Cerca

FIAT Grande Panda, nei prossimi giorni al via la produzione in Serbia

Tra pochi giorni apriranno gli ordini anche in Italia

FIAT Grande Panda, nei prossimi giorni al via la produzione in Serbia
Vai ai commenti 115
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 gen 2025

In alcuni Paesi europei si può già preordinare ma non ancora in Italia anche se oramai sarebbe questione di poco. Parliamo della nuova FIAT Grande Panda, una vettura su cui la casa automobilistica punta moltissimo e che sarà il primo di una gamma di modelli pensati per il mercato globale. Nuova Grande Panda non sarà prodotta in Italia ma in Serbia, presso la fabbrica di Stellantis di Kragujevac dove un tempo si costruiva la FIAT 500 L.

A quanto pare, la produzione in serie della FIAT Grande Panda sta per partire e a comunicarlo è direttamente il presidente serbo Aleksandar Vucic. La cerimonia ufficiale per la presentazione della nuova auto elettrica, con la sua produzione in prova, si era svolta nello stabilimento di Kragujevac lo scorso luglio, alla presenza dello stesso Vucic e dell'allora ceo di Stellantis Carlos Tavares.

A quanto pare, nei prossimi giorni inizierà la produzione in serie vera e propria del nuovo modello che, come sappiamo, sarà sia elettrico e sia ibrido (Mild Hybrid in realtà). Vucic dichiara:

Si tratta di un evento importante, anche se non abbiamo ancora realizzato una rete sufficiente di colonnine di ricarica, si era cominciato ma poi tutto si è fermato, dobbiamo ancora fare molto ed essere più efficienti.

PRIORITÀ ALL’IBRIDO IN ITALIA

Della FIAT Grande Panda sappiamo oramai già quasi tutto dato che il nuovo modello era stato presentato lo scorso luglio. Verso la fine del 2024 sono partiti gli ordini su mercati europei definiti come "più maturi" per l'elettrico come Francia, Belgio, Olanda e Germania. In Belgio, in concomitanza con il Salone di Bruxelles, erano poi partiti gli ordini anche della versione ibrida.

A quanto pare, il 28 gennaio FIAT aprirà le prenotazioni della FIAT Grande Panda ibrida anche nei Paesi europei dove non ha debuttato l’elettrica. La BEV arriverà dopo alcune settimane. Dunque, tra poco anche in Italia si potrà ordinare questa nuova vettura a partire dalla versione Mild Hybrid.

Si tratta di una scelta guidata dalle esigenze di mercato. Proprio al riguardo, Gaetano Thorel, responsabile per l’Europa di Fiat e Abarth, poco tempo fa aveva sottolineato che le vendite della FIAT 600 erano decollate solamente con il debutto della versione ibrida.

PREZZI

Tra pochi giorni potremo quindi scoprire pure il listino per il mercato italiano. Intanto, ricordiamo che il modello BEV, nei Paesi dove si può ordinare, è offerto a partire da circa 25.000 euro. La versione ibrida, invece, da poco meno di 19.000 euro.

[Foto: Ansa]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento