Cerca

La 500 torna ad essere l'elettrica più venduta in Italia a novembre 2021

La piccola elettrica italiana torna ad essere la più venduta a novembre.

La 500 torna ad essere l'elettrica più venduta in Italia a novembre 2021
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 dic 2021

Il mese di novembre 2021 è stato ancora negativo per il mercato auto italiano con una flessione del 24,6% sul 2020 e addirittura del 30,8% sul 2019. Un risultato influenzato da diversi fattori tra cui gli effetti della pandemia e la crisi dei chip che sta limitando la disponibilità di auto nuove sul mercato. Se le vetture a benzina e diesel continuano a perdere quote di mercato, le auto elettrificate (ibride, Plug-in ed elettriche) continuano a guadagnare spazio.

I modelli ibridi (HEV) a novembre 2021 possono contare su di una quota di mercato del 31,4%. Le Plug-in (PHEV) arrivano al 5,2%, mentre le elettriche (BEV) al 6,5%. Vediamo, dunque, quali sono stati i modelli più venduti tra le ibride, le Plug-in e le elettriche.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI NOVEMBRE 2021

La 500 elettrica (qui la nostra prova) torna ad occupare la prima posizione di questa classifica. Un modello che in Italia ha sempre venduto molto bene, posizionandosi mese dopo mese nelle parti alte di questa particolare graduatoria. A novembre 2021 sono state immatricolate 946 500 elettriche. Al secondo posto troviamo, invece, la Renault Twingo elettrica con 656 unità. Terzo gradino del podio per la Volkswagen e-UP!, un modello non certamente recente ma che continua ad essere apprezzato da parte dei clienti.

Quinta posizione per la Dacia Spring che a settembre e a ottobre era stata l'elettrica più venduta in Italia. Da evidenziare anche il buon settimo posto per la Tesla Model Y. Non appare in classifica, invece, la Tesla Model 3 ma, come sappiamo, i ritmi delle consegne del marchio americano non sono mai costanti. Complessivamente, a novembre 2021 sono state immatricolate 6.958 auto elettriche.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI NOVEMBRE 2021

Passiamo ai modelli ibridi (HEV). Come al solito, ricordiamo che nella classifica sono presenti sia le vetture Full Hybrid e sia quelle Mild Hybrid. La top 10 non presenta grosse sorprese in quanto al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con numeri decisamente superiori a tutti gli altri modelli. A novembre, infatti, sono state immatricolate 7.252 vetture. In seconda posizione, invece, troviamo la Lancia Ypsilon con 2.793 unità. Terzo gradino del podio per la Toyota Yaris Cross.

Da evidenziare anche il buon quarto posto della Fiat 500. Complessivamente, nel mese di novembre 2021 sono state immatricolate 33.474 auto ibride.

Per quanto riguarda le Plug-in, la Jeep Compass si posiziona al primo posto di questa graduatoria con 748 unità immatricolate. Al secondo posto, con 630 vetture, la Volvo XC40. Terzo gradino del podio per la Peugeot 3008. Solo quarta la Jeep Renegade che solitamente troviamo nelle primissime posizioni.

In tutto il mese di novembre sono stati immatricolati 5.560 modelli Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, diciamo che la Zoe costa 10k in più.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ho contestualizzato la spesa. Per la 500 elettrica fatico a trovare la giustificazione se non in quei casi super ottimali dove hai il prezzo minimo tra sconti e bonus

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, vuoi dare una giustificazione solo a ciò che fa comodo a te...
Ripeto, si capisce tutto da questi tuoi commenti dove parti a fare confronti impari e senza saper di cosa parli. Saluti

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai il social media manager? Ha senso.
Sei in giro tutto il giorno e vuoi un top gamma che duri? Ha senso.
Hai la disponibilità economica? Ha senso

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

1300 per uno smartphone ha senso per te? Con questo si capisce tutto...
Buona serata

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la fiesta pure sta sui 20k

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta, un telefono da 1300 ha il suo perchè per come la vedo io. Non per tutti certo, ma ci trovo un senso. Non su una city car da 20 e rotti mila euro.
Poi è anche vero che sotto ai 40 trovo pochissimo senso nelle auto nuove, ma qualcosina si trova, ma questa proprio no mi spiace, questa come tutte le city car che superano una certa cifra come dicevo

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tu dai quella cifra per certo non puoi andare a prendere in considerazione il 99% del parco veicoli e che quell'1% ha caratteristiche/prestazioni per tale prezzo.. Ne consegue che non ha senso criticare veicoli fuori da quel budget e completamente differenti; unica cosa in comune il segmento. Forse è meglio fare confronti sensati e usando la testa.
Tante cose non hanno senso vedi esempio smartphone da oltre 1000-1300€ quando di solo HW costano forse 300$...

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma manco la Yaris nuova a quel prezzo ha un senso di esistere. Quasi 20k e per cosa? Ma scherziamo?
Per l'usato si vedrà visto che ad oggi il mercato è falsato dalla carenza di materiali, e quindi se hai la macchina vale di più di un concessionario che non sa se o quando la avrà. Ma queste sono comunque le prime, tra 5 anni magari costeranno meno e saranno meglio abbattendo tantissimo il valore dell'usato.

Ad ogni modo, è che se la 500e non ha senso in automatico lo hanno le altre. Io ho dato una cifra ben precisa, sopra a quella, PER ME, perdono di senso. Sono city car

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a fare confronti impari.. Prendi in esame una Yaris usata (senza certi accessori, prestazioni non confrontabili etc) e una 500e nuova, ma fammi il piacere... Neanche gli adolescenti fanno paragoni del genere. Una Yaris ibrida km0 base costa sui 16-17.000€ oppure la Lounge accessoriata sui 24-25.000€ .. Non mi sembra che costi così poco... Quando la mia 500e km0 42 kWh quasi full opt la porti a casa sui 25.000€ senza rottamazione. Sisi... tempo di ammortamento proprio come dici tu, certo però ti voglio convinto eh!
Esistono le colonnine sia AC che DC (fast).. Nessun problema che si spenga l'auto.
In merito al valore da usato non puoi asserire nulla, non ce ne sono di almeno 3-4 anni per ovvie ragioni.
PS: Ho già fatto Modena-Verona-Affi-Garda-Bussolengo-Mantova-Modena in questo periodo dove la temperatura è di 5°C medi senza autostrada e senza fare una carica (arrivato a casa con il 6%).. E in ogni caso basta organizzarsi se serve una o più ricariche on the road.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai parlando di un'auto da città che dopo 250km si spegne e con cui non puoi fare chissà che tragitti. Una Yaris usata ti costa meno, mantiene il valore, ci sputi dentro e va avanti e nel tempo in cui ammortizzi la 500 hai fatto in tempo ad andare in pensione.
Una km0 a 10k la trovi, chiaramente non va così, ma è una city car, che devi farci? Con la differenza che se devi fare extraurbano lo fa.
Poi ti ripeto, ti piace? Bene. Per me, oltre i 20k per una 500 elettrica che è tutto fumo e niente arrosto, non hanno senso. Per me. Se li hai e li vuoi spendere, fallo, non ti sto a giudicare perchè non ne ho ne il diritto ne la voglia. Però posso esprimere una opinione, che è quella che ti ho detto.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si, meno di 10k? Nei tuoi sogni forse...
Potenza di picco rullata che si avvicina ai 140 CV, coppia di picco da fermo di oltre 500 Nm (360 Nm a 2100 giri o circa 70 km/h). Vogliamo passare alle dotazioni? Schermo da 10,25'', cockpit digitale da 7'', ricarica wireless smartphone, intrinsecamente cambio automatico o meglio "presa diretta", adas, fari full led auto, sensori parcheggio + telecamera, cerchi da 17'', vari servizi da app che un'endotermica non può avere, android auto, clima auto, specchio retrovisore elettrocromatico auto, sensore pioggia, etc.
Una 595 da 145 CV con cambio manuale e senza diversi accessori non disponibili viene poco più di 26.000€... Pensa se avesse tutti gli accessori mancati, cambio automatico etc..
Inoltre una 595 solo di bollo sono circa 290€/anno la mia 0€ e dal 6° anno sono circa 27€, di assicurazione con tutte le voci senza kasko (compresa assistenza legale penale e non solo civile con max 100.000€, niente rivalse, bonus protetto, danni da veicoli non assicurati e da animali selvatici, niente franchigie per furto/incendio e cristalli, eventi atmosferici compreso terremoto, massimali da 10M€, conducente, copertura per spesa duplicati chiavi/documenti e così via) non credo che stia sui 590€ ma ben di più; se era solo la RCA base con massimali da 10M€ erano sui 110€.. Tagliandi: ce la fai con 60€ ogni 15.000 km in officina autorizzata? Non credo. Infine paghi i parcheggi blu e non entri nelle ZTL.
Al km ti costa 0,02€? Non credo proprio. (valore che pago, comprese perdite, caricando da casa).
... Si vede proprio che non sai di cosa parli e fai confronti molto approssimativi.

