Cerca

Jeep Wrangler 4xe: il fuoristrada diventa ibrido Plug-in

Jeep ha portato al debutto Wrangler 4xe, la versione Plug-in del suo fuoristrada; in Europa arriverà all'inizio del 2021.

Jeep Wrangler 4xe: il fuoristrada diventa ibrido Plug-in
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 set 2020

Jeep ha annunciato la Wrangler 4xe ibrida Plug-in che andrà ad affiancare Renegade e Compass 4xe. Ci sarà da attendere ancora un po' per vederla su strada visto che il fuoristrada a batteria debutterà nei mercati in cui sarà commercializzato (America, Europa e Cina) all'inizio del 2021. Nessuna menzione sui prezzi.

CUORE PLUG-IN

Esteticamente, Jeep Wrangler 4xe differisce poco dalla versione "tradizionale". La versione Plug-in si identifica grazie alla presenza del portellino dietro il quale è presente la presa di ricarica. Inoltre, si caratterizza per i ganci di traino anteriore e posteriore nella nuova colorazione Electric Blue. L'auto sarà disponibile in 10 colori esterni: Black, Bright White, Firecracker Red, Granite Crystal Metallic, Hella Yella, Hydro Blue, Sting-Gray, Snazzberry, Sarge e Billet Silver Metallic.

Ma la vera novità è il powertrain composto da un 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata abbinato a 2 unità elettriche. La prima è collegata al motore a combustione in sostituzione dell'alternatore per gestire lo Start & Stop e il recupero dell'energia. La seconda, invece, è montata sulla trasmissione ed integrata nel cambio automatico a 8 rapporti e va a sostituire il tradizione convertitore di coppia. Complessivamente, è disponibile una potenza di 375 CV (280 kW). La coppia arriva a ben 637 Nm. Presente una batteria da 17 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 25 miglia, cioè circa 40 Km (ciclo americano).

Jeep Wrangler 4xe dispone di 3 modalità di guida: Hybrid, Electric e eSave. La prima è quella predefinita. Il sistema privilegia l’energia prodotta dalla batteria. Quando la carica raggiunge il minimo, invece, il sistema utilizza il motore termico. La seconda, invece, prevede la marcia in modalità solamente elettrica. Il 4 cilindri si attiva solo quando la carica si esaurisce o quando il guidatore richiede più potenza premendo a fondo l'acceleratore. La terza, infine, dà la priorità al motore benzina da 2 litri, mentre la batteria viene risparmiata per altri utilizzi.

Non manca un sistema di recupero dell'energia che può essere regolato su due livelli.

GUIDA IN FUORISTRADA

Anche se con un cuore elettrificato, Wrangler 4xe è sempre in grado di offrire quella efficacia della guida in fuoristrada che lo ha sempre caratterizzato. Dispone di robusti assali anteriori e posteriori e della trazione integrale. Inoltre, tutti i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione, compresi i cablaggi tra pacco batterie e motori elettrici, sono sigillati e impermeabili tanto che come tutte le Jeep Wrangler con badge "Trail Rated", anche la 4xe vanta una capacità di guado fino a 76 cm.

Una volta disponibile, il fuoristrada potrà essere scelto negli allestimenti 4xe, Sahara 4xe e Rubicon 4xe. Le prime due versioni dispongono di un sistema di trazione integrale permanente, assali anteriori e posteriori Dana 44 e di una scatola di rinvio Selec-Trac full time a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1. Il differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok fornisce maggiore trazione e coppia in condizioni di scarsa aderenza.

Il terzo allestimento, invece, è equipaggiato con il sistema di trazione integrale Rock-Trac. Quest’ultimo è costituito da una scatola di rinvio a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4:1, assali anteriori e posteriori Dana 44 di ultima generazione e bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lok.

Jeep Wrangler 4xe presenta inoltre il Selec Speed Control, un dispositivo che prevede i sistemi Hill-ascent e Hill-descent Control e consente di controllare la velocità del veicolo in salita e in discesa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Jeep Plugin 4Xe hanno una batteria da 12 volt per l'avviamento, che non centra nulla con la batteria al Litio 48v che usano per andare in modalità elettrica.
I 2 sistemi di propulsione quindi sembrano fatti per funzionare in modo indipendente (usando il selettore di cui parla l'articolo).
Modalità 1: solo elettrico
Modalità 2: ibrido
Modalità 3: solo benzina.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si che parte, perché oltre alla batteria al litio da 48v ha la classica batteria di avviamento da 12 volt. Quindi il motore termico sia avvia indipendentemente dalla batteria al litio.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che sì, tanto poi scaricano i costi sugli automobilisti

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Le case automobilistiche cercano di tenere alti i prezzi dei ricambi per invogliare a comprare auto nuove, ma c'è già qualcuno che ha cominciato a rigenerare le vecchie batterie:
https://www.battery-bna.com/it/#Gereviseerd

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando si tratta di ricambi siamo tutti polli da spennare. Ad un mio collega hanno rubato lo schermo del navigatore nella sua BMW e per ripararla (a carico dell'assicurazione, fortunatamente) ci sono voluti più di 10.000€

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

I listini dei ricambi non diminuiscono mai, le case costruttrici se ne approfittano e vogliono spingerti a comprare un'auto nuova, ma le batterie si possono benissimo "rigenerare" sostituendo le celle vecchie con le nuove, e verranno sicuramente fuori assemblatori indipendenti di batterie, come succede adesso coi ricambi non originali

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Costano uguale, i prezzi non sono per niente diminuiti.
Anzi c'è chi ha fatto aumenti di listino.

V
V-man 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ne vedo più in città che in campagna... cavolo però termico consuma troppo, come un pickup e costa di più

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

il Bronco è già leggenda

B
BuBy 01 Jan 1970 @ 00:00

jeep ha una fan base molto solida.

B
BuBy 01 Jan 1970 @ 00:00

a me basterebbero

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

un motore elettrico è gestito elettronicamente in modo che gli viene fornita intensità di corrente precisa per avere la coppia desiderata, quindi al contrario di un motore endotermico ha un regolazione molto piu fine della coppia fornita

m
mireste 01 Jan 1970 @ 00:00

Avessi i soldi me lo prenderei subito!

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamiamoci, ho capito benissimo che in ogni caso puoi andare a motore termico, ma dovessi prenderla usata perderei la principale caratteristica per me importante. E a questo punto lo sconto deve essere altrettanto importante.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed avevo ragione, visto che 10 anni fa le batterie costavano 10 volte più di oggi:

https://uploads.disquscdn.c...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo dicevi anche 10 anni fa, se non sbaglio...

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 10 anni una batteria da 17 kW ti costerà quanto cambiare la frizione

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, finché non si rompe la batteria recuperi energia andando in modalità 1 o 2. Ma dopo dieci anni, se la batteria si rompe, cosa fai? Non credo che ne vai a comprare un altra. Quindi è importante che l'auto possa funzionare in modalità 3, solo a benzina.

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica cosa che ho sempre invidiato alle auto elettriche è proprio il recupero di energia in frenata.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre meglio che spendere 10 mila euro per sostituire la batteria...
Inoltre c'è molta gente che percorre pochi km, quindi dei consumi se ne frega e riesci comunque a venderla bene come usata.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

magari 😥 ma non ce la meritiamo, non avremmo introdotto il superbollo.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

strabellissimo

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

beh di norma i proprietari li usano da citycar quindi due piccioni con una fava.
L'offroad più estremo è salire sul marciapiede per l'aperitivo o per mollare i pargoli a scuola.

C
Code_is_Law 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci fosse anche in Italia

C
Code_is_Law 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì però diciamo che per un mezzo da fuoristrada avere così tanta coppia subito non è il massimo. Poi ovviamente dipende dal contesto

C
Code_is_Law 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì sicuramente ora è "conveniente" usare il Wrangler come macchina da città. Prima ci lasciavi il rene per i consumi

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Al solo prezzo di un aumento dei consumi

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

in città 40km al giorno dubito che li fai, a meno che non sei un taxista

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

si

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

bellissimo

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

E' già più sensata di altre vetture quali es. la Yaris Hybrid.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Un ambaradan del genere per girare un città, sempre e solo apparenza

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi se dopo 10 anni la batteria si romperà, l'auto potrà funzionare come un normale veicolo a benzina utilizzando la modalità 3. Giusto?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La lotta è aperta.......secondo me perire non è parola contemplata nel dizionario dei jeepster

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quel cambio è il modo più semplice per elettrificare sia le Alfa che le Maserati.....anche senza abbandonare Giorgio o attendere la piattaforma modulare Maserati.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Soluzione molto molto intelligente.
Con questo sistema sarà possibile ibridizzare decentemente anche le Alfa Romeo che altrimenti sono impossibili da ibridizzare(salvo abbandono di Giorgio).
E si potrebbe già implementare sulle Maserati, che hanno già una piattaforma elettrica progettata.
Il tutto senza aumento degli ingombri e con bilanciamento dei pesi mantenuto (per i modelli con cambio longitudinale)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Fare casa/lavoro per molti

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

il motore elettrico fornisce anche una coppia elevatissima, sopratutto la fornisce a motore fermo (mentre con un motore endotermico devi sfrizionare con la trasmissione ferma e il motore oltre i 1000rpm)
Se il peso del motore elettrico+ pacco batterie riesce a compensare quello di un motore di cilindrata maggiore (per la coppia), oppure se si riescono ali mare pesi e complessita facendo a meno di organi meccanici (in questo caso il ripartitore di coppia).....allora in quel caso ha senso (a parte ovviamente la facciata sui test antiinquinamento).
Del resto anche quando spingi il motore al 100%.....lo fai sempre per periodi molto brevi e quindi un piccolo pacco batterie potrebbe essere sufficiente. Ovvio che mentre un motore dopo puo scendere di giri...in questo caso dovrà continuare a lavorare anche per ricaricare la batteria

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente. O magari gente che fa 40km andata ritorno da lavoro

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok

C
Code_is_Law 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso di una macchina ibrida con 40km di autonomia ? Forse l’unico motivo è rientrare nei limiti di inquinamento massimo prodotto

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Perirà sotto il virile rombo del Broncosauro