Euro NCAP, 5 stelle per la Tesla Model Y. Molto bene anche le cinesi

07 Settembre 2022 126

Euro NCAP ha pubblicato i risultati di una nuova tornata di crash test. Risultati su cui c'era molto curiosità in quanto tra le vetture prese in esame c'è la Tesla Model Y. Oltre all'elettrica americana, sono stati testati anche i modelli Genesis GV60, Ora Funky Cat e Wey Coffee. Tutte queste vetture hanno ottenuto il massimo punteggio e cioè le 5 stelle. Euro NCAP ha testato anche la nuova Kia Niro che ha ottenuto 4 stelle, 5 con il Safety Pack

L'ELETTRICA AMERICANA NON DELUDE

Tesla ha sempre enfatizzato molto il livello di sicurezza offerto dalle sue vetture. I risultati di Euro NCAP dimostrano che il costruttore americano ha lavorato bene sotto questo punto di vista. Il SUV elettrico (modello costruito in Germania) ha raggiunto il massimo punteggio nell’urto laterale. Bene anche le protezione per i bambini. Euro NCAP sottolinea che i sistemi ADAS basati solamente sull'utilizzo delle telecamere (Tesla Vision) si comportano bene nel prevenire le collisioni con altre auto, ciclisti e pedoni.

  • Occupanti adulti: 97%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 82%
  • Safety Assist: 98%

Si comporta molto bene anche la nuova elettrica Genesis GV60, anche se con qualche margine di miglioramento nella protezione degli utenti della strada. Bene la protezione di ginocchia e femori di guidatore e passeggero. Qualche criticità per quanto riguarda la protezione dal colpo di frusta sui sedili posteriori.

  • Occupanti adulti: 89%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 63%
  • Safety Assist: 88%

Rispetto ad alcuni produttori cinesi che hanno ottenuto risultati non ottimali nei crash test, Great Wall Motor sta dimostrando di saper realizzare vetture che soddisfano pienamente i requisiti di sicurezza del mercato europeo. 5 stelle, dunque, sia per Ora Funky Cat e sia per Wey Coffee. I punteggi ottenuti da Ora Funky Cat sono i seguenti:

  • Occupanti adulti: 92%
  • Occupanti bambini: 83%
  • Utenti vulnerabili della strada: 74%
  • Safety Assist: 93%

Questi sono, invece, quelli di Wey Coffee:

  • Occupanti adulti: 91%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 79%
  • Safety Assist: 94%

Capitolo a parte per la nuova Kia Niro. I risultati ottenuti da questo modello hanno permesso di raggiungere una valutazione complessiva di 4 stelle. Tuttavia, con il Safety Pack opzionale, l'auto coreana migliora sensibilmente la valutazione nella sezione Safety Assist arrivando, così, alle 5 stelle.

  • Occupanti adulti: 91%
  • Occupanti bambini: 84%
  • Utenti vulnerabili della strada: 75% (76% con Safety Pack)
  • Safety Assist: 60% (79% con Safety Pack)


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ninuzzo

Ma infatti io a 9000 € non mi prendo una Panda, che ha ottenuto 0 stelle, ma un'altra auto più sicura!

Perché non vale la pena riprogettare un'auto che vendi a 9000€ , costa soldi .

ninuzzo

Sì, ma nel frattempo sono uscite altre auto che hanno ottenuto 4 o 5 stelle, nonostante i test siano più severi. Allora io perché dovrei prendere un'auto da 0 stelle quando ce ne sono altre con più stelle e quindi più sicure?

quando è stata progettata aveva 4 stelle, forse perché sono diventati più severi i test ma le macchine non sono diventate più insicure

Walter

leggi i messaggi sto già perdendo tempo in una discussione che non mi interessa.
anzi facciamo che ti banno cosi non vedo cosa rispondi e sono apposto.
ciao ciao

Pezzo Deca

Mostrami dove l’ho scritto. Sei ridicolo!

Walter

si sente lo stridio delle dita sugli specchi.

Pezzo Deca

Ma ci fai o ci sei? Io non ho mai scritto che non si poteva comprare! L'italiano lo capisci? Torna te a giocare con i mini poni!

Signor Rossi

La Model X fa un punteggio di 98%, non fa peggio di quelle che hai riportato, siamo lì a ad 1% ... ed è come dici te gli sistemi ADAS delle Tesla sono di gran lunga superiori e sono quelli che contano, visto che l’obiettivo è di evitare che uno vada a sbattere.

Ma se torniamo ai giorni nostri : Tesla Model Y 97% - BMW i4 87% ... e questa è una differenza notevole, direi preoccupante.

Walter

no solo di quelli che ho letto e a cui mi riferisco.

R_mzz

Model X ha un punteggio del 98% sulla sicurezza degli occupanti adulti quindi è più sicura della serie 4 e della Forester.
Model Y ha un punteggio del 97%.

Quindi la CX30 sulla sicurezza degli occupanti adulti ha un punteggio dell’1% superiore rispetto a Model X e del 2% rispetto a Model Y (auto testata 3 anni dopo, quindi con standard più severi).
Poi su tutto il resto la CX30 è inferiore, ma tu preferisci ignorarlo.
Per te la sicurezza dei bambini e dei prezzi e dei pedoni non ha importanza.
Per te avere delle tecnologie che prevengono l’incidente ed evitano migliaia di incide ti ogni anno non hanno importanza.
Bella logica.

Aristarco

Perché tu hai la certezza che ogni singolo incidente di una tesla sia colpa della macchina?

STAFF

Non ha senso fare la media dei voti però.

STAFF

Anche la Model 3 e la Model X, da te postate sono state testate nel 2019 e fanno peggio. La media è inutile farla, bisogna prendere i dati singolarmente. L'unica parte dove fanno meglio è la sicurezza data dagli assistenti elettronici. A lettoh.

STAFF

I test delle vetture che ha citato lui, ossia Model Y e Model X sono del 2019, quindi prima che venissero aggiornati i test, e fanno peggio di quelle che ho riportato. L'unica cosa dove se la cavano è la sicurezza data dagli assistenti elettronici, il punto forte di Tesla, ma negli altri campi, ossia sicurezza deegli adulti, sicurezza dei bambini e sicurezza dei pedoni fanno peggio di altre.

Walter

Andiamo di ipotesi adesso?

Aristarco

Ci sono i sensori sul volante, ma ovviamente qualche furbone ha trovato il modo di eluderli, quindi di chi è la colpa? Di chi rapina o del rapinato?

Aristarco

Ci sono i sensori sul volante, ma ovviamente qualche furbone ha trovato il modo di eluderli, quindi di chi è la colpa? Di chi rapina o del rapinato?

Pezzo Deca

Tanto non capisce... è più forte di lui.

Signor Rossi

I sistemi ADAS di livello 2 standard utilizzati nel test NCAP sono di serie ... gli altri a pagamento. https://uploads.disquscdn.c...

Signor Rossi
R_mzz

Cosa hai dimostrato?
3 auto testate nel 2019 che hanno mediamente punteggi inferiori a Model 3.
Nella categoria safety assist la differenza supera il 20% a favore di Model Y

Pezzo Deca

Si però se fai la media dei voti vince comunque la Model 3, per non parlare della Y che arriva a 91%...

STAFF

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

A lettoh.

Walter

mettere due sensori per tenere le mani sul volante troppo difficile?

Aristarco

Ripeto stai mancando il punto, se ti dicono che devi tenere le mani sul volante e stare sveglio e tu non rispetti queste semplici regole e ti schianti, è tutta colpa è azzi tuoi

Walter

https://uploads.disquscdn.c... ma fsd mica non esisteva in europa?
l' hai scritto tu deciditi.
i prezzi li ho presi da un articolo non son stato li a guardare sul sito.
ma l' argomento non è questo
qualcuno prende la 104 grazie a te.