A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ho potuto aspettare purtroppo.
Spero per te che riescono a consegnartela, anche se il venditore è stato chiaro con me, loro ad oggi non riescono a dirti quando sarà prodotta un'auto di tutto il gruppo wag.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La base costa quanto una a benzina con gli incentivi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie al piffero se fai auto lunghe quasi 5 mt il posto lo trovi, quando passi di poco i 3,5 mt e devi trovare il posto per le batterie per un'autonomia decente non puoi far miracoli

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché è una compatta cittadina e tra batterie e motore non c'è spazio per un secondo vano?

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Moda

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo più Porsche che 500 elettriche..

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo è così. Il prezzo delle auto elettriche viene fatto pagare a chi compra le auto termiche. E' la legge.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Verissimo!

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai detto il contrario

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma un'auto di quel segmento/prestazioni e caratteristiche lo pigli a km0 a meno di 10k e molto meno se usato. Ti piace? Bene, per me è na v4cc4t4

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che commento è? Funziona meglio di questa macchina?
Io ce l'ho e per ora funziona più che bene e mantenerla mi costa un niente rispetto ad un'auto di pari segmento, prestazioni e caratteristiche.

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Azzz... in effetti anche a me hanno detto gennaio (ma scritto febbraio) e visto che l'attuale va ancora (sto toccando ferro) ho resistito... speriamo bene!

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stesso dicasi per le tedesche sovraprezzate...

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla temperatura impostata, come la utilizzi, tipo di percorso etc..
Io in pianura con temperatura esterna media di 5°C e temperatura interna impostata tra 18 e 20°C, usando la one pedal mode, ruote da 17'' e velocità entro gli 80-85 km/h reali con qualche sorpasso faccio sempre più di 240-250 km...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Tante hanno almeno un piccolo vano per riporre i vavi di ricarica e adattatori vari.

A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo mi hanno chiamato un mese fa dicendomi che non sarebbe arrivata prima di marzo se tutto continua così.
Successivamente mi hanno proposto la versione diesel 4x4 che sarebbe arrivata preconfigurata dalla casa madre da mettere in esposizione o in pronta consegna.
Siccome sarei rimasto a piedi dalla prossima settimana, la macchina è full optional e mi hanno fatto un bello sconto, ho dovuto accettare.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia probabilmente sì. Fiat confortevoli per una famiglia non penso proprio.
Comunque non è che ci sia troppa scelta, o ti fai anni di cambiali o cerchi di mettere figli, seggiolone, passeggino e bagagli in un'utilitaria... Anche no.
Poi per carità, piacerebbe anche a me spendere 20K per un segmento C che non sia una Dacia :p (che comunque di auto in questa fascia ne vendono parecchie eh, vedo quasi più SUV compatti/crossover che city car)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, in quella fascia di prezzo (che comprende pure la 500e, seppur di segmento inferiore) valuterei solo corsa e 208.
La 208 è più carina, ma più piccola, la corsa più anonima, ma un po' più spaziosa.
I B-SUV elettrici per me sono una bestemmia ancora più grande dei B-SUV termici (che comunque ritengo blasfemi)

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

niente piú incentivi, punto. se proprio devi metterli perché vuoi che venga cambiato il parco auto circolante per inquinare meno (é questo l'obiettivo dichiarato eh!) allora devi darlo per la panda, le dacia e le altre auto da poveri. se mi dai gli incentivi per la golf, la tesla o altra macchina da piú di 20k euro allora vuol dire che forse l'obiettivo é ben diverso da quello dichiarato, senza contare i mercati drogati da questi continui incentivi

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ahaahaha si lo capisco ma il budget sarebbe salito!!!
non c'è pro, senza contro!!! 🤣🤣🤣

