Voli venduti e poi cancellati causa Covid: Antitrust contro le compagnie aeree

03 Luglio 2020 59

L'Antitrust ha avviato ufficialmente le indagini nei confronti di Alitalia e Volotea: sotto accusa la pratica di vendere biglietti e poi cancellare i voli pochi giorni più tardi, adducendo come scusa imprecisati motivi legati alla pandemia da Covid-19. Noi intanto le nostre esperienze sul ritorno a bordo di un aereo dopo il lungo stop ve le abbiamo raccontate, prima con Wizzair (e Gabriele), poi... di nuovo con Wizzair (e Luigi). Qui parliamo di rimborsi non dati e di comportamenti al limite del - se non oltre il - consentito.

Ai passeggeri rimasti senza biglietto, le due compagnie aeree avrebbero offerto un voucher invece di un rimborso, senza fornire un'adeguata informazione ai consumatori in quanto ai diritti spettanti in caso di cancellazioni, predisponendo inoltre un servizio di assistenza clienti carente sui tempi di attesa (si parla di più di due ore al telefono) e sui canali di comunicazione messi a disposizione.

Basandosi su queste denunce mosse dai consumatori, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha quindi avviato due procedimenti istruttori e due sub-procedimenti cautelari nei confronti di Alitalia e Volotea, ma all'elenco potrebbero presto aggiungersi anche altri vettori.


Il problema era già stato sollevato nei giorni scorsi anche dall'Ente nazionale per l'aviazione civile, che aveva annunciato sanzioni contro le compagnie che hanno continuato ad applicare la prassi dell'erogazione di voucher in luogo del rimborso del prezzo del biglietto.

Viene il dubbio, insomma, che la possibilità di prenotare voli che poi vengono puntualmente cancellati sia solo un modo di trattenere il denaro dei clienti in questo periodo di difficoltà per il settore dell'aviazione civile, riservandosi di erogare il servizio entro un anno.

D'altronde, anche la Commissione Europea ha avviato due procedure di infrazione contro l'Italia per aver calpestato i diritti di chi viaggia: l'emissione di voucher come unica via percorribile per chi si ritrova un volo cancellato viola infatti la normativa comunitaria.


Il regolamento europeo 261, che da anni stabilisce regole precise a tutela dei viaggiatori, prevede infatti che le compagnie aeree debbano garantire la riprotezione(*) oppure, se non è possibile o non viene accettata, il rimborso del prezzo del biglietto e la compensazione, nel caso in cui il preavviso sia stato inferiore ai 14 giorni.

Tuttavia, l'Italia consente alle compagnie di trasporti che cancellano un viaggio per motivi legati alla Covid-19 di emettere un voucher di importo pari a quello del biglietto, senza dare al viaggiatore la possibilità di scegliere tra questo e il rimborso. La procedura, che la Commissione ha avviato anche nei confronti della Grecia, può portare a pesanti sanzioni, ma al momento è nella sua fase iniziale; i due Paesi hanno adesso due mesi per replicare all'esecutivo UE.

(*) Per "riprotezione" si intende l'imbarco sul primo volo alternativo o ad una data successiva concordata con il viaggiatore, a seconda della disponibilità di posti.

Credits immagine d'apertura: Pixabay

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Commenti

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Undertaker

E tu ad ogni commento che rilasciano sotto continui a scrivere e chiedere quando ti rimborsano, continua a mandare messaggi anche in DM su twitter.

Non rispondono... dicono di sentire il servizio clienti, che ti dice di non scrivergli più perchè lo sanno.
E 2 mesi son già passati.

Undertaker

Hai provato a tormentarli sui social, Twitter per esempio?

Quindi secondo te come posso fare? Devo solo attendere? Visto che mi rispondono che lo sanno e faranno rimborso ma non di scrivergli più oppure fare qualcosa?
Grazie

Undertaker

Ho atteso due mesi per un rimborso da parte di una compagnia Australiana,poi arrivato.
La Austrian ultimamente ha avuto problemi finanziari, risolti da poco, sono comunque serii, ho volato con loro fino a Hong Kong tre anni fà, mi sono trovato benissimo.

Ed oggi attendo ancora.. non credo sia così semplice cmq.

LuPo

Tutt'altro. Senza regole je poi pure mena'...

Kamille

dev'esserci una correlazione con il più alto tasso di evasione europeo

The Evil Queen

Servirebbe solo dare molto più potere alla polizia.

The Evil Queen
The Evil Queen

Questo è il male minore.
Tutti i cojoni che vanno in cul-0 al mondo, fregandosene completamente, e manco la quarantena vogliono fare, e si sta a contestare qualche mancato volo ?
Poor italy.

Manuel Bianchi

Se parliamo di Alitalia niente contro i lavoratori ma probabilmente ci converebbe mantenerli fino alla pensione piuttosto che tenere in piedi quel baraccone imbarazzante, dove oltre agli onesti lavoratori dobbiamo mantenere anche una stuola di politici e biscazzieri da paura.

Andreauu

Ma per Alitalia che problema c’è? Tanto paghiamo noi

Roberto

Non era un augurio, s'intende. Era una semplice constatazione. Se devi rubare ai clienti perbstare in piedi nonostante gli ammortizzatori sociali (vedasi Alitalia che ha fatto lo stesso) non meriti di stare aperto, non ne sei semplicemente capace.

Daniele

Perderebbero il posto anche tantissimi onesti lavoratori. Sarebbe invece sufficiente che la magistratura punisse rapidamente e in modo adeguato queste organizzazioni.

