
06 Febbraio 2021
Stefano Domenicali si appresta a lasciare la Lamborghini per approdare in Formula 1 dove avrà un ruolo di grande prestigio visto che sarà CEO e presidente. Domenicali assumerà il suo nuovo incarico dal primo gennaio 2021 e andrà a sostituire Chase Carey che ricoprirà la carica di presidente non esecutivo.
Sono entusiasta di entrare a far parte dell'organizzazione della Formula 1, uno sport che ha sempre fatto parte della mia vita. Sono nato a Imola e vivo a Monza. Sono rimasto in contatto con lo sport attraverso il mio lavoro con la Commissione monoposto della FIA e non vedo l'ora di entrare in contatto con i team, i promotori, gli sponsor e i molti partner. Gli ultimi sei anni in Audi e poi alla guida di Lamborghini mi hanno dato una prospettiva e un'esperienza più ampia che porterò in Formula 1.
Per Domenicali, gli ultimi anni con la Lamborghini sono stati particolarmente positivi. A partire dal suo ingresso nel 2016, ha guidato il marchio attraverso un periodo storico cruciale di grande trasformazione con l’introduzione di Urus, più di 700 nuove assunzioni, un raddoppio dei volumi globali e una crescita significativa della notorietà del marchio su scala mondiale. Domenicali ha avuto anche una lunga esperienza con la Ferrari dove è entrato nel 1991 ricoprendo diversi incarichi tra cui quello di Team Principal dal 2008 sino all'addio a Maranello nel 2014.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Non confondere quello che vedi in F1 con il marchio Ferrari, che è una delle aziende più solide del pianeta, sempre in crescita per numero di vendite, ricavi e margini.
Le assunzioni però le ha fatte usando i soldi dello stato italiano:
100 milioni di euro a fondo perduto (non devono essere restituiti) per assumere 700 persone.
Facendo un rapido conto lo stato gli ha regalato 142 mila Euro per ogni dipendente assunto.
Non è stato uno dei migliori momenti di Renzi. Mi sa che aveva dimenticato a casa la calcolatrice.
Mediocrità in Ferrari? Sei da ban per fesserie e disprezzo dell'Italia.
Ma hai anche dei difetti...
Manager stranieri, ingegneri stranieri. Solo così la Ferrari potrà risollevarsi. La mediocrità italica la farà fallire.
Tutti gli ex ferraristi buttati fuori vengono presi per gestire tutta la F1, il prox anno ci sarà la regola che tutte le vetture totalmente rosse dovranno avere il carrello appendice.