Mercedes-AMG Project One, la supercar ibrida è quasi pronta al debutto

03 Febbraio 2021 33

Sono passati già tre anni da quando Mercedes-AMG ha presentato la concept car Project One, un'hypercar davvero estrema, dotata di un V6 ibrido derivato direttamente da quello montato sulle monoposto di Formula 1. L'ultima volta che l'abbiamo vista in azione è stato poco tempo fa all'interno di un video in compagnia del Campione del Mondo Lewis Hamilton. Adesso, Mercedes-AMG Project One si fa vedere all'interno di un nuovo breve filmato.

Si tratta di poche decine di secondi in cui è possibile ammirare l'hypercar in pista e capire che sarà un'auto davvero unica con prestazioni probabilmente inarrivabili. Al debutto ufficiale non dovrebbe mancare molto e i facoltosi clienti che l'hanno già ordinata potranno metterla nel loro garage nel corso del 2021. Vale la pena di ricordare che saranno realizzati solo 275 esemplari, tutti venduti al prezzo di oltre 2,5 milioni di euro.

Nel breve video, oltre ad apprezzare le linee definitive dell'hypercar, si può osservare la sua raffinata aerodinamica attiva che comprende un'ala posteriore regolabile che può alzarsi o abbassarsi in base alle necessità di guida. Purtroppo, dettagli su questo fronte come il carico generato non sono stati ancora resi noti. Ma l'elemento più incredibile dell'hypercar è il suo motore. Sappiamo che sarà un V6 turbo ibrido di 1,6 litri di cilindrata che deriva strettamente, come detto all'inizio, da quello utilizzato in F1.

Ovviamente, il powertrain è stato "addomesticato" per un utilizzo stradale. Non sono ancora stati comunicati i dati definitivi di questa unità ma la potenza dovrebbe superare tranquillamente i 1.000 CV (735 kW). Durante lo sviluppo di questo propulsore, il marchio tedesco ha dovuto affrontare diversi problemi, soprattutto per soddisfare i requisiti di omologazione. Per questo, le consegne che dovevano iniziare già nel 2020 sono state posticipate.

A questo punto non non rimane che attendere la presentazione ufficiale dell'hypercar ibrida tedesca che possiamo tranquillamente definire come una "Formula 1 stradale", per scoprire tutti i suoi segreti che ancora non conosciamo.


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Commenti

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fabbro
cilindrata grande=tanta potenza

non è mai stato cosi, o meglio solo gli americani lo pensano.
io ricordo delle panda con motori di moto dare le piste a macchine da 100k, anche la mia mini cooper s si mangiava la maggior parte delle sportive in commercio.
quello che davvero conta è la potenza che scarichi a terra, non quella che produci, lo coppia fa la differenza

LucaTY

Certo, lo so benissimo, rimane comunque una cosa assurda, nel senso buono! Una volta cilindrata grande=tanta potenza, ormai non è più cosi.

fabbro
con prestazioni probabilmente inarrivabil

sino al prossimo modello, questa sa come "il miglior iphone di sempre"

fabbro

notizia shock, le formula 1 montano dei 1.6 da anni e sono i motori piu prestazionale per auto in circolazione...

Gianni P.

Powertrain addomesticato con 1000CV, ovvero 200 in più di un powertrain di F1 ma con durata di decine di migliaia di chilometri?!

Gabriele

macchina da collezionisti, non si vedrà facilmente sulle strade

Fabrizio

Ok allora forse il termine che cercavi era "lineare"?
La curva di coppia dipende dalle dimensioni del turbo (oltre a altri valori): nei motori stradali la coppia massima si raggiunge ormai intorno ai 2000 giri, quindi direi che i turbo hanno molta più coppia degli aspirati soprattutto ai bassi regimi.
Mentre gli aspirati a regimi umani hanno la coppia di un giradischi.
Quindi semmai sono gli aspirati ad essere più adatti alla pista, dove puoi stare sempre sopra i 6/7000 giri.
Ovvio che non sto parlando di casi estremi come le Supra da 2000cv, ma di motori anche sportivi di uso stradale (come quasi tutte le hot hatch)

ermo87

Mi fraintendi, con costante intendo nella progressione vs il famoso calcio dei turbo.
Appunto col turbo di spinta ne hai relativamente poca a bassi regimi, scelta molto votata all'estremo della pista appunto. Ovvio che la tencologia ha permesso anche di livellare la differenza, ma non vuol dire che abbia permesso di raggiungere lo stesso risultato, soprattutto in situazioni meno estreme.