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche da dire che il grosso delle tasse viene pagato da chi può permettersi quelle cifre, che se tutti facessero 12k/anno voglio vedere da dove prenderebbe i soldi lo stato. Anche meno assistenzialismo grazie

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c’è molto.
Ci sarebbero anche i B suv, ma saliamo di prezzo.. e per quanto la usa non ne vale la pena.
Poi è sempre una seconda auto,

La e208 è carina ed é ancora tra le papabili.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣 forse avrei preferito la donna con inclinazione guida sportiva 😝

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti,
Per quello valutavo la Zoe.
Certo che non costa poco, per quello che offre.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Le vere ibride sono praticamente solo le Toyota e quelle che gli altri chiamano ibride plugin. La maggior parte delle ibride fin ora commercializzate sono finte ibride così denominate per accedere agli incentivi.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto progettata da un procione col cervello in decomposizione... Ho aperto il cofano ed invece che un secondo vano bagagli, come normale in tutte le auto elettriche, ho trovato un motore. In compenso il baule posteriore è più piccolo di quello della 500 endotermica... Mah...

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00
Io ho ritirato lunedì una nuova auto e alla fine l'ho presa diesel

No, scusa come diesel? E la Cupra plug-in alla fine l'hai annullata? 😱

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, la plastica è di quelle dure. Personalmente, non mi dispiace, nel lungo tiene meglio di quelle soft touch, che però son più belle nell'immediato. Diciamo che come uso pratico, è meglio, si pulisce bene ed in fretta, a discapito dell'estetica però.
Poi, la macchina inizialmente piaceva pure a me, ma ora ce l'hanno in troppi, personalmente quando succedono queste cose ho l'effetto opposto e parte il rifiuto.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

ok

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

... per essere "bellina", anche lo è... se ne vedono in giro (IN ITALIA) ... costa però un botto...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

È la tua opinione, non c'è nulla di male

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, da qui dovrebbe partire una discussione che oggi non ho tempo di affrontare. Tanto non ci manca occasione di riaffrontarla nei prossimi giorni

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me no.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed allora è giusto dare incentivi per aumentare i margini di guadagno di aziende private solo per consentire ad altri privati di usufruire di beni che non potrebbero possedere?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa quanto deve sentirsi figo il pirl@ numero 3 che va a dare lezioni agli altri 2... Non si finisce mai di restare stupiti

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla hai ragione, trovo intelligente chi vedendo un pirl@ si comporta come pirl@ al quadrato e si sente più figo del pirl@ numero 1.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa se mi intrometto: se hai bisogni di un water fammi un fischio!!
XDXD

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa devo argomentare? ho risposto al suo commento "Secondo me gli incentivi almeno in questa fase dovevano essere dedicati unicamente alle ibride fino al segmento medio". semplici punti di vista

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

ma capisci che se mi dici cosí vuol dire che sei uno che i soldi li hai e anche abbastanza? o comunque hai uno stile di vita molto alto.
sotto i 20k si trova ancora di tutto, una volta poi non ci si faceva problemi a girare con mezzi che oggi sono grandi come una smart anche in 4 persone. vuoi una macchina per famiglia sotto i 20k? c'é dacia per esempio, fiat, ecc...
non credo sia giusto dare nemmeno 1 euro per chi spende 30k per un'auto, che tiri fuori quei soldi dalle sue tasche perché le persone normali per avere 30k dovrebbero impiegare un anno e mezzo di stipendi.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora dovrebbe piacere a noi maschietti!
Mi sa che è più un fallomobile ;-)

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima argomentazione!

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Volkswagen ha annunciato il restyling, che sarà in vendita dalla primavera costerà circa 1500 euro circa in più in ogni versione, dicono che hanno migliorato tra le altre cose I materiali interni, uno tra tutti la plancia, ora veramente é durissima, non ha nulla di materiali soft touch, rimane comunque un'ottima vettura nel complesso con ottime doti dinamiche,ma comunque se la pagano., il design mi piace, ma sono sicuro che tra 10 anni a livello di design sarà invecchiata molto di più di una 500x.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

era riferito al funziona meglio, e non ho indicato una marca di telefono in particolare perchè il discorso vale per tutte

