Cerca

Lexus RC F Final Edition 2025: l'ultimo saluto al coupé V8

Lexus annuncia la fine della produzione della RC F con una speciale Final Edition per il 2025, celebrando l'iconico motore V8.

Lexus RC F Final Edition 2025: l'ultimo saluto al coupé V8
Vai ai commenti 7
Riccardo Mantica
Riccardo Mantica
Pubblicato il 21 gen 2025

Lexus ha annunciato che il 2025 segnerà la fine della produzione dei suoi modelli RC e RC F, concludendo un capitolo iniziato nel 2014. Per commemorare l'iconico coupé, il marchio giapponese introdurrà la Lexus RC F Final Edition 2025, una versione speciale che celebra il motore V8 aspirato e offre dettagli unici per gli appassionati. 

Il congedo della RC F sarà limitato a sole 200 unità, disponibili per acquirenti giapponesi e statunitensi, con l'introduzione di miglioramenti meccanici ed estetici. La produzione di entrambi i modelli si concluderà entro novembre 2025, con Lexus che gioca ancora a carte coperte su un possibile successore della sua super sportiva.

CARATTERISTICHE ESCLUSIVE

La RC F Final Edition si distingue per una serie di aggiornamenti estetici e funzionali. All'esterno, il veicolo è dotato di cerchi in lega forgiati BBS da 19 pollici, pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e componenti in fibra di carbonio, tra cui splitter anteriore, minigonne laterali, tetto e diffusore posteriore. Questi elementi non solo migliorano l'estetica, ma contribuiscono anche a una riduzione del peso complessivo del veicolo

L'abitacolo della Lexus RC F Final Edition 2025 offre un ambiente lussuoso con rivestimenti in pelle nera e rossa, inserti in Ultrasuede e un sistema audio premium Mark Levinson. Un badge "Final Edition" numerato sul tunnel centrale sottolinea l'esclusività del modello, indicando la produzione limitata di questa edizione speciale.

PRESTAZIONI E MECCANICA

Sotto il cofano, la Lexus RC F Final Edition mantiene il celebre motore V8 aspirato da 5,0 litri, capace di erogare 472 cavalli. Questo propulsore, uno degli ultimi della sua categoria, offre un'esperienza di guida coinvolgente, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi. Il differenziale posteriore a slittamento limitato, assemblato a mano, migliora la risposta in accelerazione e decelerazione, garantendo una dinamica di guida raffinata. 

 

Sempre parlando di propulsori la Lexus RC 2025 di fine carriera resta ancora disponibile negli Stati Uniti con motore a quattro cilindri da 2,0 litri e V6 da 3,5 litri, mentre gli acquirenti giapponesi hanno accesso anche a una versione ibrida da 2,5 litri.

DISPONIBILITA’ E PREZZI

Le opzioni di colore della sportiva giapponese aggiungono un po' di varietà, con la RC che offre nove tonalità e la RC F che ne offre sette (quattro per il mercato statunitense), tra cui la nuova Sonic Iridium. Le Final Edition di RC e RC F sono già disponibili per l'ordine in Giappone. I prezzi partono da 6.660.000 yen (42.700 dollari) per la RC300 Final Edition e salgono a 13.600.000 yen (87.300 dollari) per la RC F Final Edition con motore V8. Negli Stati Uniti, il prezzo di partenza è fissato a circa 94.000 dollari e sarà disponibile dal primo trimestre dell'anno.

Con l'uscita di scena della RC e RC F, Lexus si prepara a rinnovare la sua gamma di coupé. Secondo alcune indiscrezioni, il marchio sta sviluppando un nuovo modello sportivo che potrebbe sostituire sia la RC che la Lexus LC, con un focus su prestazioni elevate e tecnologie avanzate. Questo nuovo veicolo potrebbe essere presentato entro il 2026, segnando l'inizio di una nuova era per i coupé Lexus.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento