
07 Dicembre 2022
Euro NCAP ha pubblicato i risultati di una nuova tornata di crash test. Risultati su cui c'era molto curiosità in quanto tra le vetture prese in esame c'è la Tesla Model Y. Oltre all'elettrica americana, sono stati testati anche i modelli Genesis GV60, Ora Funky Cat e Wey Coffee. Tutte queste vetture hanno ottenuto il massimo punteggio e cioè le 5 stelle. Euro NCAP ha testato anche la nuova Kia Niro che ha ottenuto 4 stelle, 5 con il Safety Pack
Tesla ha sempre enfatizzato molto il livello di sicurezza offerto dalle sue vetture. I risultati di Euro NCAP dimostrano che il costruttore americano ha lavorato bene sotto questo punto di vista. Il SUV elettrico (modello costruito in Germania) ha raggiunto il massimo punteggio nell’urto laterale. Bene anche le protezione per i bambini. Euro NCAP sottolinea che i sistemi ADAS basati solamente sull'utilizzo delle telecamere (Tesla Vision) si comportano bene nel prevenire le collisioni con altre auto, ciclisti e pedoni.
Si comporta molto bene anche la nuova elettrica Genesis GV60, anche se con qualche margine di miglioramento nella protezione degli utenti della strada. Bene la protezione di ginocchia e femori di guidatore e passeggero. Qualche criticità per quanto riguarda la protezione dal colpo di frusta sui sedili posteriori.
Rispetto ad alcuni produttori cinesi che hanno ottenuto risultati non ottimali nei crash test, Great Wall Motor sta dimostrando di saper realizzare vetture che soddisfano pienamente i requisiti di sicurezza del mercato europeo. 5 stelle, dunque, sia per Ora Funky Cat e sia per Wey Coffee. I punteggi ottenuti da Ora Funky Cat sono i seguenti:
Questi sono, invece, quelli di Wey Coffee:
Capitolo a parte per la nuova Kia Niro. I risultati ottenuti da questo modello hanno permesso di raggiungere una valutazione complessiva di 4 stelle. Tuttavia, con il Safety Pack opzionale, l'auto coreana migliora sensibilmente la valutazione nella sezione Safety Assist arrivando, così, alle 5 stelle.
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
Ma infatti io a 9000 € non mi prendo una Panda, che ha ottenuto 0 stelle, ma un'altra auto più sicura!
Perché non vale la pena riprogettare un'auto che vendi a 9000€ , costa soldi .
Sì, ma nel frattempo sono uscite altre auto che hanno ottenuto 4 o 5 stelle, nonostante i test siano più severi. Allora io perché dovrei prendere un'auto da 0 stelle quando ce ne sono altre con più stelle e quindi più sicure?
quando è stata progettata aveva 4 stelle, forse perché sono diventati più severi i test ma le macchine non sono diventate più insicure
leggi i messaggi sto già perdendo tempo in una discussione che non mi interessa.
anzi facciamo che ti banno cosi non vedo cosa rispondi e sono apposto.
ciao ciao
Mostrami dove l’ho scritto. Sei ridicolo!
si sente lo stridio delle dita sugli specchi.
Ma ci fai o ci sei? Io non ho mai scritto che non si poteva comprare! L'italiano lo capisci? Torna te a giocare con i mini poni!
La Model X fa un punteggio di 98%, non fa peggio di quelle che hai riportato, siamo lì a ad 1% ... ed è come dici te gli sistemi ADAS delle Tesla sono di gran lunga superiori e sono quelli che contano, visto che l’obiettivo è di evitare che uno vada a sbattere.
Ma se torniamo ai giorni nostri : Tesla Model Y 97% - BMW i4 87% ... e questa è una differenza notevole, direi preoccupante.
no solo di quelli che ho letto e a cui mi riferisco.
Model X ha un punteggio del 98% sulla sicurezza degli occupanti adulti quindi è più sicura della serie 4 e della Forester.
Model Y ha un punteggio del 97%.
Quindi la CX30 sulla sicurezza degli occupanti adulti ha un punteggio dell’1% superiore rispetto a Model X e del 2% rispetto a Model Y (auto testata 3 anni dopo, quindi con standard più severi).
Poi su tutto il resto la CX30 è inferiore, ma tu preferisci ignorarlo.
Per te la sicurezza dei bambini e dei prezzi e dei pedoni non ha importanza.
Per te avere delle tecnologie che prevengono l’incidente ed evitano migliaia di incide ti ogni anno non hanno importanza.
Bella logica.
Perché tu hai la certezza che ogni singolo incidente di una tesla sia colpa della macchina?
Non ha senso fare la media dei voti però.
Anche la Model 3 e la Model X, da te postate sono state testate nel 2019 e fanno peggio. La media è inutile farla, bisogna prendere i dati singolarmente. L'unica parte dove fanno meglio è la sicurezza data dagli assistenti elettronici. A lettoh.
I test delle vetture che ha citato lui, ossia Model Y e Model X sono del 2019, quindi prima che venissero aggiornati i test, e fanno peggio di quelle che ho riportato. L'unica cosa dove se la cavano è la sicurezza data dagli assistenti elettronici, il punto forte di Tesla, ma negli altri campi, ossia sicurezza deegli adulti, sicurezza dei bambini e sicurezza dei pedoni fanno peggio di altre.