A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, siccome adesso gli assistenti alla guida sono diventati obbligatori per legge, in più l'infotainment deve esserci per forza già quello fa salire il prezzo. Su queste auto elettriche mettici tutto il discorso dei prezzi delle batterie e hai un altro aumento vertiginoso dei prezzi.
Per me adesso è normale che costano 5-10k in più delle controparti termiche, ed è normale anche che si svaluteranno con il passare degli anni quando usciranno tecnologie più avanzate.
Purtroppo siamo in un periodo di transizione da termico a elettrico e quindi è diventato impossibile scegliere con logica.
Io ho ritirato lunedì una nuova auto e alla fine l'ho presa diesel, però se magicamente fra qualche anno le elettriche costassero come le termiche, mi ritroverei con un'auto che non vale più niente.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, della T-Roc ho esperienza diretta visto che se l'è presa mio fratello. Bellina, non spenderei quei soldi (penso ci abbia dato sui 34, 2.0, DSG e praticamente full optional) ma non posso dire che i materiali siano scarsi. Però è l'allestimento costoso. Se uno prende il base, e siamo attorno ai 26/27 non è nulla di speciale, e per appunto 26/27 non vale la pena prenderla secondo me. Poi vediamo andando avanti, per ora dopo un anno pare perfetta in tutto, ma in un anno son bravi praticamente tutti, si vede sulla distanza come regge

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

No, io intanto posso lamentarmene, perchè non è che se non c'è alternativa in automatico il prezzo diventa giusto. Un prezzo si valuta in base a tante cose, e di nuovo, come ho detto, secondo me è senza senso.
Poi mi sta su anche che le auto siano aumentate di prezzo, ma almeno a quello riesco a dare una spiegazione, ADAS, infotainment e altre menate, oltre all'inflazione ed i costi di ricerca e sviluppo hanno fatto si che il prezzo aumentasse.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quello è uno strumento di lavoro, te hai l'auto io il PC, che vuol dire. E comunque vale lo stesso discorso, non è che prendo qualcosa per l'ipotesi che si rompa.
Con l'auto ci vado in ufficio e fuori dai clienti se devo fare assistenza, ma tendenzialmente, a meno che non siano vicini nel comune, prendo quella aziendale per gli altri spostamenti, e poi è un discorso dell'azienda a quel punto, perchè sto utilizzando uno strumento di lavoro

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente!
Ed ho quelle speranze da anni.
O meglio, il commissariamente pare brutto, speravo più negli stati uniti di europa, con l'Italia quindi che diventerebbe una regione, ma con un governo centrale più affidabile.

No , sul serio, quando mi vedi esprimere dubbi enormi sulla transizione elettrica sono dovuti a questo.

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

come immaginavo, hai un lavoro presumibilmente d'ufficio. Quindi è ovvio che eventualmente il tragitto casa/lavoro riesci a trovare un modo. Per un commerciale è diverso. Non posso andare dai clienti con i mezzi pubblici.

A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non ha senso che stai qui a lamentarti se ci sono alternative non elettriche.
Ti potresti lamentare solo se ci fossero alternative, di pari categoria e livello, a prezzi decisamente più bassi.
Sicuramente questo prodotto non è rivolto a te, sono gli stessi discorsi che si fanno con gli iPhone che costano troppo.
Proprio come hai detto, non ti obbliga il medico a comprarle.
Se proprio vuoi fare una lamentela, potresti tirare fuori il discorso che tutte le auto sono aumentate di 5-10k così di botto.
Ho visto lunedì la nuova polo con pacchetto estetico R-line e un pò di optional superare i 30k. Cioè fino a qualche anno fa ti prendevi una golf full optional con quella cifra.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

C é scritto Fiat, ma nella realtà, le ho toccate con mano ha materiali nettamente migliori della t-roc, sopratutto la plancia, per non parlare del motore 1.6 multjet che ha una coppia da record di ben 320 nw, probabilmente é la Fiat più curata e con accessori di sempre, la mia mi piace tantissimo a 3 anni dall'acquisto é veramente completa di tutti gli accessori, é innegabile che molte rivali che vidi in quel periodo siano invecchiate già tantissimo a livello di design(magari sembravano futuristiche) ma il design tondeggiante e armonioso di 500 mantiene una linea sempre attuale col passare degli anni.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

conoscendo gli italiani si, devi esserlo... oppure sperare in un commissariamento o annessione europea

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso essere preoccupato?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

I fondi sono stati stanziati, quello che accadrà da qui a 20 anni però non è responsabilità di chi è al governo adesso...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo poi vai su marchi "primium" e hanno plastica pessima e super croccante venduta a oltre 30k...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E mi starebbe anche bene, se solo gli stati avessero programmato le alternative oltre ai tagli...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Zoe e fiesta hanno dimensioni simili... sui 4 metri di lunghezza

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiunque abbia quell'auto è soddisfatto/a, soprattutto in rapporto al costo. Poi a me non fa impazzire, e son sincero, anche il fatto ci sia scritto "fiat" non aiuta, però non la scarterei a priori ecco

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

in linea con quanto programmato dagli stati... riduzione a 1/3 dell'attuale parco circolante

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora vogliono passare ad un mercato diverso, meno vendite, margini più elevati.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si io la mattina quando vado in bagno espello oro quindi non ho bisogno di lavorare nel caso.
Ma che discorsi sono? La macchina va, è mantenuta bene, non ha problemi, è solida ed un modo per andare a lavoro lo trovo. Io NON spendo 40k per un segmento C come la mia, non ha senso. Così come non voglio scendere di livello e prendere un segmento C modello base o abbassarmi di categoria.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ma gli utili delle aziende crescono a colpi di 2 cifre ogni trimestre... questo non lo considerate mai vero?

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

io senza auto non lavoro e senza lavoro non mangio. Dopo tot km preferisco cambiare l'auto per ridurre il rischio di rimanere appiedato. Probabilmente tu non hai la stessa esigenza e ti assumi il rischio.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra un paio d'anni sarà anche la più svenduta.... 🤷🏻‍♂️

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, é comoda, a 30 mila euro potrebbe sembrare strano, ma non c 'era nessuna altra auto così accessoriata che mi piaceva, per quella cifra molte auto ti danno solo' il telaio 'e le quattro ruote..

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Son gusti, ma la 500x almeno la usi. Se hai una famiglia o comunque ti serve un minimo di spazio ha il suo perchè. 25 per la 500 liscia proprio no, almeno io

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Io a 25 mila full optional la comprerei, ho speso 30 mila euro in contanti per una 500x.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, a meno di 20K ormai trovi solo le utilitarie. Per quelle da padre di famiglia comune (segmento C) devi sborsare almeno 25K

Più che altro fa ridere che gli incentivi sono qualcosa come 1500€ su un'auto da 30K (le plug-in costano), praticamente inutili

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo, aumenterà il costo della Panda e siamo a posto...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ovviamente si parla in media!!!
ci sono anche quelle che preferiscono le sportive, quindi, in definitiva non è ti è andata così male! :)

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si quello è vero. Ma il discorso rimane, per me è senza senso spendere quella cifra per quello che offre quell'auto

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ma la mini va molto anche per gli utenti maschili!

in generale, hai ragione ma alle volte non è una questione di prezzo...
è proprio il modello che piace!
come nel caso di mia moglie! :)

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché le elettriche costeranno come 3 o 4 panda..per me possono restare nel autosalone! Prenderò considerazione..quando un elettrica costerà quanto una PANDA.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Toccando ferro, non li tira. Per avere un'equivalente di quella che ho io dovrei spendere 40k. 40k non li spendo per un segmento C. Non scendo di livello. Non sono obbligato a cambiare

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

ricco magari no, ma sei giá ben sopra la ''media'' (e non parlo di medie in cui se tu mangi due polli e io nessuno abbiamo mangiato un pollo a testa). poi ovvio che con finanziamenti della durata della vita dell'auto quasi tutti si possono permettere un auto del genere, ma un'auto sopra i 20k é giá di un certo livello, non merita finanziamenti che dovrebbero aiutare invece chi non ne ha la possibilità a cambiare auto per rinnovare il parco auto circolante e inquinare meno

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti il popolo non compra una polo gti, al massimo una dacia

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed infatti il mercado va giù a botte di percentuali a 2 cifre ogni mese...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai una polo media viene 25 mila euro.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Le elettriche tutte costano molto per quello che offrono, aggiungi che anche la stessa 500 termica é sempre costata di più rispetto alla concorrenza, dopotutto il prezzo lo decide il mercato, chissà quante analisi ci sono state per definire il prezzo, ormai la 500 é un brand 'premium' distaccato da fiat nella realtà, non sulla carta.