Walter

il punto è proprio questo danno un software che sanno non essere pronto a utenti poco consapevoli che girano per le strade

Walter

ah ah ah mi fai schiattare dalle risate
ti contraddici da un commento con l' altro un attimo fa hai scritto tu che non si poteva comprare.
Ti saluto vedo che non hai argomenti validi

Aristarco

Guarda che un discorso è un errore software, un altro un cattivo utilizzo del mezzo

R_mzz

Perché scrivere un inutile opinione, una caz*ata, quando basta così poco per verificare la realtà?

Già nel 2019 Model 3 è stata eletta da Euro NCAP la più sicura "familiare grande" e "ibrida / elettrica", mentre Model X è stato eletto il più sicuro "grande SUV".
Non è la prima volta che Tesla viene elogiata per la sicurezza delle sue auto: https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Ennio

Internamente fanno schifo..(le tesla)ma almeno sono sicure..

Pezzo Deca

In italia il FSD costa meno perchè si attiverà in futuro. Lo puoi comprare scontato adesso ma non lo puoi usare perché non è ancora pronto per le varie regole stradali delle nazioni europee. Ignorante!!

Walter

ma se non lo vendono fsd in Italia? e costa 12 mila dollari nemmeno le conversioni sai fare...
Il punto è che ti sei messo in un discorso che non hai capito fingendo di essere esperto e sapere sigle e prezzi di cui non me ne frega niete.
vai a giocare coi mini poni

Signor Rossi
Pezzo Deca

Se solo aprissi il sito Tesla vedresti che 3800 è riferito al Autopilot Avanzato!!! Il FSD costa 7500! Il Punto è che non sai di che stai parlando! Ciao.

Walter

per me no, danno un sw in beta a chi non ha competenze ed è libero di usarlo per le strade mettendo a rischio anche gli altri, poi è un mio parere può non essere condivisibile ci mancherebbe.
Ci sarà un motivo se in Europa ad esempio non c'è ancora viste le normative

Aristarco

No è lo stesso, possono darti tutti gli avvisi e le regole del mondo, ma se non li rispetti le colpe sono tutte tue

Walter

Se parliamo di autipilot Italia
Il base costa 3800 e l'avanzato 7500
L'fsd lo so che è solo in America...
Ma di listini non me ne frega niente non è questo il punto.
Ti saluto

STAFF

Non credo. Volvo S90, Serie 7, Classe S...

Pezzo Deca

Confermi di non sapere una cippa! Autopilot Avanzato si paga! Che ha il summon e il parcheggio automatico. Il Fsd neanche esiste in Europa. Studia!

Pezzo Deca

Mooolto spiritoso!

Walter

No, ma è un concetto un po' diverso.

Walter

Informati tu autipilot si paga fsd costa di più.
Ma non è questo il tema che a quanto pare non hai capito o non hai niente per ribattere.

Davide10

Sulle cinesi mi resta un pregiudizio negativo, anche se evidentemente mi sbaglio. Però resta il fatto che per le sono bruttissime.
Tesla per me era scontato facesse 5 stelle, gli adas e non solo sono di livello. La model 3 è bellissima, la Model Y pensavo fosse brutta in foto, dal vivo invece è bella.
Delle Tesla non mi piacciono gli interni e un po' l'impostazione "futuristica". E non sono costose il prezzo è uguale alle altre elettriche.

daniele

Ma ormai il portellone serve

Aristarco

C'è gente che guida ubriaca fradicia, quindi è colpa delle case automobilistiche?

Pezzo Deca

Vedi che non sai di cosa parli! L'Autopilot è gratuito! e l'incidente che hai postato era in Autopilot. FSD è un'altra cosa! vai a studiare poi ne riparliamo.

Walter

Il parapetto però non è in beta

Pezzo Deca

Sei molto spiritoso... ripeto se vuoi buttarti dal ponte puoi farlo devi solo superare il parapetto...

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8

HDBlog.it

Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7