Andiamo di ipotesi adesso?
Ci sono i sensori sul volante, ma ovviamente qualche furbone ha trovato il modo di eluderli, quindi di chi è la colpa? Di chi rapina o del rapinato?
Ci sono i sensori sul volante, ma ovviamente qualche furbone ha trovato il modo di eluderli, quindi di chi è la colpa? Di chi rapina o del rapinato?
Tanto non capisce... è più forte di lui.
I sistemi ADAS di livello 2 standard utilizzati nel test NCAP sono di serie ... gli altri a pagamento. https://uploads.disquscdn.c...
Cosa hai dimostrato?
3 auto testate nel 2019 che hanno mediamente punteggi inferiori a Model 3.
Nella categoria safety assist la differenza supera il 20% a favore di Model Y
Si però se fai la media dei voti vince comunque la Model 3, per non parlare della Y che arriva a 91%...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
A lettoh.
mettere due sensori per tenere le mani sul volante troppo difficile?
Ripeto stai mancando il punto, se ti dicono che devi tenere le mani sul volante e stare sveglio e tu non rispetti queste semplici regole e ti schianti, è tutta colpa è azzi tuoi
https://uploads.disquscdn.c... ma fsd mica non esisteva in europa?
l' hai scritto tu deciditi.
i prezzi li ho presi da un articolo non son stato li a guardare sul sito.
ma l' argomento non è questo
qualcuno prende la 104 grazie a te.
il punto è proprio questo danno un software che sanno non essere pronto a utenti poco consapevoli che girano per le strade
ah ah ah mi fai schiattare dalle risate
ti contraddici da un commento con l' altro un attimo fa hai scritto tu che non si poteva comprare.
Ti saluto vedo che non hai argomenti validi
Guarda che un discorso è un errore software, un altro un cattivo utilizzo del mezzo
Perché scrivere un inutile opinione, una caz*ata, quando basta così poco per verificare la realtà?
Già nel 2019 Model 3 è stata eletta da Euro NCAP la più sicura "familiare grande" e "ibrida / elettrica", mentre Model X è stato eletto il più sicuro "grande SUV".
Non è la prima volta che Tesla viene elogiata per la sicurezza delle sue auto: https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Internamente fanno schifo..(le tesla)ma almeno sono sicure..
In italia il FSD costa meno perchè si attiverà in futuro. Lo puoi comprare scontato adesso ma non lo puoi usare perché non è ancora pronto per le varie regole stradali delle nazioni europee. Ignorante!!
ma se non lo vendono fsd in Italia? e costa 12 mila dollari nemmeno le conversioni sai fare...
Il punto è che ti sei messo in un discorso che non hai capito fingendo di essere esperto e sapere sigle e prezzi di cui non me ne frega niete.
vai a giocare coi mini poni
Se solo aprissi il sito Tesla vedresti che 3800 è riferito al Autopilot Avanzato!!! Il FSD costa 7500! Il Punto è che non sai di che stai parlando! Ciao.
per me no, danno un sw in beta a chi non ha competenze ed è libero di usarlo per le strade mettendo a rischio anche gli altri, poi è un mio parere può non essere condivisibile ci mancherebbe.
Ci sarà un motivo se in Europa ad esempio non c'è ancora viste le normative
No è lo stesso, possono darti tutti gli avvisi e le regole del mondo, ma se non li rispetti le colpe sono tutte tue
Se parliamo di autipilot Italia
Il base costa 3800 e l'avanzato 7500
L'fsd lo so che è solo in America...
Ma di listini non me ne frega niente non è questo il punto.
Ti saluto
Non credo. Volvo S90, Serie 7, Classe S...
Confermi di non sapere una cippa! Autopilot Avanzato si paga! Che ha il summon e il parcheggio automatico. Il Fsd neanche esiste in Europa. Studia!
Mooolto spiritoso!
No, ma è un concetto un po' diverso.
Informati tu autipilot si paga fsd costa di più.
Ma non è questo il tema che a quanto pare non hai capito o non hai niente per ribattere.
Sulle cinesi mi resta un pregiudizio negativo, anche se evidentemente mi sbaglio. Però resta il fatto che per le sono bruttissime.
Tesla per me era scontato facesse 5 stelle, gli adas e non solo sono di livello. La model 3 è bellissima, la Model Y pensavo fosse brutta in foto, dal vivo invece è bella.
Delle Tesla non mi piacciono gli interni e un po' l'impostazione "futuristica". E non sono costose il prezzo è uguale alle altre elettriche.
Ma ormai il portellone serve
C'è gente che guida ubriaca fradicia, quindi è colpa delle case automobilistiche?
Vedi che non sai di cosa parli! L'Autopilot è gratuito! e l'incidente che hai postato era in Autopilot. FSD è un'altra cosa! vai a studiare poi ne riparliamo.
Il parapetto però non è in beta
Sei molto spiritoso... ripeto se vuoi buttarti dal ponte puoi farlo devi solo superare il parapetto...