Daniele Brescia

Ryanair con me ci ha provato ma alla fine mi ha restituito tutti i soldi. Avevo prenotato 3 voli per marzo in 2 date diverse. Ho richiesto il rimborso per 2 voli e ho ricevuto immediatamente il rimborso. Il terzo (programmato per fine marzo) ho richiesto il rimborso ma nulla finchè non ho interpellato paypal aprendo una contestazione. solo così mi hanno rimborsato anche se dopo 2 mesi.
La vedo una cavolata pagare cash e non poter ottenere un rimborso ma un voucher per giunta a scadenza. I miei soldi invece non scadono

Francesco Venturini

grande! mi ero rotto di andare a guardare!! poi si smentivano giorno per giorno!
grazie

Redcat

Con Easyjet per 4 biglietti (700 €) mi hanno dato voucher + 10 €. Il problema è che si può riprenotare con il voucher solo tramite call center. Rottura allucinante. Con Vueling per 10 biglietti (1400 €) mi hanno proposto voucher o rimborso. Ho scelto il rimborso che è arrivato dopo 8 settimane esatte come promesso. Unica scocciatura è che il call center di Vueling parla solo spagnolo o inglese.

Davide

Spero castighino anche Trenitalia per aver fatto la stessa identica cosa

momentarybliss

Anch io ne aspetto uno, questa è la situazione ufficiale come comunicata sul sito della compagnia:

Tutte le richieste di rimborso in contanti per i voli di marzo sono state liquidate entro il 30 giugno.

Il 50% dei rimborsi in contanti per i voli di aprile è stato liquidato entro il 30 giugno.

Tutte le restanti richieste di rimborso in contanti per i voli di aprile saranno liquidate entro il 15 luglio.

Tutte le richiesta di rimborso per i voli di maggio e per la magior parte dei voli di giugno saranno liquidate entro il 31 luglio.

Tutte le richieste di rimborso per i voli di luglio e agosto saranno liquidate entro il 31 agosto.

https://onlineform.ryanair.com/it/it

Roberto

Devono semplicemente fallire tutti.

Mari/o

Ryanair ancora non mi da notizie del mio rimborso.

momentarybliss

sono ormai mesi che cerco di contattare ryanair che mi ha mandato un voucher come rimborso e invece vorrei denaro perché oltretutto avevo acquistato il biglietto a nome di un altro passeggero, ma niente, la chat si pianta e non risponde nessuno, è vergognoso

Harry
boosook

Per due spiccioli subito stanno affossando il loro intero business, fai un po' tu...

Sheldon!

Se Alitalia falliva ieri era comunque troppo tardi

Squak9000

certo... ormai è tornata statale...

ermete74

Leggi meglio, la sanzione la farebbero allo stato italiano e non alla compagnia Alitalia:

"Tuttavia, l'Italia consente alle compagnie di trasporti che cancellano
un viaggio per motivi legati alla Covid-19 di emettere un voucher di
importo pari a quello del biglietto, senza dare al viaggiatore la
possibilità di scegliere tra questo e il rimborso."

Giardiniere Willy

Penso fosse solo black humor legato al disastro dello zeppelin

roby

Proprio oggi a me la terza batosta dopo 2 cancellati di cebu pacific e oggi uno da 330€ di Pal. Il bello che 3 giorni fa mi avevano proposto se volevo fare un upgrade del ticket e volare in businrss con soli 200€ in piu'.. Ma ke pezzi m€rda

Kamille

Allora, passi chi ha impegni lavorativi improrogabili ma scommetto che la gran parte di quelli che scrivono di ritardi e spostamenti di voli per le vacanze nel deretano del mondo sono gli stessi dell'hashtag stateacasa di qualche mese fa, che se uno sbagliava a mettere piede sul ciglio della strada per la disperazione minimo lo fotografavano per metterlo su ogni social

SteDS

pensionato non è affatto dispregiativo, chi si finge giovane come te fa un po' ridere invece

Undertaker

Al tuo posto prenderei il primo volo, e ci andrei a parlare direttamente con un responsabile.

Fabrizio

Prova a chiamare i numeri esteri, ho dovuto farlo con Lufhansa e ha funzionato

Ikaro

Quindi boomer non va bene ma pensionato usato in modo dispregiativo si interessante scelta di vita...per un boomer

SteDS

Posso impararle! se ce l'hai fatta tu che sei praticamente già in pensione...

matteventu
Sara Vignali

wow hai appena scoperto come funziona qualunque start-up. Scoprire l´acqua calda spacciandola come nuova scoperta, prendere i contributi statali, infinocchiare qualche investitore cliente e sparire con il bottino.

Ikaro

Dovresti non essere un boomer...oppsss

Aster

Qualcosa si muove.

Luca Lindholm

Non faccia la spiritosa... i dirigibili sono ancora oggi usati.

Sara Vignali

Se siete interessati, ho appena avviato una start up di trasporto aereo alternativo. Cercando su subito .it ho trovato un mezzo usato in buone condizioni ed ora che e´ stato controllato vorrei inaugurarlo con un viaggio. Candidati?
https://uploads.disquscdn.c...

TeslaDream

ed allora che aprano una procedura d'infrazione anche nei confronti dell'Olanda,

considerato che la KLM Royal Dutch Airlines si comporta allo stesso modo (voucher della durata di un anno) per 4 biglietti aerei che io e dei miei amici avevamo acquistato per le ferie pasquali...

SteDS

vorrei avere le tue fantastiche abilità!

Ikaro

rosik

SteDS

wow che bel giochino! ma sei braviffffffima

Ikaro

ok
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boomer

Emiliano Frangella

Si ma si rubano i soldi di chi ha prenotato

LuPo

Ormai è un tutti contro tutti in ogni cosa. A me piace. Non vedo l'ora che vengano allentate le maglie del codice penale

SteDS

certo convinto te :D

secondo me non hai capito il mio commento. Comunque non ci fai una bella figura eh, lo sanno tutti che sei un cinquantello che si finge giovane...

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