Cerca

Mercedes MB. CHARGE Public: nuova piattaforma integrata per la ricarica

Mercedes lancerà tra pochi giorni MB. CHARGE, una piattaforma integrata a bordo delle vetture per agevolare le operazioni di ricarica dei veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Mercedes MB. CHARGE Public: nuova piattaforma integrata per la ricarica
Vai ai commenti 1
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 11 mar 2025

Mercedes lancia MB. CHARGE Public, una soluzione pensata per raggruppare tutte le soluzioni di ricarica digitale dei veicoli elettrici che debutterà dalla metà di questo mese.

MB. CHARGE Public prende il posto del servizio Mercedes me Charge racchiudendo tutte le funzioni digitali per la ricarica pubblica incluse una serie di funzionalità pensate per rendere le operazioni di rifornimento energetico ancora più comode. I prezzi e le tariffe rimarranno invariati, così come rimarranno valide e funzionanti le schede di ricarica RFID. Inoltre, i contratti Mercedes me Charge esistenti saranno automaticamente convertiti in MB. CHARGE sempre alle stesse condizioni.

Mercedes sottolinea che MB. CHARGE Public è disponibile sia per tutte le auto e i furgoni elettrici della casa, sia e per i modelli ibridi plug-in. Questo vale per i clienti privati, anche per la clientela commerciale e per le flotte, che potranno quindi continuare ad accedere ai vantaggi del servizio di ricarica pubblico offerto dalla Stella.

Franz Reiner, CEO di Mercedes-Benz Mobility AG, ha commentato:

Il nostro obiettivo è fornire un'esperienza di ricarica eccezionale. Coprendo tutti i punti di contatto con i clienti durante la ricarica con i nostri veicoli elettrici, il servizio di ricarica integrato e la nostra rete di ricarica Mercedes-Benz, creiamo un'esperienza di ricarica completamente connessa con vantaggi esclusivi. MB. CHARGE Public è l'anello centrale di questa infrastruttura di ricarica digitale e connessa.

La piattaforma combina la navigazione intelligente con un servizio di ricarica digitale le cui funzioni sono integrate nel sistema multimediale MBUX e nell'app Mercedes-Benz, consentendo agli utenti di accedervi tramite un'unica interfaccia.

MB. CHARGE Public può contare su una delle reti per la ricarica elettrica più diffuse al mondo, grazie alla disponibilità di oltre 2,3 milioni di punti di ricarica presso oltre 1.600 operatori. Tra le funzioni avanzate ci sono la visualizzazione sullo schermo della stazione più vicina e la pianificazione intelligente del percorso, con il sistema che tiene conto della posizione esatta e della disponibilità dei punti di ricarica in quel determinato momento.

C’È ANCHE LA PRENOTAZIONE AUTOMATICA

MB. CHARGE Pubblic ha inoltre il pregio di uniformare la procedura di ricarica indipendentemente dal gestore della stazione. L'autenticazione può essere effettuata infatti tramite il sistema MBUX o l'app Mercedes-Benz, ma è sempre possibile utilizzare la scheda RFID o accedere mediante soluzione Plug & Charge presso i gestori aderenti.

Mercedes afferma inoltre di essere la prima casa automobilistica ad introdurre una funzione di prenotazione automatica che sarà però disponibile inizialmente solo in Germania e negli Stati Uniti. Con la guida a destinazione attiva, il sistema MB. CHARGE Public è infatti in grado di prenotare un punto di ricarica con 15 minuti d'anticipo rispetto all'arrivo sul posto, il tutto in piena autonomia e senza che sia necessaria alcuna azione da parte del conducente.

Prima della ricarica il cliente ha comunque modo di visualizzare i prezzi esatti per kilowattora o minuto, inclusa una stima dei costi complessivi per completare il rifornimento completo della batteria. Le tariffe prevedono la possibilità di ricaricare a prezzi fissi indipendentemente dal proprietario dell'infrastruttura.

In aggiunta a quanto detto, in Europa, Stati Uniti e Canada Mercedes assicura che per ogni "pieno di elettricità" effettuato verrà immessa una quantità equivalente di energia proveniente da fonti rinnovabili, questo nel caso in cui la stazione non sia in grado di offrire di base l'accesso a fonti energetiche pulite.

Come detto prima, MB. CHARGE sarà disponibile nei prossimi giorni per tutti i clienti privati con un veicolo elettrico o ibrido Mercedes, mentre da aprile il servizio sarà a disposizione dei clienti business e delle flotte aziendali, che disporranno anche di un portale per la ricarica dedicato. Il sito consentirà ai gestori delle flotte di gestire i contratti, le carte RFID, le transazioni e le fatture distinguendo i gruppi di utenti.

La soluzione B2B di MB. CHARGE Public sarà inizialmente disponibile in Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada, ma la casa tedesca prevede di implementare il servizio anche in altri mercati europei nel corso dell'anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento