Cerca

Avvistato in Cina il nuovo SUV elettrico AUDI: debutto nel 2026 | Foto spia

Un crossover hi-tech sviluppato per il mercato cinese.

Avvistato in Cina il nuovo SUV elettrico AUDI: debutto nel 2026 | Foto spia
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 11 lug 2025

Dopo il lancio del primo modello del nuovo marchio AUDI (che prevede solo il lettering tutto maiuscolo del nome), ovvero l’AUDI E5 Sportback (che entrerà in commercio quest’estate), il brand (nato dalla joint venture tra Audi e SAIC) è pronto, come anticipato, a proporre un crossover elettrico il cui lancio è previsto per il 2026. Alcune foto spia anticipano alcuni dettagli di questo nuovo modello.

Le prime foto spia del nuovo SUV AUDI


Il secondo modello del nuovo marchio AUDI è stato avvistato sulle strade cinesi, sebbene ben camuffato, durante una sessione di test. Il veicolo è un SUV elettrico compatto destinato all’ambiente urbano e rappresenta il secondo tassello di una strategia più ampia annunciata nel 2024, che prevede il lancio di tre modelli tra il 2025 e il 2027. Dopo l’E5 Sportback questo crossover rafforza l’ambizione del gruppo tedesco di ritagliarsi un ruolo chiave nel panorama dei veicoli elettrici in Cina, cercando così di rilanciare la presenza della casa automobilistica tedesca in un mercato sempre più dominato dai produttori locali.

Il nuovo SUV riprende il linguaggio stilistico della E5 Sportback con linee scolpite e tecnologie all’avanguardia. Le prime immagini mostrano un crossover dallo stile lineare con un frontale chiuso e fari incassati sotto il cofano. Sul tetto è presente un sensore LiDAR, segno dell’attenzione alla guida assistita di livello avanzato. L’auto adotta telecamere al posto degli specchietti tradizionali, maniglie a scomparsa e una linea del tetto in stile coupé. Particolare attenzione è stata dedicata anche al posteriore, caratterizzato da uno spoiler sportivo e una fascia luminosa a tutta larghezza. Nella fiancata sinistra si nota una telecamera integrata nel montante B, che funge da sistema di riconoscimento facciale per l’accesso al veicolo.

Sebbene non siano ancora noti i dati ufficiali su motorizzazioni e dimensioni, il nuovo SUV utilizzerà la stessa piattaforma dell’E5 Sportback, chiamata Advanced Digitized Platform. Le caratteristiche attese includono un sistema a 800 volt, trazione integrale con potenza fino a 579 kW (pari a 776 CV) e un’autonomia massima di circa 770 km secondo il ciclo CLTC. All’interno, il crossover dovrebbe offrire un ambiente futuristico dominato da un display panoramico da 59” con risoluzione 4K, alimentato dal processore Snapdragon 8295.

Il nuovo SUV a marchio AUDI dovrà vedersela con modelli già affermati come Tesla Model Y, Xiaomi YU7, Xpeng G7 e Zeekr 7X e sarà interessante vedere se e quanto il brand riuscirà a inserirsi in un mercato come quello cinese. Il successo di questa operazione sarà anche il segno della capacità di Audi e SAIC di offrire qualcosa di realmente distintivo, pur restando competitivo nei costi.
 


 
[FONTE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento