Cerca

Ford, i modelli elettrici su piattaforma MEB potrebbero essere due

Ford starebbe discutendo con Volkswagen per poter utilizzare la piattaforma MEB per un secondo veicolo elettrico.

Ford, i modelli elettrici su piattaforma MEB potrebbero essere due
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 apr 2021

Ford nel 2023 porterà al debutto in Europa un veicolo elettrico basato sulla piattaforma MEB grazie ad un accordo di collaborazione con Volkswagen. Costruito all'interno dello stabilimento di Colonia, si dovrebbe trattare di un SUV con dimensioni simili a quelle della ID.4. Anche se il design sarà ovviamente differente, questo mezzo dovrebbe disporre di buona parte della meccanica del SUV tedesco. A quanto pare, però, sembra che i modelli a batteria della casa dell'ovale blu saranno due.

Ti potrebbe interessare

UN SECONDO MODELLO SU BASE MEB

In realtà, l'accordo tra i due costruttori prevedeva già la possibilità di poter estendere la collaborazione per arrivare a realizzare un secondo modello elettrico Ford su base MEB. Ma se prima era un'ipotesi, adesso sarebbe un qualcosa di molto più concreto. Secondo quanto riferisce Bloomberg, il costruttore americano sarebbe molto vicino a prendere una decisione sulla prospettiva di introdurre un secondo veicolo sulla piattaforma MEB.

Un accordo con il costruttore tedesco sarebbe atteso già nelle prossime settimane. Quanto emerso non stupisce poi troppo. Ford intende diventare un marchio solo elettrico dal 2030 in Europa. Per questo, ha sicuramente bisogno di lanciare nei prossimi anni nuovi modelli a batteria. Inoltre, la casa automobilistica sta accelerando i suoi investimenti nella mobilità elettrica. Per esempio, proprio di recente, Ford ha annunciato un nuovo centro di ricerca per lo sviluppo delle batterie chiamato Ford Ion Park.

Per il costruttore americano, l'utilizzo della piattaforma MEB significa poter ridurre i costi di sviluppo e accelerare i tempi di progettazione e lancio dei suoi modelli a batteria. Nulla è stato detto sulle caratteristiche di questa seconda automobile elettrica di Ford per il mercato europeo. Sicuramente, però, il debutto arriverà dopo la presentazione del primo modello. Dunque, l'attesa sarà lunga.

Non rimane altro che attendere novità per capire esattamente quali saranno i piani del marchio per le elettriche destinate al mercato europeo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento