Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lexus RZ 450e, il nuovo SUV elettrico debutterà il 20 aprile

05 Aprile 2022 6

Lexus presenterà il suo nuovo SUV elettrico Lexus RZ 450e il 20 aprile attraverso un evento che sarà trasmesso in streaming. La casa automobilistica giapponese, con l'occasione, ha condiviso anche un teaser della sua nuova vettura elettrica. Inoltre, il marchio ha sottolineato che questo SUV è il suo primo modello elettrico su piattaforma dedicata.

È stato progettato per stabilire un nuovo punto di riferimento in termini di esperienza di guida premium, fornendo al conducente una connessione intima e attenta con la propria auto, caratterizzata da fiducia, controllo e comfort.

COSA SAPPIAMO?

Quando Toyota aveva annunciato la sua strategia di elettrificazione alcuni mesi fa, aveva fatto vedere una serie di prototipi di vetture elettriche che sarebbero state lanciate in futuro. Tra queste vetture c'era proprio il nuovo SUV Lexus RZ 450e. Dunque, sul fronte del design sappiamo già diverse cose visto che abbiamo già avuto modo di osservare le sue linee.

Anche dal punto di vista tecnico conosciamo già alcuni dettagli. Questo nuovo modello poggerà sulla piattaforma e-TNGA, la stessa utilizzata sui modelli elettrici Toyota bZ4X e Subaru Solterra. Il nuovo SUV di casa Lexus potrà contare anche sul sistema Direct4 che ottimizza la coppia inviata alle singole ruote.


Lexus non ha voluto fornire ancora informazioni sul powertrain. Tuttavia, la concept car da cui deriva questo SUV poteva contare su una potenza di 400 kW con 700 Nm di coppia. Dunque, è possibile che il SUV di Lexus nella sua versione finale abbia una potenza superiore a quella dei modelli Toyota e Subaru dotati di doppio motore elettrico (160 kW). Se la maggiore potenza sarà confermata, è probabile che il nuovo modello Lexus RZ 450e possa disporre di una batteria con una capacità superiore a quella dei SUV bZ4X e Solterra (71,4 kWh).

Si tratta di dettagli che potremo scoprire tra un paio di settimane. Lexus non ha nemmeno mostrato le immagini degli interni della futura RZ 450e. Tuttavia, già sappiamo che il SUV disporrà anche dello sterzo elettronico. Questo modello sarà commercializzato anche in Italia. Tale nuovo SUV sarà molto importante per la strategia di Lexus visto che dal 2030 offrirà solamente auto elettriche nei mercati dell'Europa, del Nord America e della Cina.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Per me stanno finalmente facendo un ottimo lavoro, sia dentro che fuori, con le ultime NX, IS (non uscita in Europa ahime'...), etc. L'unica oscena uscita di recente e' la UX.

Nick126

Già la UX è la sostitua della CT

R_mzz

Questa volta riusciranno a ricordarsi quale connettore si usa in Europa?

Lexus UX300e è una delle peggiori auto elettriche disponibili, l'unica (oltre alla storica Leaf) con connettore DC Chademo.
(utilizzando la stessa piattaforma di bZ4X probabilmente avrà il connettore standard in Europa: CCS)

Ciccillo73

Che noia, un altro SUV.

Evilxardas

Servirebbe un restyling della UX per allinearla all'infotainment della nuova NX. E mi aspetto un crossover che sostituisca la CT su base Yaris Cross?!

ZiuZiu

lexus è sempre avanti, anche se dovrebbe ringiovanire un pò il brand! Le linee sono interessanti...vista così mi piace molto

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video