La Fiat 500 torna ad essere l'elettrica più venduta in Italia a febbraio 2022

02 Marzo 2022 86

Per il mercato auto italiano, il mese di febbraio 2022 è stato decisamente negativo con una flessione del 22,6% rispetto allo stesso periodo del 2021. Come sappiamo, sono in arrivo nuovi incentivi che dovrebbero permettere al mercato di contenere le perdite. Ma come ha sottolineato UNRAE al momento della presentazione dei dati sulle immatricolazioni di febbraio, l'attesa dell'arrivo dei nuovi incentivi ha messo un freno alla crescita delle auto elettriche.

In particolare, si è passati, nel caso delle BEV, dalle 3.460 immatricolazioni del febbraio 2021 alle 3.175 del febbraio del 2022. "Reggono" le PHEV visto che nel 2022 sono state immatricolate 5.473 unità contro le 4.918 del 2021. Andiamo dunque a vedere i modelli più venduti di questi segmenti nel mese di febbraio 2022.

TOP 10 ELETTRICHE

La Fiat 500 elettrica si riprende la prima posizione nella classifica delle auto elettriche più vendute. Con 509 immatricolazioni precede la Smart Fortwo che chiude febbraio 2022 con 297 unità. Terzo gradino del podio per la Tesla Model Y (223 immatricolazioni).

Quarta e quinta posizione per la Volkswagen ID.3 e la Renault Zoe. Da evidenziare anche il settimo posto per la nuova BMW i4. Come accennato all'inizio, a febbraio 2022 sono state immatricolate 3.175 vetture elettriche.


TOP 10 IBRIDE

Veniamo alla classifica delle HEV. Come al solito ricordiamo che in questa graduatoria sono comprese anche le vetture dotate della tecnologia Mild Hybrid. Al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda che con 9.196 immatricolazioni sta ampiamente davanti alla Lancia Ypsilon che chiude febbraio con 3.521 unità. Terza posizione, invece, per la Ford Puma. Quarta e quinta piazza per la Toyota Yaris e la Toyota Yaris Cross.

Da segnalare anche la sesta posizione della Fiat 500 e la nona della Toyota C-HR. Complessivamente, a febbraio 2022 sono state immatricolate 38.533 auto ibride HEV.


Passiamo al segmento delle Plug-in. Al primo e al secondo posto troviamo la Jeep Compass e la Jeep Renegade con 934 e 590 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la Volvo XC40. Da segnalare anche l'ottava posizione della MINI Countryman e il nono posto della MG EHS. A febbraio 2022 sono state immatricolate complessivamente 5.473 auto Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Ordinata aspettando gli incentivi statali, così passerò da una Puma ST Line X alla 500 La Prima (BEV). A tutti quelli che dicono è piccola dovete avere proprio tante persone in auto perché io in 2 anni di Puma ho caricato al massimo la ragazza di fianco.

Alex

Lo sai che un auto sta ferma il 90% della sua vita.

A me piace molto.
L'avrei valutata volentieri come seconda auto (moglie), ma è veramente troppo scomoda per l'accesso ai posti dietro (anche la 3+1), per seggiolino e bimbi.
Per questo stavo valutando la eUp!, per rimanere in BEV (ho già una Model Y).
Unica alternativa che mi piaccia, la Yaris Hybrid.. ma di tornare al benzina... meh!

Luigi

Ok, ma ha anche praticamente lo stesso prezzo. Quelle che mancano sono le auto medie

Gio962

E la Dacia Spring?
Sparita?

VaDetto

No, l'auto elettrica non è l'auto che "uno ha". E' un auto comprata secondo un ragionamento. E' una seconda auto, specialmente se è piccola di autonomia. E' l'auto da città, l'auto per spostarsi senza pensieri tra i parcheggi blu e le ZTL.
Non è l'auto di sempre.

E', senz'altro, un acquisto molto consapevole.

Alex Li

Quindi?
Quaranta minuti al mattino poi stava ferma in azienda per otto ore nel parcheggio per rifare quaranta minuti alla sera.
Non credo che attaccare una spina ogni due giorni possa essere un problema.

Vive

Polestar 2 ha praticamente la stessa autonomia della Model 3.

Joel

Se fai 100km al giorno consumi la batteria della 500e in due giorni e non è una scelta geniale come acquisto da 25mila euro

Luigi

Hanno tutte autonomie insufficienti in autostrada in inverno.

Alex Li

Piccolo tragitto in città?
Ci sono lavoratori pendolari che percorrono anche 100 km al giorno.....in passato ero uno di quelli.

Vive

Polestar 2, Nissan Leaf, Honda e, Kia Soul EV, Volvo XC40,...

Ce ne sono in realtà, anche più convenienti.

Alex Li

Abbiamo capito che la Yaris è la tua macchina.
Chi compra 500e non è detto che la usi per fare lunghe tratte visto che sa benissimo quale è la sua autonomia.

Everything in its right place.

Esatto. Se il prezzo d'acquisto della macchina (e il modello a dire la verità) non sono un problema puoi viaggiare già praticamente in elettrico, probabilmente pagando anche meno. Se pensi di ammortizzare l'extra costo dell'elettrico con la benzina risparmiata fai prima a prendere il treno.

Everything in its right place.

Appena fuori dall'autostrada, due in zona a Salerno, uno a Palmi e uno a Morano Calabro.

Robby

assolutamente no, il modello base non a nessun display centrale ! esce con un gancio per attaccare il tuo smartphone,

Aristarco

Anche il.modello base ha il display centrale..

Everything in its right place.

Da Roma a Reggio Calabria sono 700 km, gestibili con due pause di 15 e 30 minuti nei supercharger della Tesla con una M3 LR. Non mi sembra assurdo francamente come viaggio. Le macchine ci sono ma costano parecchio in un paese in cui la macchina più venduta è di gran lunga la panda.

Joel

E infatti quando le auto elettriche garantiranno autonomia pari a quella delle benzina le considererò senza problemi e pregiudizi. Finché dopo 300 km ti devi fermare per un'ora non vanno bene!

Everything in its right place.

500 di km di autonomia in autostrada li fa forse la Model 3 LR (ma non credo). Aspettarseli da un'utilitaria di queste dimensioni vuol dire sapere poco dell'autonomia possibile delle macchine elettriche.

Giuseppe75

La 500 gpl ci fai un pieno in pochi minuti a differenza di quella elettrica che ci vogliono ore per ricaricarla. Non mi sembra difficile da capire che c'è tanta differenza.

Giuseppe75

Pensavo che in Italia ci fosse la crisi, invece vedo che c'è parecchia gente che compra auto che non valgono il prezzo di listino. Allora fanno bene a venderle a prezzi assurdi.

ACTARUS
MatitaNera

Dici che è preferibile il contrario?

ACTARUS

Allora a 500e è l'auto giusta.. la paga il doppio e la usa alla metà

Joel

In questo articolo si parla della versione elettrica che se non sbaglio non fa manco 300 km con una carica a velocità autostradale, forse poco più di 200. In pratica per andare da Lazio alla Calabria mi dovrei fermare tre volte per un’ora. Con la Yaris ibrida invece tramite pieno fai 800 km quindi non solo arrivi a destinazione ma ti rimangono 200 km di autonomia inutile.

Alfonso

La fiat 500 a gpl fa circa 350km con un pieno. Non mi sembra che si sia mai lamentato nessuno.

LordRed

Peccato davvero per i prezzi proibitivi delle elettriche (senza incentivi). È più comodo spendere quei 10k di differenza circa in benzina negli anni a venire senza darli tutti in una volta all'acquisto

Joel

Ci sono più torrette di ricarica in Calabria che nel Lazio

Joel

Perché? Ottime strade in Calabria e ci sono anche le stazioni di ricarica

Joel

Ci sono più torrette di ricarica in Calabria che nel Lazio

Luigi

Appunto, peccato che in mezzo tra Tesla e 500 non ci sia niente.

MatitaNera

Se vai in Calabria te le cerchi...

MatitaNera

Se non gli serve un'auto intera...

nickmot

Con le batterie sotto ribaltarla deve essere una bella impresa!

Ma ho visto pure una lodel Y ribaltata, quindi suppongo che la stupidità umana sia in grado di superare ogni ostacolo.

nickmot

Uno fa con l'auto che ha.
Questa poi costa almeno 26K, altro che Lazio-Calabria, con quella cifra di dovresti girare l'europa on the road senza problemi!

ACTARUS
ACTARUS

Se uno ha soldi da buttare per una mezza macchina, è carina.

Robby

idem , ma costa troppo il modello base senza neanche il display centrale costa 26 mila euro!

VaDetto

Be però se ti avventuri con una 500 elettrica a fare Lazio Calabria, non è che hai molte scusanti!

Sven Goran E.

Macchina carinissima. L'unica che prenderei in considerazione a parte Tesla.

Davide10

https://uploads.disquscdn.c...
Non proprio...

Joel

Se avesse almeno 500 km di autonomia con una carica e quattro porte per portare gli amici comodamente la considererei! Non posso avere l’ansia quando faccio il viaggio autostradale Lazio - Calabria e non posso stare a spostare i sedili in città quando porto gente. Per ora meglio Yaris!

Joel
Gabriele

La Dacia era prima a gennaio in Italia, ora non c é nelle prime top 10 di febbraio, con la media di gennaio febbraio é comunque seconda.

Chicco Bentivoglio
Alex Li

Quindi....
Quando Tesla calò il prezzo di migliaia di dollari ( più di 10000) coloro che l'avevano ricevuta solo il giorno prima volevano bruciare Musk.
Comunque una svalutazione così eccessiva frutto di valutazioni pretestuose come
prevedere un calo dei prezzi vendita, diminuzione costi batteria, miglioramento negli accumulatori vale per tutti.
Tesla tiene alla grande....
Perderà il 30% il primo anno come tutte le segmento D/E.

Chicco Bentivoglio

Tesla tiene alla grande.

Alex Li

A quello ti ho risposto prima.
In Italia vendono Kona

marcy9487

Ma infatti sto dicendo proprio quello, è strano che la e-Niro a Gennaio è stata l'auto BEV più venduta in Europa mentre in Italia non ne vendono mezza

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi