
11 Marzo 2022
La squadra militante nel World Rally Championship (WRC), con le sue Ford Fiesta, ha deciso di entrare nella leggenda. Il team M-Sport ha presentato una Fiat Panda 4x4 pronta per solcare i tracciati duri e puri del WRC. Ovviamente, il bolide nostrano non sarà replicato ed è stato costruito per un cliente senza nome che desiderava una macchina in grado di competere sia nei rally su sterrato che su asfalto, come di poter conquistare ogni terreno impervio disponibile all'interno del globo terracqueo. Giustamente ha, quindi, optato per la Panda 4x4.
La Panda di M-Sport si porta dietro il telaio della Fiesta R5 con la scocca originale che, per l'occasione, è stata allargata di 360 mm. Una mossa che secondo M-Sport ha migliorato anche la maneggevolezza complessiva della vettura. Secondo gli uomini M-Sport, il Pandino era già perfetto cosi com'era, anche di serie. Eppure, alla fine, si sono decisi ad aggiungere anche nuovi passaruota su misura, ispirati a quelli caratteristici delle vetture del Gruppo B militanti nel WRC.
Già che c'erano, i ragazzi M-Sport hanno dotato la Panda di un nuovo cuore pulsante, ossia il motore turbo Ford Ecoboost da 1,6 litri della Fiesta R5, capace di sprigionare 300 CV e 332 Nm. I puledri sbuffano e sbattono a terra gli zoccoli grazie alla trazione integrale e chiedendo pure l'aiuto di un cambio sequenziale a cinque velocità Sadev.
All'interno, la plancia si ispira al design originale della Panda, anche se presenta cinture di sicurezza a sei punti e un roll-bar omologato FIA. I sedili posteriori sono stati rimossi per offrire spazio per un'eventuale ruota di scorta o per fare largo a una spesa grossa all'Esselunga.
Sebbene il progetto sia una tantum costruito sulle esigenze di un cliente, il capo di M-Sport Malcolm Wilson ha affermato che la Panda "è solo il primo dei nuovi progetti su misura che siamo pronti per realizzare". Wilson ha poi aggiunto che M-Sport Special Vehicles è "attrezzato e pronto ad accettare nuovi clienti con commissioni uniche". C'è qualcuno che vuole trasformare la propria Dacia Sandero in una vettura pronto-pista o capace di vincere le gare di Rallycross del vicinato? Nessuno?
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Immagino intercettare cinghiali e bestemmie nei boschi dell’Appennino!
Eh ma a 100kmh si muore uguale quindi…non sai quanto serva dalle mie parti un’auto come la panda vecchia! Vicoli stretti 150cm, ape, Piaggio porter e panda sono gli unici mezzi utili! Non esiste altro di paragonabile oggi purtroppo
Non chiamate questo coso Panda, per favore.
Ditelo a Vidal
figata, mi ricorda la mia prima panda 1000 4X4 bianca! quanti ricordi! <3
totale
Oh finalmente..... eccolo qui il vero "Pistacchio"..... vedi come sguazza bene nel suo habitat naturale : "il terribile mondo di Apple"....
Si una Denda o una Panta!
..... guarda che non è mica un prodotto Apple....! E' più un prodotto artigianale in stile Ciaomi....quindi dovrebbe piacerti.....
Perché la prima serie è dal 1980 che esiste e nel 2021 si vede ancora in giro...alcune auto sono diventate vintage (500 ecc...), la panda è sempre in uso
Certo che parlare di stile….
Facciamo mesi, dai.
Carrozzeria modificata di un’ auto vecchia di una quarantina di anni, motore e resto di un’altra auto, scocca portante o telaio con ogni probabilità non sottoposta a crash test di omologazione la cui struttura è quanto meno un incrocio di auto diverse se non proprio una creazione ex novo, niente produzione in tot esemplari per avere l’omologazione sportiva e non sarebbe un prototipo? Mai e poi mai senza l’omologazione della FIA potrà partecipare a competizioni in cui non siano ammessi prototipi e nei rallies i prototipi non sono mai stati ammessi che persino le gruppo B avevano i loro criteri di omologazione.
Spezzo una "lancia" a favore ma sembra una delta. Forse il suo utilizzo potrebbe essere qualche rally amatoriale ma oltre a questo mi sembra veramente insensata. La panda 4x4 ha un suo scopo preciso, sopratutto in Toscana dove abito io.
No, una fiesta
con quell'assetto la prima buchetta salta tutto...
L'unica panda decente era la 4x4 per le sue doti sulla neve e fuori strada, ma comunque una lamiera fatta con i criteri fiat.
È una delta in una panda?
Malcom Wilson guidava la MG Metro 6R4 (la trovate su Wikipedia). Era una gruppo B deli anni '80, forse voleva ricreare una assai poco vincente bruttura
Che la panda 4x4 sia un'ottimo fuoristrada è assodato... Ma il milione di meme sulla panda classica non hanno niente a che vedere con quella.
Ho capito, ma per fare quello che dici tu non c'è mica bisogno di fare un aborto simile! :)
Ha il telaio della Fiesta r5 che è una macchina progettata per i rally
Quindi praticamente ha la scocca della Panda ed è quello che ti evoca ricordi Truzzi
Ma sei fuori strada
E' un esercizio di stile senza pretendere numeri di vendita, ovvio. Il motivo di tanto accanimento da parte del pubblico è che la vettura ha doti di trazione integrale che vetture blasonate non hanno, anche aiutato dalle dimensioni e la leggerezza
Sta cosa della panda è l'ennesima stronzat@ inspiegabile messa in piedi dai social. Un cesso d'auto eletta, non si sa perché, a oggetto di tendenza.
Madò se è brutta.
Ricorda molto la R5 turbo2
Ma questo non è un prototipo, le regole per i rally generalmente, poi dipende dalla singola competizione, sono che il veicolo sia di base una vettura di serie che poi viene modificata, che è esattamente questo caso
ma quella non è una panda.... sembra una panda. è diverso.
Magari no, ma di guidarla, certamente. Immagino quante auto con 300cv da rally con sequenziale, parti di prim'ordine e leggere come una piuma abbiate guidato in vita vostra.... Io che ho guidato per anni moto supersportive in pista, farei carte false per mettere alla frusta un mezzo simile...
Un appassionato di corse ha il sogno di vedere la carrozzeria di una Panda montata su una Ford Fiesta? :)
Il sogno di tutti (?) è una fiesta r5 travestita da panda?
Sempre più una Uno od una Tipo che una Panda.
Per favore nooo..
Il sogno di tutti chi? Ho sognato per anni che la panda uscisse di produzione ed ora ripropongono quel telaio inguardabile, reso ancora piú tamarro per l'occasione.
Se non altro della panda ha solo le sembianze, tutto il resto appartie ad auto vere.
Ovviamente m-sport non ha niente a che vedere con la mitica Motorsport divisione della BMW!
Fin a dopo le feste i giochi sono fatti. Niente nuove uscite, niente novità, pochi sconti e poche anteprime.
Ma quelli di hdblog devono vendere la loro dose quotidiana di pubblicità. Anzi devono incrementarla se vogliono rientrare delle tredicesime.
A questo punto le ferrari costruite su base toyota MR2 erano ferrari a tutti gli effetti....
Con quello spoiler alla prima neve o sasso ti impunti per terra.
Niente rally, i prototipi non sono ammessi. Al massimo gare in salita.
Rispetto per i lego.
Sicuramente si divertono a vederla passare.
Le presunte doti sono tutte da verificare, certi prototipi messi in strada sono un incubo prima di una lunga e costosa serie di collaudi in cui vengono stravolti.
Correre poi e amare le auto non è la stessa cosa. Lo stile fa parte delle auto come le prestazioni e le wrc (che hanno un ben preciso regolamento che questa non supererebbe) sono fatte per vendere auto di serie. Ma questa che vendi? Una panda non in commercio da decine di anni?
Solo nelle gare di montagna vedi accocchi simili e sono accrocchi estremamente artigianali e amatoriali.
No, questo rimane sempre un adattamento di qualcosa nato per la strada. Altezza, telaio, passo, tutte cose ben diverse da una vera auto da corsa.
Questa non è proprio progettata, è un copia incolla.
Motore ford e telaio fiesta... ahahaha ma andate a nascondervi