Mercato auto Italia 2022, anche a giugno la 500 è l'elettrica più venduta

02 Luglio 2022 304

Il mese di giugno 2022 è stato ancora negativo per il mercato auto italiano con una flessione del 15%. Rispetto al passato, non ci sono nemmeno più le auto elettrificate (ibride, PHEV e BEV) a dare segnali positivi. Come evidenzia UNRAE, nonostante l’arrivo degli incentivi, diminuiscono del 12% le immatricolazioni delle elettriche nel mese, con una quota di mercato che a giugno è del 4,8%. Le Plug-in, invece, possono contare su di una quota del 5,5%. Le ibride, invece, mostrano una flessione nel mese del 9,4% in termini di volumi e chiudono giugno 2022 con una quota del 29,1%.

Vediamo, dunque, quali sono stati i modelli elettrici, ibridi (Full Hybrid + Mild Hybrid) e Plug-in più venduti nel mese di giugno 2022 in Italia.

TOP 10 ELETTRICHE GIUGNO 2022

Al primo posto di questa classifica troviamo ancora una volta la 500 elettrica che si conferma essere un modello molto apprezzato. Con 781 immatricolazioni supera di poco la Tesla Model Y con 769 unità immatricolate. Terzo gradino del podio per la Smart Fortwo.


Rimanendo in casa Tesla, la Model 3 nel mese di giugno ottiene la quarta posizione. Da evidenziare il settimo posto della Renault Zoe, l'ottavo della nuova Renault Megane elettrica e il decimo della Volkswagen ID.3. Complessivamente, nel mese di giugno 2022 sono state immatricolate 6.190 elettriche.

TOP 10 IBRIDE GIUGNO 2022

Passiamo alla classifica delle ibride, ricordando che comprende le Full Hybrid e le Mild Hybrid. Al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda che con 6.501 immatricolazioni stacca nettamente la Lancia Ypsilon (3.203 immatricolazioni). Terzo gradino del podio per la Fiat 500.

Da evidenziare la quarta posizione della Toyota Yaris Cross e la quinta della Toyota Yaris. Toyota, con la C-HR, occupa anche la nona posizione di questa classifica. Nel mese di giugno 2022, complessivamente sono state immatricolate 37.391 auto ibride.


Venendo alle Plug-in, la Jeep Renegade con 1.125 unità immatricolate si prende la prima posizione di questa classifica. Secondo posto per la Jeep Compass e terzo per la Cupra Formentor. Quarto posto per la Lynk & Co 01 e quinto per la BMW X1. A giugno 2022 sono stati immatricolati 7.073 modelli PHEV.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 548 euro oppure da eBay a 619 euro.

304

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chargeman

Quindi ha i tasti ignoranti

Marco

Sta di fatto che di ignorante c'è altro e non di certo l'interfaccia utente/cambio della 500e...
Anche io noto i vari particolari... E per esempio mi secca avere una qualità scadente su una Tesla o auto tedesche da 60.000 e passa euro...

Stefano Silvestri

È ovvio che se compri l'auto e la usi tutti i giorni ti abitui e ti trovi bene..vale pure sulla panda. Ma questo non significa che sia di alta qualità.
Io proprio perché ne guido un sacco di auto, mi colpisce nell'immediato la resa dei materiali, del motore,sospensioni, insonorizzazione,ecc. Poi ovvio che una volta che la compri e la usi ti ci trovi bene e ne apprezzi al massimo le qualità.
Tutte le opinioni sono personali e soggettive: le mie,le tue, degli altri sui forum, dei giornalisti,dei blogger,ecc.. non esistono opinioni oggettive.

Marco

DI auto elettriche ne ho guidate... Si tratta di semplice abitudine
Visto che hai già ritrattato la versione, credo proprio che il problema non è dell'auto ma bensì tuo in quanto si tratta di abitudini personali quindi siamo su un piano completamente soggettivo

Stefano Silvestri

Forse non hai guidato tante altre auto elettriche. Cmq non è che non va.. semplicemente quando l'ho usata ci sono rimasto male perché ero abituato ad altro

Marco

Ah si? Io non vedo problemi nell'utilizzo quotidiano.. Eppure almeno 150 km al giorno li faccio

Lou54

Semplicemente che i miei 15000 in sette mesi sono al di sopra della media, in risposta alla tua battuta spiritosa

Massimo

la media delle auto in italia sara sui 10 15mila euro e allora?

LordRed

Mi ritrovo in tutto quello che dici

Io ho risposto a chi diceva che 65k non sono auto da benestanti e ho ribadito dicendo che un individuo che guadagna 1.2k rapportato al suo stipendio può permettersi utilitarie da 15k, non da 30k

nickmot

È l'oggetto dell'articolo

Essere benestante non significa navigare nell’oro, attenzione. Se famiglie campano con 1.000 al mese, significa che ogni mese riusciresti a metterti da parte 1.000€

Chi ha parlato di auto da 30k?

nickmot

1200€, paghi 400-500€ di mutuo, spese, bollette, non credo ti resti molto da mettere da parte.
Di sicuro non pensi ad un leasing o ad una 500e da 30000 €.

Franco Ricciardi

Ok bimbominkiam

Io conosco single che guadagnano 1200 € lavorando nell’help desk e pagano anche il mutuo.

Più che altro perché non so come l’ha usata il precedente proprietario

ACTARUS

Ma anche i vari moduli o componenti motore costano un sacco di soldi...sempre se riescono a ripararla in tempi brevi

nickmot

Qui non c'è carsharing, semplicemente il tessuto sociale è di operai ed impiegati e più di una segmento a o b è difficile comprare.
Già 20k per un'auto sono troppi.

Rick Deckard®

Si, anche la speing si vede molto, grazie anche al carsharing

nickmot

Va che il 1.5 dci Renault è un mulo.
Passa i 300k come niente.

nickmot

Beh, quello può succedere pure su una termica, no?
Il vero problema è nel caso si debba cambiare batteria, che costa quanto una segmento B mediamente accessoriata.

nickmot

Solo un boomer penserebbe che boomer sia un offesa.
Non è un'offesa, è un dato di fatto.
I boomer valutano il mondo sulla base della loro esperienza, spesso molto diversa dalla situazione attuale, esattamente come chiunque altro.
Dire "ok boomer" non è un offesa, è solo dire "non puoi metterti nei miei panni"

nickmot

Ma nemmeno una termica.
Il massimo del non nuovo che concepisco è aziendale o km0.
Preferisco una panda nuova a un serie 3 usato.
Che il serie 3 usato sarà sicuramente migliore, ma poi devo mantenerlo.

nickmot

Un single con stipendio da 2000€ non è che navighi nell'oro.
Campa, un imprevisto non lo manda in mezzo ad una strada, ma non ha certo soldi da buttare in macchine da 60k.
Non è benestante, ma è il minimo sindacale per vivere decentemente

nickmot

Rispetto ai pari categoria model 3 ed y sono certamente molto competitive, oserei dire convenienti.
È sotto che l'offerta elettrica cade miseramente

nickmot

No, Forse il limite è tuo che non consideri che ben pochi hanno il lusso di avere l'azienda che paga metà rata e altrettanto pochi hanno la possibilità di dedicare 400€ alla rata del leasing ogni mese.

nickmot

Un 48v in città non è male, un 12 lo scarterei, in extraurbano forse preferirei un full

nickmot

Non ci avrai fatto caso perché è identica alla termica.
È tra le prime EV viste in giro, tranne un paio di Tesla e qualche Zoe.
Però effettivamente ne avrò viste due in tutto, le altre invece si diffondono abbastanza, Zoe, 500 e Spring in primis, seguite da model 3

Rick Deckard®

Io 0 per ora... Forse non le ho notate... Ma di Zoe, 500e, id3, id4, Tesla ne vedo parecchie ormai

Lou54

E io a quella mi riferivo, per fare un confronto con la Model Y ad esempio, che ha 440 cv

ACTARUS
Leocav

non funziona proprio cosi, c'è un limite di 18k € alla detrazione

nickmot

Beh, son comunque diverse migliaia di euro in meno, efficienza migliore e una sessantina di km di autonomia in più (prendo a riferimento la 42kWh).
Onestamente la 500e è migliore senza dubbi.
Pazienza per gli schemi futuristici, FIAT ha azzeccato il modello, per chi è disposto a pagare il prezzo maggiorato rispetto ad una Twingo (per citare un'altra concorrente che, comunque, preferirei alla Honda e per qualità/prezzo)

MatitaNera

Gigamangiate

Moreno

non che la 500 sia chissá quanti passi avanti, peró hai ragione (purtroppo per me che la adoro)

nickmot

La Honda E?

Certo, è molto più bella, ma hanno usato le pile AA IKEA al posto delle batterie, l'autonmomia della E è imbarazzante ed a quel prezzo ingiustificabile.

Ben

Sulla Stelvio non paghi il super bollo a meno che non sia la quadrifoglio o la 280cv

Ben

Effettivamente hai ragione!

nickmot

Una sola per il week end?

Minimo una per le occasioni formali ed una per quelle casual.
Non vorrai trovarti impreparato!

Ben

Domani vado al concessionario e chiedo se hanno una macchina per giorni feriali e una per il weekend!

nickmot

E' valida, un po' troppo costosa, ma valida.

Normale che venda.

Ben

Tra un milione di km va in parità!

nickmot

di e208?
Ne vedo e ne ho viste, ma non ha mai preso veramente piede, e non mi stupisce.

nickmot

Si, vista.
Faceva apparire la Model 3 parcheggiata a fianco come un capolavoro by pininfarina.
La id.3 sembra un ferro da stiro su ruote.

Ben

Fanali appannati, sedili in tessuto che nemmeno negli anni 70, ma chi è quel pazzo che compra la id3! Per carità!

Ben

Periodo estivo e fine anno sono i peggior dati per le immatricolazioni, nessuno compra auto prima di partire per la vacanza! È sempre stato così!

nickmot

Si ricaricano a casa, gratis, con i pannelli FV

nickmot

No, ha visto un'altra videoprova ed è corso a prenderla, per quello ha mollatoil commento a metà.

nickmot

Le sta guidando tutte in contemporanea, chi credi che le abbia comprate?
Non è il megarich light bending guy per niente!

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video