
14 Aprile 2023
Ford ha tolto i veli sul suo nuovo SUV elettrico basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen che sarà venduto sul mercato europeo. Si chiama Explorer, lo stesso nome del SUV Plug-in già presente in gamma. Il nuovo modello, comunque, non ha nulla a che vedere con quello già a listino, essendo completamente nuovo.
Nuova Ford Explorer elettrica sarà disponibile in due versioni: Explorer e Explorer Premium. Il SUV elettrico potrà essere ordinato entro la fine dell'anno (ottobre). Le prime consegne sono attese all'inizio del 2024. La casa dell'ovale blu ha pure fatto sapere che i prezzi partiranno da poco meno di 45 mila euro. Il prezzo finale sarà, comunque, confermato più avanti (agosto). Gli interessati possono già preordinarlo da oggi attraverso il sito di Ford. Il SUV sarà prodotto nello stabilimento di Colonia.
Il SUV sarà solo il primo di una serie di nuovi modelli a batteria che Ford intende lanciare nei prossimi anni in Europa. Purtroppo, per il momento sono state condivise solo alcune prime informazioni della nuova Explorer elettrica. Come sappiamo, questa vettura poggia sulla piattaforma MEB che Ford ha avuto in licenza dal Gruppo Volkswagen.
Lunga poco meno di 4,5 metri, la nuova Ford Explorer elettrica si caratterizza per offrire un design tutto nuovo in termini di stile. Le forme sono massicce e a livello del frontale troviamo nuovi fari a forma di L rovesciata. La calandra è ovviamente chiusa vista l'assenza del motore endotermico. E proprio al centro della calandra troviamo il logo Ford con sopra la scritta "Explorer". A seconda delle versioni, si potranno avere cerchi in lega da 19 a 21 pollici. Per il bagagliaio, la casa dell'ovale blu dichiara una capacità di 450 litri (fino a 1.400 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori).
Il nuovo SUV elettrico si potrà avere nelle colorazioni Arctic Blue, Vibrant Blue My Mind, Frozen White, Magnetic Grey, Agate Black e Lucid Red. Per quanto riguarda gli interni della nuova Ford Explorer elettrica, troviamo tanta tecnologia. Dietro al volante è presente uno schermo per la strumentazione da 5,3 pollici. Centralmente spicca, invece, un display touch verticale da 15 pollici del sistema infotainment SYNC Move che offre anche la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.
Particolarità, il display del sistema infotainment può scorrere verticalmente e scoprire, così, un piccolo scompartimento chiamato My Private Locker dove poter "nascondere" oggetti da occhi indesiderati. Inoltre, sotto il bracciolo centrale è presente la MegaConsole, cioè uno spazio di 1,5 litri dove è possibile riporre addirittura anche un computer portatile con schermo da 15 pollici.
Per quanto riguarda i powertrain, non è stato detto nulla. Ford si è limitata ad affermare che la nuova Explorer elettrica sarà disponibile sia con la trazione posteriore e sia con quella integrale e che per ricaricare dal 10 all'80% serviranno 25 minuti. Sul fronte della sicurezza, il SUV potrà contare su 12 sensori ad ultrasuoni, 5 telecamere e 3 radar per permetteranno di disporre di funzionalità avanzate di assistenza alla guida. Troveremo, per esempio, Lane Centring, Assisted Lane Change, Adaptive Cruise Control, Blind Spot Assist e tanto altro.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
ma c'e' un qualche obbligo di legge per cui le lavatrici con le ruote devono essere brutte come il cancro?
non mi é sembrata spaziosa, avuto mio amico come auto sostitutiva e dietro in due si sta giusti é come una panda
Esteticamente lo trovo più bello del Mach-e, spero che abbia prestazioni simili ed efficienza molto superiore.
Kkl
le ruotine fanno schifo al netto di tutto
Sì, ovvio che possono.
Ma il mercato, se non l'avessi ancora capito, vuole i SSSUUUVVV!
Evvai!
Un'altra perla del buon Verderame
"Lane Centring"
[lane centering, sarebbe]
Vero, diciamo che resta comunque il parametro più conosciuto per apprezzare la bontà della geometria di un corpo a livello aerodinamico, anche se in effetti sarebbe meglio rimanere almeno tra auto della stessa categoria, per avere un'area di riferimento comparabile.
Ma no dai, al Mc si fermano a ricaricare ma poi ripartono per passare al supermercato per un rabbocchino... XD
Si scherza spero sia ovvio.
Bastava leggere per evitare di discostarsi troppo dal prezzo di partenza.
il cx è un numero che da solo non significa poi molto.
Va moltiplicato per la superficie frontale e una berlina ha solitamente meno Cm2 rispetto ad un SUV.
Puo avere una resistenza all'avanzamento inferiore (quindi migliore) una vettura con cx0,3 rispetto ad una con cx0,25.
Non puoi però generalizzare…
Le esigenze di ciascuno possono essere differenti, così come i gusti! Io lo trovavo una sorta di mini Suv piuttosto centrato! Ad ora non c’è nulla di simile, sono tutti Suv enormi oltreché iper costosi!
le ruotine soprattutto
per capottarsi in curva perfetto
Sarà la forma allora, in foto non è ben chiaro
Bè, il discorso aerodinamico a volte inganna. La mia ID4 ha un cx di 0,28, che è identico a quello della mia precedente CT200h, che già era buono.
Per dire, le migliori sono le berline a 3 volumi che arrivano a 0,23 (gli ultimi modelli), ma già le station hanno un 0,27 che è simile a quanto sopra. Una 500 ha un cx superiore a 0,3.
Utilità? Comodità, guida alta, meno problemi sulle strade dissestate che ci ritroviamo (non sai quante volte ho toccato sotto con la Lexus). Certo, io non abito in città, ognuno deve fare le proprie considerazioni.
Sono curioso di vedere con la Puma elettrica cosa tirano fuori, cmq per un po' di novità credo ci sia da aspettare le nuove piattaforme meb nel 2026
Se vabbe mica e' una vw solo perche'condivide la piattaforma, ford fara' sempre ford e la vw caccia fuori quei capolavori di bruttezza
Esteticamente lo trovo gradevole, per quello che è, ma continuo a non capire l'utilità di fare questi """SUV""" di quella forma tutto fuorché aerodinamica.
Non possono farli più bassi e slanciati come delle normalissime hatchback/berline 2 volumi?
È lunga 4.5 metri eh, a metà strada tra una Golf standard e una Golf Variant...
O se preferisci, 13 cm più lunga di una Fiat Tipo 5 porte, e 7 centimetri piu corta di una Tipo sw.
In altre parole, ha una forma imponente, ma come misure effettive, è una compatta.
Simile agli altri della famiglia, massiccio e muscoloso. Io con la parente ID4 per ora mi trovo veramente bene.
devo ammettere che i suvvoni mi piacciono, ma condivido il fatto che servono molti modelli più piccoli come la ww id2/polo, bisogna abbracciare tutte le esigenze di grandezza
By Brasil
q4, id4 , enyaq, terramar, ford explorer , chi altro?
Ecosport per me è obbrobrio, forse la peggiore della gamma, esteticamente, cmq sono gusti, resta il fatto che costa 25 k ora, questa dell'articolo è un segmento di molto superiore..
Per ficcarci le batterie
Al posto del "display fisso" perché non farne uno con diciamo un tasto "dedicato" con la quale lo si può orientare in base alla persona? Diciamo come i specchietti elettrici. Ok lo mettiamo così ..ma con un tasto ognuno lo regola a proprio piacimento nel senso ORiENTATIVO?
Ormai sono tutti uguali, americani, europei, cinesi
Alto e spazioso, al contempo corto quasi come una Fiesta, praticamente era l'unica autovettura con quelle caratteristiche, poi il restyling era pure bellino
Mah sempre e solo SUVVONI. Per ora tengono ma chi farà il botto a mio parere sarà chi metterà su strada delle vetture modeste di dimensioni (il che non significa solo delle smart) e che non costino un occhio della testa. In fondo lo si vede anche oggi dai risultati fatti dalla 500-e e dalla ZOE prima, nonostante non siano proprio economiche.
Ti quoto e straquoto!
Un vero peCato, o forse in tutto il resto del mondo preferiscono cassoni enormi ipercostosi
A me invece piace un sacco e lo trovo un suv centrato, piccolo e non cassone come altri…
ma io mica ce l'ho quell'obbrobrio
EcoSport è una coso inguardabile
Ma è il mercato che richiede questi cassoni o serve a loro per ficcarci dentro le batterie?
Ha l'aerodinamicità di un masso.
Ma almeno il masso resta fermo se non lo spingi.
Personalmente lo trovo stupendo, ma da cliente Ford mi chiedo: chi come me è un soddisfattissimo possessore di Ford EcoSport 2022 st-line, possibile debba spendere il 220% in più per rimanere nel brand? Ad oggi la Ford non ha una proposta moderna ed aggiornata per i tantissimi possessori di EcoSport, che ricordo (loro) essere stato il modello Top Seller per svariati anni. Possibile se ne siano dimenticati così? La Puma è tutt'altra linea, c'è bisogno di un SUV del segmento B ad un prezzo ragionevole, sveglia!!
Cosa costa come una Tesla Model Y pur non essendo una Tesla ed essendo di un segmento inferiore? Risposta: una VW ID4 rimarchiata.
Bene ford, ora accelerare lo sviluppo della propria piattaforma.
Il segmento delle auto da 40 a 100k è piu affollato di quello tra 15 e 25k, il che va benissimo per gli spazi americani, e gli stipendi americani, qui tutti questi pachidermi non hanno senso di esistere, ne venderanno 3 a ditte di NLT, amen se il loro revenue cosi funziona buon per loro
bella si ma nn han detto praticamente nulla... la presenteranno poi ad agosto credo
molto molto carina!
ma ci voleva Ford per fare una VW guardabile?
gli schermi in verticale se non orientati verso il guidatore sono pessimi
Bagagliaio misero per un'auto di 4,5m, che fra l'altro viene pubblicizzata come auto per viaggiare... ma forse sanno che in realtà le mamme ci andranno al massimo al McDonald's più vicino.
Esteticamente molto carino. Il prezzo, se é quello alla fine, é troppo vicino ad un MY.
molto bello, altro non si può dire non essendoci dati
comuqnue questi spot con auto elettriche nel deserto dove non c'è una presa di corrente nemmeno a pagarla in oro sono uno spasso ahhahhaha