Maserati sbarca nel campionato Fanatec GT2 European Series

26 Luglio 2022 0

Maserati ha annunciato un altro importante tassello della sua strategia legata al motorsport. Infatti, la casa del tridente ha fatto sapere che nel 2023 parteciperà al Campionato GT2 European Series, mettendo a disposizione di clienti e team la MC20 GT2, una specifica versione da pista della sua supercar MC20.

MC20 GT2

La casa automobilistica ha fornito anche alcuni dettagli tecnici sulla vettura che scenderà in pista in questo campionato. La MC20 GT2, come accennato in precedenza, deriva dalla versione stradale, dalla quale eredita alcuni contenuti quali il motore Nettuno, la geometria delle sospensioni con soluzione a doppio braccio oscillante dotata di asse di sterzo semi-virtuale e la monoscocca in carbonio.

Di base, il propulsore eroga 630 CV ma la potenza effettiva sarà definita attraverso il BoP (Balance of Performance) che va ad incidere anche sul peso a secco della vettura. L'unità è abbinata ad un cambio sequenziale racing a 6 rapporti con palette al volante. Troviamo anche un differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato.

Ovviamente, la vettura è conforme ai regolamenti FIA e dispone di uno specifico roll cage e di un estintore su specifiche FIA. La carrozzeria della MC20 è stata modificata con l'aggiunta di uno specifico kit aerodinamico che include un alettone posteriore regolabile. I cerchi da 18 pollici adottano pneumatici slick. Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato:

Siamo spinti dalla nostra passione, sia in strada, sia in pista. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo estremamente orgogliosi di gareggiare con MC20. Le corse sono sempre state l'habitat naturale di Maserati e ora, sia nel Campionato Fanatec GT2, sia nel Campionato di Formula E, il nostro Brand riparte dalle sue radici per costruire il suo futuro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video