Cerca

Audi presenta in Cina il nuovo marchio AUDI, senza i quattro anelli

Il nuovo marchio svilupperà solamente auto elettriche pensate per il mercato cinese

Audi presenta in Cina il nuovo marchio AUDI, senza i quattro anelli
Vai ai commenti 46
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 nov 2024

Audi ha presentato in Cina il nuovo marchio AUDI. Non è un errore ma una scelta ben precisa. La scorsa estate era emersa l'indiscrezione che la casa automobilistica aveva deciso di abbandonare il logo dei 4 anelli che da sempre la identifica per le nuove vetture realizzate attraverso la collaborazione con SAIC e pensate esplicitamente per il mercato cinese. Scelta che adesso è stata confermata. Audi ha dunque annunciato il lancio del nuovo marchio “AUDI” senza il classico logo dei 4 anelli.

Le vetture che saranno lanciate attraverso questo nuovo marchio, al posto del classico logo del costruttore tedesco avranno semplicemente il lettering AUDI. Un modo, spiega la casa automobilistica, sia per differenziare le nuove vetture da quelle che Audi continuerà a vendere direttamente e sia per mantenere un legame con il marchio principale. Insomma, molto più semplicemente, AUDI deve essere visto come una sorta sotto marchio della casa automobilistica tedesca che si occuperà di sviluppare e commercializzare solamente vetture elettriche.

Oltre a presentare il nuovo marchio AUDI per il mercato Cinese, è stata svelata anche una concept car che anticipa i contenuti dei futuri modelli di serie che AUDI commercializzerà a partire dal 2025.

AUDI E CONCEPT

Tralasciando i motivi che hanno fatto prendere la decisione di scegliere il nome AUDI per questo nuovo marchio, le vetture che saranno lanciate attraverso questo brand non avranno nulla a che fare con quelle che oggi il produttore tedesco commercializza. Infatti, saranno realizzate in collaborazione con SAIC su misura per i clienti cinesi e disporranno di una nuova piattaforma sviluppata congiuntamente dalle due aziende. Un primo esempio lo abbiamo con la concept car AUDI E.

AUDI descrive il concept come una sportback elettrica che misura 4.870 mm lunghezza x 1.990 mm larghezza x 1.460 mm altezza e con un passo di 2.950 mm. La vettura poggia sulla nuova piattaforma Advanced Digitized Platform e adotta un nuovo linguaggio di design che sarà utilizzato per i modelli che questo nuovo marchio offrirà in Cina.

L'abitacolo, invece, si caratterizza per uno stile minimalista e per una plancia dominata da un ampio display da montante a montante, con risoluzione 4k. Gli specchietti retrovisori esterni digitali mostrano le immagini riprese alle estremità di questo ampio schermo. Il sistema infotainment dispone della piattaforma software AUDI OS ed offre una serie di soluzioni digitali avanzate tra cui quelle destinate all'intrattenimento dei passeggeri.

Parlando del powertrain, abbiamo due motori elettrici e quindi la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci sono 570 kW e 800 Nm di coppia che permettono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi. La concept car è dotata di una batteria da 100 kWh, che consente un'autonomia di 700 km misurata secondo il ciclo CLTC. Grazie all'architettura a 800 V sarà possibile effettuare un pieno di energia ad alta potenza. AUDI dichiara che bastano 10 minuti per recuperare 370 km di percorrenza (CLTC). Non manca nemmeno una ricca dotazione di avanzati sistemi ADAS.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento