Hyundai riconosce il limite dei touchscreen: ritornano i tasti fisici?
Hyundai ha dichiarato di aver commesso un errore sostituendo tutti i tasti fisici con quelli digitali. Ecco perchè.
C'è chi lo chiama effetto Tesla, chi fa riferimento alle elettriche di Volkswagen, chi invece lo apprezza e chi semplicemente non sposa questa filosofia. Di che cosa parliamo? La sostituzione dei comandi fisici tradizionali che si trovano sulle vetture con pulsanti virtuali su uno schermo touchscreen.
I designer di tutto il mondo si sono avvicinati sempre di più a questa filosofia di comandi ma, come ad esempio ha scoperto Hyundai, non tutti i clienti la pensano allo stesso modo.
Il costruttore coreano ha infatti ammesso e rivelato di aver commesso un errore portando tutte le funzioni delle vetture su tasti completamente digitali, d'altronde come hanno fatto diversi marchi in tutto il mondo nell'ultimo decennio.
Nel momento in cui abbiamo iniziato a integrare schermi [infotainment] nei nostri veicoli, abbiamo anche sperimentato l’uso di controlli basati su touchscreen, ma non hanno incontrato il favore del pubblico. Dai test condotti con il nostro gruppo di controllo, è emerso chiaramente che gli utenti si sentono stressati, frustrati e infastiditi quando non riescono a regolare rapidamente una funzione durante la guida
Ha dichiarato Ha Hak-soo, vicepresidente di HDNA, al Korea JoonAng Daily.
La scelta di tasti completamente touchscreen ha permesso ai designer di creare abitacoli moderni e minimalisti, consentendo anche diverse personalizzazioni, ma nel momento in cui ci si trova su strade dissestate o in situazioni di guida nel traffico, togliere lo sguardo dalla strada per cercare pulsanti non raggiungibili al tatto sul volante può essere veramente pericoloso e la tecnologia touchscreen risulta non esattamente priva di problemi.
Molti conducenti trovano i touchscreen frustranti perché rendono più complicate operazioni che prima richiedevano un semplice pulsante o manopola. Consapevole di queste critiche, Hyundai ha deciso di mantenere controlli fisici nei suoi veicoli, come dimostrato nel recente aggiornamento dell'Ioniq 5. Tuttavia, il team di design di Hyundai prevede che l'accettazione dei touchscreen potrebbe crescere con l'avanzare delle tecnologie di assistenza alla guida, che renderanno la guida meno stressante.
hai rotto le balle
Posseggo una CX30 e sono assolutamente concorde con te.
Oltretutto con il tempo contando i click impari pure a fare alcuni comandi senza neppure guardare lo schermo.
A me vien solo da dire grazie Hyundai, spero che altri costruttori ti seguano ;-)
aahhh, ma quindi la storia che le auto costano di più perché c'è dentro molta più elettronica di prima è una fesseria? strano, eppure mi avevano (quasi) convinto del contrario...
Intendi queste "cabine"?
A380 Cockpit
Le case automobilistiche da decenni studiavano l'ergonomia funzionale dei comandi, esattamente come si fa per gli aerei.... poi improvvisamente hanno scoperto che uno schermo LCD cinese cosa 100 volte meno di un tachimetro analogico e che risparmiando sugli aggiornamenti si può accelerare l'obsolescenza programmata....
Le cose che odio di più in un'auto sono, in ordine:
- superfici piano black
- tavares
- superfici cromate
- chiusure dei vani portaoggetti con le tendine stile audi/skoda
- l'aria da crossover/suv su un'auto che di partenza è un'utilitaria
- tavares
Poi si, anche i controlli touch rompono parecchio le balle.
Non ci voleva un genio per capirlo
Idem, accaduto con una Golf a noleggio, mi son dovuto fermare ad un Autogrill perchè non riuscivo ad interagire con l'aria condizionata. Una fonte di distrazione mostruosa.
Ho guidato una Mazda 3 di un collega e sono rimasto stupefatto dalla praticità della manopola inserita nel tunnel centrale che permette la gestione del display che nell'ultima versione, ora è anche touch ma con il quale sinceramente non ho mai sentito il bisogno di interagire.
A mio parere, e non solo, il touch è anche una fonte di distrazione mostruosa la quale andrebbe fortemente limitata su un'auto.
Finalmente. I tasti touch piacciono solo ai produttori perché costano meno di quelli fisici e li spacciano come aveneristici e alta tecnologia. Noi fruitori invece su 5 volte che tentiamo di cliccare, solo 1 va a buon fine e a rischio incidente pure.
Trovo che i comandi touchscreen debbano semplicemente essere inibiti durante la marcia.
Molto semplice a mio avviso.
Onestamente abbiamo capito che tu vorrest chatGPT.
Personalmente mi pare una cavolata credere che quel sistema risolva i problemi.
Giusto per capire i limiti: alle persone sordomute togliamo la possibilità di guidare?
Vietiamo pure la guida in caso di forte mal di gola?
Sono sistemi che possono avere la loro utilità, ma che non possono essere l'unica forma di interfaccia uomo macchina.
Questa notizia, come puoi ben immaginare, mi trova molto daccordo.
Mi unisco ed approvo anche la tua considerazione.
I primi ad ammetterlo, i tasti fisici erano meglio del touch nelle auto.
Fa pena pure sulla Tesla.
Eppure la soluzione già esiste,se solo creassero un assistente vocale con chatGPT o con l’AI generativa che vuole creare elon musk
Basterebbe solo un’assistenza vocale con AI integrata per risolvere tutti i tuoi problemi e poi possono pure mettere un grosso schermo centrale in mezzo l’auto,come già fa tesla. Mercedes ha pure creato la possibilità di collegare i videogiochi all’interno del display touch
Basterebbe solo un assistente vocale con chatGPT per risolvere tutti i problemi elencati,e non tocchi manco lo schermo,basta che parli e l’auto riconosce tutti i comandi vocali che le chiedi
Basterebbe creare un assistente vocale con chatGPT e fai tranquillamente tutto quanto senza manco toccare lo schermo
Basterebbe implementare un assistente vocale con chatGPT + intelligenza artificiale generativa integrata in tutto il sistema operativo e comandi tutta la tua auto solo con la voce
Io farei come tesla,solo un grosso schermo centrale con tutte le informazioni dell’auto + aggiungerei l’integrazione con chatGPT/assistente vocale,strano che elon musk ancora non abbia pensato di implementare chatGPT nelle sue auto elettriche
Ho provato la stessa sensazione di scomodità cercando di regolare su una volvo l'aria condizionata...
Potrebbero allora prevedere una sorta di motorino di vibrazione stile haptic feedback così da dare appunto riscontro della pressione di un tasto.
Ma hanno risparmiato pure su quello.
Poi faranno i conti e vedranno che a loro converrà tornare al touch, quindi cambieranno il loro gruppo di controllo o inventeranno un'altra scusa.
Io trovo assurdo che abbiamo ancora touch sulle auto che paiono quelli resistivi dell'LG Cookie da quanto sono inaffidabili, se funzionassero come dio comanda sarebbero anche utilizzabili, mi chiedo veramente cosa ci voglia.
Fino ad allora decisamente meglio i tasti fisici.
sulle auto tasti fisici tutta la vita
Mille adas obbligatori per la sicurezza ma non una regolamentazione per i comandi touch, a parer mio il touch non dovrebbe funzionare se l'auto è in marcia, un po' come fa Mazda
Non credo che qualcuno abbia mai affermato il contrario.
Ora cerchiamo anche di ridurre le TV che appiccicate a dimensione plancia
Hanno convinto un dirigente a guidare una.
Non c'è niente da accettare: i comandi non devono provocare distrazioni.
Meno male. Io penso che sia anche una questione di sicurezza, usare un touchscreen per controllare funzioni base come il climatizzatore distrae dalla guida, al pari di usare uno smartphone (cosa giustamente proibita). Almeno le funzioni basilari dovrebbero essere disponibili con pulsanti fisici, in maniera tale che possano essere azionate senza togliere lo sguardo dalla strada.
Secondo me è una mera questione di riduzione dei costi, tasti fisici costano di più del mettere un display touchscreen (che con tutta probabilità c'è comunque nell'auto). E soprattutto puoi vendere configurazioni diverse dell'auto a livello di optional agendo solo sul software al momento della vendita, piuttosto che dovendo aggiungere/rimuovere dei pulsanti e gestire modelli diversi durante il ciclo produttivo.
chissà quanti miliardi hanno speso in studi per arrivare a questa incredibile conclusione.
E' palesemente un controsenso prevedere norme che puniscono - giustamente - l'uso dello smartphone al volante e poi eliminare i tasti fisici a favore di schermi touch
Per risparmiare in fase di progettazione e costruzione
Complimenti...Ci voleva uno scienziato per capirlo...👍
Perchè lì gli ingegneri sono veri ingegneri, mentre nel settore automotive regnano i coglioni con la patente, a partire dal management.
E infatti guarda che piega ha preso il settore.
Ma ovvio .. tremila volte meglio i pulsanti fisici.. il touch può andare bene al massimo per gestire la musica e la navigazione.. ma non puoi best...are ogni volta per accendere il clima.. pure sulla mia che ho il clima automatico con pulsanti fisici senza manopole e ogni volta un nervoso.. con le manopole era molto più pratico.. non oso immaginare con il touch
Chissà come mai le cabine degli aerei hanno i tasti fisici ;)