Lotus, il SUV elettrico Type 132 avrà un sensore LiDAR

12 Novembre 2021 12

Lotus ha condiviso un secondo teaser del suo SUV elettrico che debutterà nel 2022 e che, per il momento, è chiamato Type 132. Un teaser che arriva un po' a sorpresa visto che il primo era stato mostrato appena pochi giorni fa. Si potrebbe quasi pensare che la casa automobilistica inglese sia in procinto di dire qualcosa di molto più importante su questo nuovo modello. Solitamente, infatti, quando un costruttore rilascia diversi teaser ravvicinati è il segnale che si appresta a fare un qualche tipo di annuncio. Nel corso delle prossime settimane vedremo se sarà così.

Il nuovo teaser è sicuramente molto più interessante del primo. Infatti, mostra un dettaglio dell'auto che fa capire che questo modello disporrà di un sensore LiDAR che sarà fondamentale per le funzionalità di guida assistita che saranno presenti. Tale dettaglio tecnico è davvero interessante e non fa altro che aumentare la curiosità che c'è su questo modello a batteria.

Type 132 sarà il primo di quattro modelli elettrici che Lotus proporrà nel corso dei prossimi anni. Dopo di lui, nel 2023 arriverà una coupé nota come Type 133. Nel 2025 debutterà Type 134, un ulteriore SUV. Infine, nel 2026 arriverà una sportiva chiamata provvisoriamente Type 135 che sarà realizzata in collaborazione con Alpine. Il modello di questi teaser poggerà sulla nuova piattaforma Premium Architecture sviluppata appositamente per i veicoli elettrici.

Non ci sono dettagli precisi su questo veicolo ma la piattaforma permette di ospitare batterie con una capacità fino a 120 kWh. L'architettura è a 800 V e quindi sarà possibile effettuare un pieno di energia ad altissima potenza. Per quanto riguarda le prestazioni, Lotus, in passato, aveva fatto sapere che su questa piattaforma sarebbe possibile realizzare vetture in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Sulla carta, le premesse sono interessanti. Non rimane che attendere ulteriori novità che potrebbero arrivare anche in tempi rapidi visto che Lotus sembra intenzionata a voler raccontare diversi aspetti di questo futuro SUV elettrico.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teob
Super Mario Bertozzini

Lidar allo stato solido mi pare di intuire.

Cawero

Sono d'accordo che il futuro è l'elettrico e non ho nulla contro, sullo spostare la produzione solo sull'elettrico no. Il fatto è che non è solo il brum brum come banalmente hai scritto, sono proprio sensazioni diverse con un motore endotermico e pesi diversi(dato che non hai un pacco batteria). È come con la storia del vinile, ovviamente la musica digitale è qualitativamente superiore ma le sensazioni che ti può dare un vinile sono difficilmente replicabili. Mia opinione ovviamente.
So che i suv ormai li fanno marchi sportivi come lamborghini, alfa, etc...tuttavia un suv non potrà MAI essere una vera sportiva(se intendiamo la sportività come prestazioni di ogni tipo e non solo come vel.max), anche solo per il baricentro più alto e peso maggiore. Ripeto, non sono contro l'elettrico, preferirei solo che certi marchi non smettessero di fare auto con motore endotermico, non solo perché fanno brum brum.

boosook

Ti capisco, ma a me invece viene voglia di non guidare affatto e lasciare che l'auto lo faccia per me mentre io mi guardo una serie su netflix :)

boosook

Chi guarda alla storia fallisce e va fuori mercato. Chi guarda al presente e al futuro no. E il presente è che il mercato chiede suv e non più sportive, e il futuro è che chiederà l'elettrico e gli adas sempre più avanzati.

pollopopo
Pistacchio
flagor

Beh non ho mica detto che vorrei possederle. Solo guidarle. Il possesso non mi interessa , spendo in altro i miei risparmi , prima del COVID erano i viaggi .

Cawero

Dei geni. Già stanno rovinando la filosofia del marchio, che è sempre stata incentrata sul peso ridotto, cosa che con un SUV non può coesistere, stanno addirittura rendendo più efficienti le tecnologie di guida assistita che non hanno senso su Lotus, se guardiamo alla storia. Già trovo assurdo il passaggio all'elettrico e ai SUV su questo marchio, e non sono contro l'elettrico a prescindere, adesso vorrebbero anche ridurre il controllo dell'uomo su una sportiva del genere...

Lo metteranno sicuramente anche sulla 500 elettrica.
:D

Maurizio Mugelli

con tutte queste recensioni di auto che non puoi permetterti ti viene voglia di guidare auto che puoi permetterti ancora meno, ma l'importante e' avere sogni!

flagor

non so ,ma con tutte queste recensioni di auto elettriche mi sta venendo voglia di guidare una shelby cobra del '67, o in alternativa una ariel atom 500hp.

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video