Fabrizio

Anche le pseudo sportive o le auto "da weekend" aspirate non hanno mai avuto coppia costante, a meno di prendere in causa cilindrate american-style.
Tutti gli aspirati sotto una certa cilindrata hanno la coppia massima almeno sui 4000 giri e non costante. Un bel turbo invece può averla costante anche dai 2500 ai 5500, lasciando poi la potenza massima sui 7000.
Anzi i nuovi turbo a bassa inerzia riescono a partire anche sotto i 2000 giri

ermo87

Infatti parlo di un aspirato, ma non pretendo un uso da traffico sicuramente

Fabrizio

Spinta costante? O parli di un 7mila o la spinta arriva solo a regimi inutilizzabili quotidianamente.
Turbo tutta la vita

Ginomoscerino

perchè 3 anni fa dei miliardari l'hanno comprata sentendo l'annuncio e sapendo che l'auto avrebbe guadagnato valore. Ora Mercedes deve produrle e senza grossi difetti (hanno avuto grossi problemi con la Power Unit) altrimenti rischia di perdere ottimi clienti

Aster

No la versione pre covid;)si i nuovi sono 3 cilindri

ermo87

Risparmio non credo ma sicuramente hai più soddisfazione

Aristarco

beh se non vuoi le prestazioni togli il turbo, risparmi e vai pure più piano

ermo87

E perché? La prestazione la puoi raggiungere in mille modi diversi e non significa che debba essere per forza un mantra. Compromesso ha tutt'altro significato

Aristarco

e allora sono compromessi non evoluzioni

mister x

volevo comprarla anch'io ma non ho in zona curve paraboliche dove poterla usare

ermo87

Ma infatti non ci si pone mai sul piano delle sole prestazioni

Aristarco

si infatti io ho l'aspiratoXD

Anche chi la guida è 'turbato'.
:D

Aristarco

si, ma non sempre è uno scopo condivisibile o permette di migliorare le prestazioni ad esempio

Maxatar

Mercedes.

ermo87

Sicuramente ci sono dei vincoli da rispettare e anche degli obiettivi, ma sempre di evoluzione si tratta. la tecnologia è sempre funzionale ad un determinato scopo

Aristarco

più che l'evoluzione tecnica sono le norme antinquinamento che chiedono il downsizing e quindi il turbo per non tornare ad avere 30cv

Aristarco

dacia nuova mi sembra di no, dovrebbero essere tutti turbati, anche il mio gpl aspirato è morto

Aster

e rimasto anche qualche dacia,opel,ecc

Aster

sulle auto normali ormai non ha più senso,le altre....

ermo87

non sono un nostalgico alla fine, capisco che l'evoluzione tecnologica porta alla fine all'inizio di ere diverse. la nuova strada è legata inevitabilmente all'ibrido

alla fine non è mai una questione di velocità pura, semplicemente sentire quella spinta costante che va dai 2000 ai 7000 rpm, roba da moto insomma

roby

L ho guidata per un piccolo tratto all interno del quartiere Mercedes a Roma, ma come si fa a metterla in commercio dopo 3 anni?

Kemical

Le ultime bandiere degli aspirati sono portate avanti da Mazda, Toyota/Subaru, Porsche, Ferrari e Lamborghini.
Ho una MX-5 e concordo sul fascino dell'aspirato: non è brutale, ma su una macchina con l'assetto giusto e il motore sfruttato a dovere puoi stare dietro a molte auto turbo sui passi di montagna

ermo87

oramai è tutto turbo, ma la spinta costante di un aspirato bello corposo mi manca

LucaTY

Fantastica. Certo che comprarsi una macchina del genere e pensare di avere un 1.6 capace di erogare tutta quella potenza, fa impressione!
Sicuramente al tempo della F50 il discorso era sicuramente più interessante. Non vedo l'ora di vedere qualche video sul tubo :)

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