Cerca

BYD mette nel mirino Ford: pronta allo storico sorpasso

La casa automobilistica cinese continua a correre e presto potrebbe superare i grandi costruttori occidentali

BYD mette nel mirino Ford: pronta allo storico sorpasso
Vai ai commenti 40
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 nov 2024

BYD continua la sua corsa. La casa automobilistica cinese sta infatti progressivamente diventando una delle aziende protagoniste del settore automotive. Negli ultimi mesi abbiamo visto il costruttore migliorare i suoi record di vendite e nell'ultima trimestrale, in termini di fatturato, BYD è riuscita a fare meglio anche di Tesla. L'azienda cinese sta quindi continuando a tenere premuto sull'acceleratore, raggiungendo traguardi sempre più ambiziosi.

Per la fine del 2024, BYD potrebbe addirittura riuscire a battere Ford in termini di vendite. Si tratterebbe di un risultato davvero impressionante.

Ti potrebbe interessare

PRONTA AL SORPASSO

Il distacco da Ford è oggi davvero minimo. Infatti, nei primi 3 trimestri del 2024, BYD ha venduto circa 3,25 milioni di veicoli pari ad un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Solamente ad ottobre, il costruttore cinese ha venduto oltre mezzo milioni di vetture. La casa dell'ovale blu si trova, invece, nei primi 9 mesi dell'anno con un risultato appena superiore a quello dell'azienda cinese con 3,3 milioni di vendite.

Tutto dipenderà dall'ultimo trimestre dell'anno ma BYD ha tutte le carte in regola per arrivare a raggiungere e superare quota 4 milioni di auto vendute nel 2024. Come sottolinea Bloomberg raggiungere quota 4 milioni rappresenta un traguardo straordinario e presto Ford sarà visibile "nello specchietto retrovisore", un riferimento al possibile sorpasso. Dunque, se l'azienda cinese continuerà di questo passo, alla fine dell'anno andrà a consolidare la sua posizione tra le prime 10 case automobilistiche a livello mondiale.

SOLO AUTO ELETTRICHE E PLUG-IN

Ricordiamo che BYD sta puntando tutto sulle elettriche e Plug-in dal 2022 quando ha smesso di produrre vetture con motorizzazioni tradizionali. La casa automobilistica può contare su diversi punti di forza tra cui una gamma di modelli davvero molto ampia che spazia dalle citycar ai mega SUV e alle hypercar. Per accelerare i suoi piani di crescita non possiamo non ricordare che tra agosto e ottobre ha assunto 200 mila nuovi lavoratori.

Inoltre, l'azienda ha pianificato la costruzione di diverse nuove fabbriche che saranno importanti per i suoi piani di crescita globali. Pensiamo, ad esempio, agli impianti in Ungheria e in Turchia giusto per fare un esempio. BYD può avvantaggiarsi anche del fatto che è un produttore di batterie secondo solo a CATL come abbiamo avuto modo di vedere diverse volte nelle classifiche mensili del mercato delle batterie. Inoltre, ricordiamo che l'azienda cinese non si limita a vedere solo auto ma pure veicoli commerciali ed autobus.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento