Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lotus Flash Charge, debuttano le colonnine da 450 kW

28 Novembre 2023 8

Il futuro di Lotus è legato alle auto elettriche. Come sappiamo, la Emira è l'ultimo modello della casa automobilistica dotato di un motore endotermico. Il piano di elettrificazione del costruttore passa anche attraverso l'offerta di un ecosistema di soluzioni per la ricarica. Adesso, Lotus ha presentato prodotti per le aziende che includono anche una colonnina HPC da ben 450 kW chiamata "Lotus Flash Charge".

RICARICA RAPIDA

Lotus non ha fornito molti dettagli di questa colonnina, limitandosi ad affermare che il sistema è raffreddato a liquido. Collegando una Lotus Eletre R sarà possibile recuperare 142 km di autonomia in appena 5 minuti di ricarica. In 20 minuti, sarà possibile passare dal 10 all'80% della capacità della batteria.

Lotus offre anche il Power Cabinet, sempre raffreddato a liquido, un armadio di alimentazione, in grado di erogare 480 kW e pensato per essere collocato in aree dove si intendono installare punti di ricarica rapida come le aree di sosta lungo le autostrade. Questo armadio di alimentazione può essere utilizzato in abbinamento alla colonnina Lotus Flash, un'unità di ricarica modulare in grado di poter supportare il rifornimento di energia fino a 4 auto elettriche in contemporanea.


Le nuove soluzioni per la ricarica di Lotus sono già disponibili ed in funzione in Cina. La casa automobilistica fa sapere che saranno implementate in Europa e in Medio Oriente nel secondo trimestre del 2024.

Ricordiamo che oltre al SUV elettrico Eletre, Lotus ha già presentato Emeya, una GT elettrica che può contare su di un doppio motore in grado di erogare complessivamente 675 kW (918 CV) e 985 Nm di coppia. Per questo modello, Lotus dichiara una velocità massima di 256 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,78 secondi.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve Stifler

https://uploads.disquscdn.c...

Claudio Marangone

tanto a livello mondiale sono il 14% e nell'ultimo anno hanno in Germania, UK, Cina superato le immatricolazioni del diesel

Davide Moriello

le fake news che vedi su facebook proprio ti hanno colpito!

ghost

Tanto sono lo 0.4% di quelle che circolano

Fabio Biffo

In effetti, fare rifornimento con un sistema non ermetico di un liquido estremamente volatile ed infiammabile come la benzina, é cosi sicuro che non sono mai successi incidenti e ti puoi anche accendere tranquillamente una sigaretta mentre fai rifornimen....
AH NO?

Frug

Il pacco batteria si riempie velocemente, le celle lentamente.

Petri97

Non esplodono non ti preoccupare

Ergi Cela

Spero che almeno non esplodano le batterie durante la carica

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video