AUDI E5 Sportback, questa è la prima Audi destinata esclusivamente alla Cina
Frutto di una collaborazione con SAIC, sarà disponibile solo in Cina

Per Audi inizia una nuova era in Cina con il lancio del nuovo marchio AUDI (scritto tutto maiuscolo) e del primo modello E5 Sportback. La presentazione si è tenuta al Salone Auto di Shanghai dove la casa automobilistica ha delineato i piani di rilancio per il mercato cinese. AUDI E5 Sportback sarà solo la prima di una serie di vetture pensate espressamente per i clienti della Cina. Arriveranno infatti due ulteriori auto elettriche che saranno lanciate nel 2026 e nel 2027.
NUOVO DESIGN E TANTA TECNOLOGIA
AUDI E5 Sportback è il frutto di un lavoro svolto in collaborazione con il partner SAIC e nasce per "offrire le migliori qualità Audi, ripensate e personalizzate per i clienti cinesi".
AUDI E5 Sportback è il nostro primo modello basato sulla piattaforma digitalizzata avanzata e mantiene la promessa del nostro marchio: il meglio di entrambi i mondi. Il DNA e l'eccellenza ingegneristica di Audi si fondono con l'ecosistema digitale e le innovazioni cinesi, specificamente pensati per i nostri clienti esperti di tecnologia.
Il nuovo modello che nei giorni scorsi era stato anticipato da un teaser, presenta forme da Sportback, come ben evidenziato già dal nome, e misura 4.881 mm lunghezza x 1.959 mm larghezza x 1.478 mm altezza. Basato sulla nuova piattaforma Advanced Digitized Platform, arriverà sul mercato della Cina all'inizio dell'estate.
AUDI E5 Sportback offre una nuova interpretazione del linguaggio stilistico Audi, reinterpretando elementi della tradizione della casa automobilistica per accontentare i gusti dei clienti cinesi. Tanta attenzione è stata data allo sviluppo dell'aerodinamica per rendere la vettura la più efficiente possibile. Frontalmente troviamo al centro il lettering AUDI. Per questo nuovo sotto marchio dedicato alla Cina, la casa automobilistica ha deciso che rinuncerà al logo dei 4 anelli.
Modello che si distingue anche per la sua particolare firma luminosa composta da oltre 1.000 unità luminose triangolari per formare l'AUDI Light Frame. AUDI E5 Sportback è dotata pure della tecnologia dei fari Matrix LED.
INTERNI
L'abitacolo propone uno stile minimalista come va di moda oggi, con comandi fisici ridotti al minimo. La maggior parte delle funzioni si gestiscono infatti direttamente dall'infotainment. Parlando proprio della tecnologia, la plancia è dominata da un ampio pannello da 27 pollici che integra i display della strumentazione e del sistema infotainment (risoluzione 4K) che è alimentando dal chip Qualcomm Snapdragon 8295. E5 Sportback integra il sistema operativo AUDI OS ed offre l'accesso ad una serie di servizi digitali di ultima generazione.
Non manca nemmeno AUDI Assistant, un avatar basato sull'intelligenza artificiale, che si avvale di comandi touch e vocali. Più di una semplice interfaccia funzionale, è il baricentro dell'interazione digitale di bordo. All'interno troviamo anche ai lati della plancia i piccoli display degli specchietti retrovisori digitali e sulla console centrale un pad per la ricarica wireless degli smartphone. I sedili sono dotati di altoparlanti integrati nei poggiatesta.
MOTORI
Nuova AUDI E5 Sportback è disponibile in 4 varianti, sia con singolo motore e la trazione posteriore e sia con doppio propulsore e la trazione integrale. A seconda del modello, le potenze di sistema arrivano a: 220, 300, 425 o 579 kW. Il modello più performante accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Ad alimentare tutto batterie fino a 100 kWh che permettono percorrenze fino a 770 km (CLTC). Grazie all'architettura a 800 V sarà possibile ricaricare ad altissima potenza. AUDI parla della possibilità di recuperare 370 km di percorrenza in 10 minuti.
Questo modello può contare anche sul pacchetto di sistemi di assistenza alla guida AUDI 360 che sfrutta molteplici sensori tra cui il LiDAR. L'auto dispone anche di sospensioni pneumatiche adattive con controllo continuo degli smorzamenti.