Fiat E-Ducato, il furgone elettrico entra a far parte della flotta di DHL

26 Aprile 2021 22

Il nuovo furgone elettrico Fiat E-Ducato entrerà a far parte della flotta di DHL. Nello specifico, la casa automobilistica italiana fornirà 100 modelli del suo nuovo veicolo a batteria al colosso della logistica che saranno utilizzati per le attività di consegna dell'ultimo miglio. In linea con l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 delle attività del Gruppo Deutsche Post DHL, la società punta a disporre entro il 2030 di una flotta di ben 14.000 furgoni elettrici (sui circa 20.000 che punta a possedere per quella data). Attualmente, può contare su 14.000 veicoli endotermici e su circa 500 furgoni a batteria.

CONSEGNE AD EMISSIONI ZERO

L'acquisto dei 100 E-Ducato è anche la diretta conseguenza della collaborazione tra DHL e Fiat. Infatti, le due società avevano lavorato insieme proprio sullo sviluppo del furgone elettrico. L'elettrificazione della logistica dell'ultimo miglio è uno dei pilastri principali del piano del Gruppo Deutsche Post DHL. Il Gruppo investirà un totale di 7 miliardi di euro entro il 2030 in misure per ridurre le proprie emissioni di CO2.

Relativamente all'elettrificazione della flotta, DHL fa sapere che collaborerà con diverse società per aumentare in modo significativo il numero di punti di ricarica in tutta Europa nei prossimi anni. L'investimento non servirà solamente per l'acquisto di veicoli elettrici, ma pure per l'utilizzo di carburante sostenibile per la flotta aerea e per la realizzazione di strutture/edifici ad impatto zero.


Riguardo al Fiat E-Ducato, che è stato ufficialmente presentato pochi giorni fa, a disposizione ci sono diverse versioni per accontentare tutte le tipologie di utilizzo professionale. I clienti possono scegliere tra due opzioni di capacità della batteria. Il furgone elettrico può essere acquistato con un accumulatore da 47 kWh o da 79 kWh. L'autonomia arriva, rispettivamente, sino a 170 e 280 km secondo il ciclo WLTP.

Visto che si tratta di veicoli da lavoro che ben difficilmente viaggiano vuoti, sarebbe interessante scoprire la reale percorrenza a pieno carico. A disposizione le modalità di guida Normale, Eco e Power che permettono al conducente di privilegiare l'efficienza o le prestazioni. Il motore elettrico, si ricorda, dispone di 90 kW con 280 Nm di coppia.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Braketheballs #PETALOSO

Già me lo vedo con scritto “male” davanti

Pieraaaaaaaaaaaa

perche' non ti proponi come presidente di dhl?
ti accoglierebbero proprio a braccia aperte.

ErmenegildoBranduardi

Da comprare solo per il nome

Tony Musone

In una nota stampa di qualche anno fa, Nissan scrisse che nel 70% dei casi la distanza media europea percorsa da questi furgoni non supera i 100 km/giorno e il rimanente non andava oltre i 120 km/g.

piervittorio

Nasce per le consegne urbane, che partono da una piattaforma logistica in area contigua (infatti l'articolo parla di "ultimo miglio").
Semplicemente non gli conviene spendere di più per avere batterie più capienti (che non sarebbe un problema installare, peraltro), che non verrebbero sfruttate.
Gli algoritmi che usano i colossi della logistica, che tengono conto di isocrone, itinerari ottimizzati per indirizzi di consegna, ottimizzazione del carico, consumi e per traffico nelle ore di punta, sono tra i più complessi e raffinati dell'intera industria.
Sanno quello che fanno.

Simone Dalmonte
Lello Splendor

E' dotato di QI fa ridere...

Lello Splendor

Attento!

Lello Splendor

Sì, sì", "Uh, scusa, un veicolo fiat elettrico.

Lello Splendor

Assettati ins'una panca FIAT!

Lello Splendor

Si,si scusa!!!

an-cic

no, sono mediamente dotato di qi.

Has_Fidanken

Sei un esperto di logistica?

an-cic

l'articolo può averlo scritto anche mio nipote di 6 anni, ma non serve un genio per sapere che i mezzi utilizzati nell'ultimo miglio non fanno tanti km...

Has_Fidanken

Io prima di leggere un articolo (specialmente qui) leggo chi l'ha scritto.

an-cic

fare tanti km? rileggiti l'articolo perchè non ci hai capito molto

Has_Fidanken

Secondo me quelli della FIAT manco se ne sono accorti.

Has_Fidanken

Esatto.
Un veicolo elettrico usato per fare tanti km mi pare la soluzione migliore.

Davide Villa

GENIO AHAHAHAHA

Has_Fidanken

Sono notizie pure queste.

Giocas

Un furgone perbene, salutava sempre

R_mzz

Questo dimostra nuovamente che, in determinate situazioni, un veicolo elettrico è la soluzione più economica.

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video