultime tecnologie ADAS come evidenzia Euro NCAP.
- Occupanti adulti: 91%
- Occupanti bambini: 91%
- Utenti vulnerabili della strada: 69%
- Safety Assist: 74%
Massima valutazione da parte di Euro NCAP anche per il nuovo SUV Plug-in Mazda CX-60 che abbiamo avuto modo di provare. Il nuovo SUV di grandi dimensioni si aggiunge alla CX-5 (2017), Mazda6 (2018), Mazda3 e CX-30 (entrambe 2019) e MX-30 (2020) nel raggiungimento delle 5 Stelle Euro NCAP.
- Occupanti adulti: 88%
- Occupanti bambini: 91%
- Utenti vulnerabili della strada: 89%
- Safety Assist: 76%
Come accennato all'inizio, Euro NCAP ha assegnato le 5 stelle anche alla nuova BMW X1, alla nuova BMW Serie 2 Active Tourer, all'ultima generazione dei modelli SEAT Ibiza e Arona e alla Volkswagen Golf che, di recente, ha ottenuto un piccolo aggiornamento che ha migliorato la dotazione di sicurezza.
Nuova BMW X1
- Occupanti adulti: 86%
- Occupanti bambini: 89%
- Utenti vulnerabili della strada: 76%
- Safety Assist: 92%
Nuova BMW Serie 2 Active Tourer
- Occupanti adulti: 88%
- Occupanti bambini: 81%
- Utenti vulnerabili della strada: 79%
- Safety Assist: 92%
Seat Ibiza
- Occupanti adulti: 83%
- Occupanti bambini: 82%
- Utenti vulnerabili della strada: 66%
- Safety Assist: 70%
Seat Arona
- Occupanti adulti: 83%
- Occupanti bambini: 83%
- Utenti vulnerabili della strada: 65%
- Safety Assist: 70%
Volkswagen Golf
- Occupanti adulti: 88%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 74%
- Safety Assist: 82%
Valutazione di 4 stelle, invece, per la Citroen C5 X e per la Mobilize Limo.
Citroen C5 X
- Occupanti adulti: 82%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 69%
- Safety Assist: 66%
Mobilize Limo
- Occupanti adulti: 80%
- Occupanti bambini: 75%
- Utenti vulnerabili della strada: 69%
- Safety Assist: 71%
Commenti
Se tamponi paghi di tasca
concordo! :)
qualcuno pensi ai bambini!!!
http://www.paperstreet.it/wp-content/uploads/2017/06/Think-of-the-Children.jpg
Condivido.
Trovo assurdo che una vettura non passi il test dell'alce a 50km/h senza i sistemi elettronici.
Protezione adulti e bambini dovrebbe inoltre rappresentare almeno il 70% della valutazione finale.
Credo che si debba tornare alla vecchia assegnazione delle stelle che non permette di mascherare una sicurezza passiva scarsa con 23748 tecnoaggeggi.
Così come è ora, è molto difficile distinguere un'auto fatta male, con buoni adas, da un'auto buona con adas peggiori o meno completi.
Il punteggio base deve essere quello della sicurezza standard, poi possono pure mettere un punteggio a parte per gli adas.
Qualità europea che pretendi
Non ti fai nulla e poi ti viene un infarto quando ti presentano il conto da pagare