
25 Gennaio 2022
Il design di Kia Sportage di quinta generazione era stato svelato lo scorso giugno, e se tutti attendono di conoscere i dettagli tecnici del nuovo SUV di medie dimensioni che arriverà sul mercato a fine anno, nessuno poteva sapere però che Kia teneva nascosta una sorpresa per noi europei prima di arrivare alla definizione dell'intero prospetto della nuova Sportage.
Per la prima volta nella storia della gamma Sportage infatti Kia ha previsto la progettazione e lo sviluppo di un modello apposito per il mercato europeo, che sarà presentato in streaming mercoledì 1 settembre. Nei pochi giorni che ci separano dall'evento online dovremo farci bastare le informazioni fornite da Kia Europe e le prime immagini di quello che l'azienda chiama European Sportage.
Il modello di serie, a dire il vero, lo immaginiamo differente rispetto a quello dei due schizzi, che tornano tuttavia utili per visualizzare alcune delle soluzioni estetiche specifiche di European Sportage che l'azienda descrive nel comunicato sul SUV più venduto della gamma.
Il design della quinta generazione di Sportage si basa sul tema Bold for Nature, che a dire di Kia "rende omaggio alla perfezione e alla semplicità della natura", riallacciandosi alla nuova filosofia stilistica Opposites United che - lo sappiamo dalla presentazione globale di Sportage e dal crossover elettrico EV6 - ispira il design dei recenti prodotti Kia.
Kia Sportage per il mercato europeo è caratterizzato da un aspetto muscoloso e una silhouette forte ma al contempo raffinata, frutto di linee nitide e tese che incrociano le superfici. Debutterà sul modello europeo il tetto nero che evidenzia il taglio del montante posteriore e conferisce alla vettura un ulteriore tocco di dinamismo, che è sempre apprezzato dalla clientela del Vecchio Continente. Kia potrebbe essere rimasta abbottonata sulle novità specifiche per il modello europeo, in modo da tenerne in caldo qualcuna per la presentazione.
La si troverà anche sulla variante europea di Sportage l'iconica griglia anteriore Tiger Nose caratteristica di Kia, che occupa l'intera larghezza del frontale e "si combina alla perfezione con i distintivi LED DRL (luci di marcia diurna) a forma di boomerang e ai fari Matrix LED del frontale vettura".
Un piccolo assaggio di quanto di tecnologico sarà messo sul piatto dei clienti da European Sportage lo dà Kia stessa all'interno del comunicato in cui dà notizia della presentazione:
L’esclusiva European Sportage è stata pensata e sviluppata con mirata attenzione per stabilire il nuovo punto di riferimento nel segmento di appartenenza e allo stesso tempo per soddisfare i gusti della clientela del Vecchio Continente. Il design avanzato ridefinisce i confini dello stile sia per gli interni sia per la linea esterna. La tecnologia all'avanguardia dei sistemi di connettività, i generosi ma altamente efficienti propulsori e le più recenti innovazioni in tema di sicurezza passiva e attiva con gli ausili ADAS di ultimissima generazione migliorano ulteriormente la statura premium di questo veicolo. Sviluppato su una nuova architettura, il nuovissimo European Sportage è stato anche meticolosamente affinato per offrire caratteristiche di guida e maneggevolezza ottimali per le strade europee.
La Kia Sportage di quinta generazione, anzi la prima European Sportage, come anticipato in precedenza sarà svelata mercoledì 1 settembre nel corso di un evento in streaming. Sarà trasmesso sul canale YouTube di Kia Europe alle 11:00 italiane.
Commenti
Con poco più di 20k te la porti a casa. Certo puoi arrivare anche a 40 se scegli mild hybrid e cavolate varie :-D
Kia ? No grazie... Se la conosci la eviti, se non la conosci ti frega.
Uscirà il modello KIA-ra Ferragni..?
Cosa cambia sorry?
Mi piace molto anche a me soprattutto internamente... sono molto tentato ma è davvero costosa xD
lo sono non appena uscite di fabbrica, soprattutto se elettrica
auto che dopo 3 anni sono noiose, fuori moda e dei cassoni su 4 ruote
See, come no, sarà uguale alla versione extra-UE con la coda più corta, stile 3008-5008 o Tiguan/Tiguan Allspace.
anche KIA si adegua al cambio automatico a rotella, che a me non è mai piaciuto
mi adeguerò, il più tardi possibile, quando ormai la mia attuale Sportage 2018 1.7CRDI 141CV non potrà più circolare a Milano
Auto davvero fantastica, sono pazzi questi coreani... la ricomprerei 1000 volte!