Nuovo Hummer elettrico: dopo il pickup arriva anche il SUV

06 Aprile 2021 17

GMC ha portato al debutto la versione SUV del nuovo Hummer elettrico. Rispetto alla variante pickup che il marchio americano aveva svelato diversi mesi fa, il design è molto simile a parte le ovvie differenze al posteriore. Ci sono, invece, alcune novità sul piano tecnico. Per vederlo su strada, comunque, si dovrà attendere ancora diverso tempo. Infatti, si parla solo dell'inizio del 2023. Vediamo i principali dettagli.

DIMENSIONI E SPECIFICHE

La versione SUV dell'Hummer elettrico misura 4.999 mm in lunghezza con un passo di 3.218 mm. Questo significa che è più corto del pickup che misura 5.507 mm in lunghezza con un passo di 3.445 mm. Una differenza che dovrebbe migliorare l'agilità del veicolo soprattutto in fuoristrada. La piattaforma del SUV è ovviamente la medesima di quella del pickup (utilizza le nuove batterie Ultium di GM). Come accennato all'inizio, non ci sono evidenti differenze di estetica se non al posteriore dove spicca pure la presenza di una ruota di scorta attaccata al portellone.

In ogni caso, il look riprende sempre quello dell'Hummer del passato con motore endotermico, sebbene le linee siano state riviste per rendere il veicolo più attuale. 5 sono i posti a disposizione. Ampio è il vano di carico visto che abbattendo gli schienali dei sedili posteriori è possibile contare su 2.316 litri di capacità.

Proprio come il pickup, anche la versione SUV viene proposta in diverse varianti a partire dal modello Edition 1 (full optional) che sarà anche il primo a debuttare all'inizio del 2023. Vediamo lo schema dell'offerta dell'Hummer elettrico in versione SUV in base ai dati forniti dal costruttore.

  • HUMMER EV2 SUV: 2 motori elettrici, 634 CV (466 kW), 402 km di autonomia, da 79.995 dollari con disponibilità dalla primavera del 2024
  • HUMMER EV2X SUV: 2 motori elettrici, 634 CV (466 kW), 483 km di autonomia, ricarica a 300 kW, da 89.995 dollari con disponibilità dalla primavera del 2023
  • HUMMER EV3X SUV: 3 motori elettrici, 842 CV (619 kW), 483 km di autonomia, ricarica a 300 kW, 0-60 miglia orarie (96 km/h) in 3,5 secondi, da 99.995 dollari con disponibilità dalla primavera del 2023
  • HUMMER EV SUV Edition 1: 3 motori elettrici, 842 CV (619 kW), 483 km di autonomia, ricarica a 300 kW, 0-60 miglia orarie (96 km/h) in 3,5 secondi, da 105.595 dollari con disponibilità dall'inizio del 2023
  • HUMMER EV SUV Edition 1 (Extreme Off-Road Package): 3 motori elettrici, 842 CV (619 kW) , 450 km di autonomia, ricarica a 300 kW, 0-60 miglia orarie (96 km/h) in 3,5 secondi, da 110.595 dollari con disponibilità dall'inizio del 2023

Da notare che il SUV offre una versione di punta con meno potenza e autonomia rispetto a quella del pickup. GMC spiega che il motivo è da ricercarsi nel fatto che il passo più corto obbliga ad inserire una batteria di minore capacità. Precisi dettagli in tal senso, però, non ce ne sono. Parlando di dotazioni, tutte le versioni dispongono del sistema di assistenza alla guida Super Cruise di GM. A partire dal modello 2X, il SUV può contare sulle 4 ruote sterzanti con il sistema Crab Walk che permette di muoversi in diagonale per superare eventuali ostacoli in fuoristrada. Parlando dell'abitacolo, gli interni sono minimalisti e sono dominati dal display da 12,3 pollici della strumentazione digitale e da quello da 13,4 pollici dell'infotainment connesso.

Attraverso l'app myGMC è possibile gestire da remoto alcune funzionalità del veicolo. A partire dal modello EV2X sarà possibile disporre di una Power Station che permette di alimentare dispositivi elettrici esterni.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Viva l'UE che mette le tasse sulle Pande e le Toyota Aygo per incentivare questi bei SUV ad emissioni zero!

Roman

un mega scatolone su ruote che consuma troppa energia e componenti elettroniche.
Mezzi grandi elettrici hanno difficoltà a fare grandi km, basti pensare al tesla semi truck, è stato ancora rinviato

svkap
italba

Ok, V8

italba

Forse non l'hai capito ma ero ironico... Non hai riconosciuto il personaggio vicino all'auto?

Ratchet

V8 volevi dire

italba

Sì, c'erano anche le versioni per "poracci" col 5 cilindri, ma ha montato anche gli 8V

Ratchet

8V?

Fede64

Macchina bellissima e talentuosa ma stupidissima, consumi alle stelle.
Nessun problema, distrutta la Terra c'è Marte

Marco FB

Certo in USA dove per kilometri non c'è nulla neanche corrente, una genialata....

Rasoio

Ad avercene tanti col piffero che prenderei sto baraccone a pile, andrei piuttosto su un Range Rover per i viaggi in comodità.
Ma di gusti si parla.

Artorias

Anche l'originale era stupenda, ma costa più mantenerla che comprarla

italba

Va confrontata col modello precedente 8V a benzina

italba

Complimenti, ottima scelta:
https://uploads.disquscdn.c...

TT-MK1-180cv
luca bandini

enorme e stupida ma cavolo è davvero ben riuscita!

Artorias

Caxxo se è bella, la macchina tamarra che esiste, ad avere i soldi la prenderei al D1

Auto

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video