
20 Maggio 2023
Carrozzeria Castagna ha presentato un'esclusiva one-off basata sulla 500 elettrica. Si chiama Tender2 ed è stata realizzata per l’Hotel Mandarin Oriental di Blevio che si trova sul lago di Como. I clienti dell'albergo potranno, adesso, noleggiare questa particolarissima vettura per poter raggiungere tutti i luoghi più belli presenti lungo il lago.
L'atelier milanese ha una lunga esperienza sul fronte delle personalizzazioni. Infatti, in passato ha realizzato alcuni esemplari speciali basati sulla 500 endotermica.
Per realizzare la Tender2, Carrozzeria Castagna è partita dalla 500 elettrica launch edition “La Prima”. Il lavoro di trasformazione è durato circa 8 mesi. La 500 elettrica è stata "tagliata" poco sopra la linea della cintura. Inoltre, l'atelier milanese ha rimosso le porte ed il portellone. Per la carrozzeria è stata scelto il colore giallo senape che mette in risalto gli elementi in mogano Sapelli con lavorazione a otto strati che richiamano i motoscafi Riva.
Per quanto riguarda l'abitacolo, l'impostazione della plancia rimane quella della Fiat 500 elettrica. Tuttavia, troviamo due sedili di origine BMW rivestiti in ecopelle in due toni di marrone con schienale in tessuto nautico, materiale che troviamo anche sulla plancia.
Posteriormente, il piano di carico è rivestito di listelli di legno che richiamano il ponte di un motoscafo. Ai lati troviamo anche due gavoni con relativi sportelli. Ulteriore riferimento al mondo della nautica, la presenza di una doccetta. La vettura può contare pure su di un piccolo spazio dove poter riporre un tendalino da utilizzare in caso ci si imbatta nel mal tempo durante le gite. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda la meccanica che rimane quella della 500 elettrica. La Tender2 è dunque una particolare one-off che ammicca al mondo della nautica esclusiva.
Commenti
Ho trovato la notizia sul NYT, sembra vera. Comunque ci sono siti specializzati nell'identificare fake news e siti che condividono senza verificare le fonti, e questo è nella black list.
Bella, sembra quasi un'auto vera, ma c'è anche l'idromassaggio e cromoterapia?
E chi decide cosa è un’informazione vera o falsa?
controlla piuttosto se è vera la notizia e non chi la riporta…
I tempi dei giornalisti attendibili è morto da tanto….ormai il giornalista è diventato il mestiere più vecchio del mondo in termini dispregiativi ovviamente…
"Scenari economici" è nella lista di Siti di disinformazione.
Manca la portiera?
Il brancardo è stato ampliato e rinforzato da costituire una parte molto robusta...sostituendo metà portiera.
L'altra metà è il sedile contenitivo scelto con cinture e airbag integrati.
Se incontri un albero lateralmente.... e qui entrano in gioco molti fattori.... con frequenza devi fare il segno della croce.
Con il tuo ragionamento dovrebbero smettere di produrre le cabriolet tipo vasca da bagno
Quindi le portiere, che di norma incorporano anche airbag laterali, non proteggono nulla in caso di ribaltamento laterale?
Curioso di vedere questa cosa in pratica!!
La roll-bar dà resistenza strutturale ma se finisci fuori strada o contro un albero se non hai la portiera ti apri a metà
"ma che è sta cafonata" è già stato detto?
Bello (solo) il colore
Buona per farci le pubblicità del Nespresso con Clooney ed inculare quelli che comprano le capsuline
Resta una cafonata
La bella Vita (Fellini)
Che roba è?
Già dalla denominazione si intuisce l'uso..... cioè scarrozzare il cliente vanitoso sui lungolago comaschi.
L'albergo che ha commissionato questa one off a CASTAGNA sicuramente l'avrà assicurata oltre che dotata di antifurto perimetrale che scatterà al battito delle ali di una farfalla
Se leggesse, ho detto anche io che, in foto queata realizzazione non sembra al livello di altri loro progetti. Stiamo però dicendo che la sua affermazione che Castagna non sappia lavorare col legno, è smentita da una serie di auto (e non solo) realizzate negli anni passate che forse non ha avuto modo di vedere.
Bastava scorrere le foto e avresti notato... dietro i sedili BMW con cinture integrate...
I roll bar ad arco estraibili di derivazione BMW serie 4 cabrio.
Ma è più facile scrivere.
E poi quando dico che le elettriche vanno a fuoco anche da spente mi deridono.
Con tutte queste esplosioni Manhattan affonderà.
Nel Napoletano è facilissimo.
Io lì ne vedo almeno sei, tutti quegli ombrelli occupano spazio, spazio che serve per le castagne...
Voglio vederti in caso di ribaltamento
Senza offesa per nessuno, ma che roba è? Anche solo il fatto che, perlomeno in certe zone, in un attimo ti hanno rubato volante, sedili, allacci per la radio, persino i parasole ti portano via e senza nessun sforzo...
Sedili così strutturati sono necessari in quanto i montanti B (sono quelli appena dopo la portiera e ai quali sono fissate le cinture) sono stati eliminati.
Sono una necessità... anche per l'omologazione da esemplare unico come i rollbar estraibili dietro i sedili (questi sono della MINI CABRIO).
Inutile dire che lo scopo del tutto è lontano dalla tua supposizione.
Sedili così strutturati vanno bene per le lunghe percorrenze (tipo un rappresentante con 4 ernie al disco) , non per una automobile che farà al massimo 40 km al giorno (ecco il riferimento alla percorrenza giornaliera)
avrò anche detto una fesseria, ma se nel settore nautico lavorassero come hanno lavorato in questa one-off, avrebbero già chiuso
intendo dire rispetto al settore marittimo. ed è oggettivo guardando il risultato.
È stata commissionata da un albergo quindi ha un suo perché! ...
Scarrozzare lungolago i loro clienti!
È un esemplare unico.... quindi non in vendita.... commissionato da una struttura ricettiva sita sul lago di Como.
Credo che le scelte sul colore del legno e colore della vettura le abbia fatte il committente... che evidentemente ha i suoi gusti!
Gusti retrò a tuo avviso.
I sedili provengono da una coupe BMW e hanno le cinture incorporate visto che i punti di attacco superiori sono stati eliminati.
40 km!!!!
Non hanno toccato ne motore ne batteria quindi la autonomia sarà vicina a quella originale... poco più di 200.
Critiche a gogò....
É omologata come esemplare unico.
La portiera è stata eliminata si
ma il brancardo è stato rialzato per coprire il sedile.
I gavoni laterali ( scompartimenti chiusi) ricavati posteriormente servono a quello.
Forse perché il brancardo è stato rialzato nella zona della portiera (eliminata) creando una zona antiintrusione?
Brutta storia brutta storia
Beh? ci sono anche i tour bus che non hanno le portiere.
Sì ma scappottata così in autunno come fai ad andare a castagne se dovesse piovere?
Come può circolare una cosa senza porte?
È di una pericolosità incredibile
Come carriola in giardino mi farebbe comunque sfigurare con i vicini
Massimo ha sicuramente detto una fesseria, però, conoscendo le auto
Castagna, ho visto design e realizzazioni migliori uscire dal loro studio. A vedere le foto mi paiono brutte le viti a vista, inoltre appare un po "pesante" tutta la struttura di legno. Poi magari dal vivo è meglio. Ad ogni modo bella idea.
Avrei fatto gli interni in pelle bianca o cmq chiara, ma, nel complesso, PERSONALMENTE piacevole... ricordi di Anni 60.
Ma è targata per circolare su strada pubblica o la usano solo nei vialetti interni privati? Se mantiene la targa del veicolo originale, al primo posto di blocco la sequestrano. Se è stata immatricolata ex novo come esemplare unico, mi chiedo quanti soldi abbiano dato all'ing. della motorizzazione per far passare un veicolo del genere. Se qualcuno vi viene addosso di lato, spero abbiate fatto testamento. Senza contare che anche solo appoggiare uno zaino in quello che dovrebbe essere il "baule", equivale a perderlo alla prima accelerata.
Le spiaggine sono famose per essere pensate per salvare il mondo
mezzo cucciolo di pinguino nano
Mezzo Pinguino nano
mezzo pinguino
in realtà l'articolo parla della sommatoria di una serie di incidenti correlabili a incendi da batteria di e-bike, ma non specifica e non fa una lista, dice che ci sono stati 100 incidenti del genere ma non riporta nessuna fonte e nessun contesto.
Sicuramente a fine giugno ci fu un incidente in un negozio di e-bike dove morirono 4 persone
Pacchiana
Da quanto riportano purtroppo pare di sì…
castagna che non ha esperienza con i legni. ok, me lo segno..
il problema è che non hanno esperienza con i legni e questo è il risultato. Avessero interpellato un restauratore di Riva o chi fa i deck degli yacht in teak sicuramente sarebbe uscito un lavoro più pulito e lussuoso
Non avevo mai sentito parlare di bici esplose e a new york ci sono 13 morti?