
11 Dicembre 2020
Maserati ha presentato Nettuno, il nuovissimo motore interamente realizzato in casa che equipaggerà la futura supersportiva MC20. Tale propulsore è stato sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto.
Entrando nei dettagli tenici della nuova unità, il propulsore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco, in grado di erogare 630 CV (463 kW) a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm. Inoltre, è previsto un sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1.
3 sono i componenti principali di tale sistema.
L'appuntamento, dunque, è per settembre quando la Maserati MC20 sarà ufficialmente presentata. In quella sede si potranno scoprire tutti i restanti segreti di questa supersportiva e le sue prestazioni. Di seguito tutti i dettagli tecnici dell'unità.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Carter secco,
qua si va in F1.