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

poi quando tira gli ultimi, vai in concessionaria e ti dicono che l'attesa è di 12 mesi. Nel frattempo?

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Io infatti faccio così, finchè la mia non tira le ultime me la tengo, tanto funziona e non ho problemi di inquinamento essendo benzina/gpl

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo pure è vero, ma continuo a non capire il senso di quell'auto a quel prezzo. Poi se vendono bravi loro

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbe non comprare ove possibile

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se proprio la 500 é l'auto che si svaluta meno e ha mercato nell'usato, vedi se riesci a comprarne una con 10 anni sulle spalle allo stesso prezzo di Audi a4 di quel periodo(costava il triplo),ad oggi tranne l'acquisto di una casa, le auto o qualsiasi oggetto tecnologico é un vuoto a perdere, ma che fai rinunci all'acquisto per una svalutazione? No, la compri e te la godi fino alla fine, oppure se hai i soldi poco ti importa della svalutazione..

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, cosa c'è in segmento B?

Zoe, e208 e Corsa-e?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come la Y, linee tondeggiandi, non aggressive (che in genere piacciono ai maschi), piccola, da fighette!
Chi non ha i soldi per la mini si prende la 500 :D

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto più vendute in Italia sono segmento A e B, la Golf sta già sopra, dovrebeb far capire la diponibilità economica media.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

20k mi sembrano un po pochini, io ho una golf che veniva 27 da listino e non sono certo ricco

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo la mia la boccia perché "è troppo piccola"? :-(

Sto pensando ad una Zoe (sarebbe la seconda auto, ma lei ha una Fiesta e vuole restare su quella categoria)... mmmm

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, piú incentivi per chi si compra la panda e nessuno per chi compra un auto sopra le 20k euro, chi ha certa disponibilitá non ha bisogno dei soldi delle tasse dei cittadini per comprarsi il suv nuovo

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, dico solo che mentre lo status phone è sovrapprezzato ma ha i suoi lati positivi, faccio oggettivamente fatica a vederne in quest'auto.

Y
Yui Hirasawa 01 Jan 1970 @ 00:00

In generale per tutte le Fiat, le macchine plasticose lasciamole agli altri

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me no

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami, sta 500 costa oltre i 30k di listino. Se ti va benissimo, con incentivi, rottamazione e tutto te la prendi sui 22k. 16k se prendi il modello ultra base. La svalutazione è un mistero, guardando online costano tutte più del nuovo, semplicemente per la situazione attuale (uno che vende ha l'auto, te che la cerchi no, ed il concessionario nemmeno). Quando la situazione si normalizzerà, una 500 che fa meno di 300km cosa pensi possa valere? Con a quel punto un anno e mezzo o due sulle spalle?

Pigli un iPhone, ci perdi se va malissimo 300€ nel giro di un anno. E te lo dice uno a cui Apple non sta proprio simpatica

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me gli incentivi almeno in questa fase dovevano essere dedicati unicamente alle ibride fino al segmento medio, in modo da svecchiare pesantemente il parco circolante, tanto chi compra Tesla non credo abbia problemi a spendere qualche migliaio di euro in più

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Tristezza a palate!

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo ormai quelli sono i prezzi, si son alzati di 5/10k per segmento

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che ti obbliga il medico a comprarle eh. Ci sono alternative, non elettriche

A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto a cosa?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.hdmotori.it/fiat/recensioni/n533643/nuova-500-elettrica-prezzo-recensione-autonomia/#CONSUMI%20REALI%20500%20ELETTRICA

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche qualcosa in più di troppo

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in inverno la sua già scars autonomia a quanto scende? 100/140km?

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ehehehehhe

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, se pensi che c'è gente che spende più di 20k per un segmento B termico poi....

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè è una vaginomobile.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Pregiudizi a gogo complimentoni

T
TheSupremeMat 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai com'è, alternative elettriche che costano di meno non ce ne sono.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente mia moglie l'ha già adocchiata!!! 🤪🤪🤪
è proprio una calamita per le fanciulle!!!
elettrica, diesel, benzina, idrogeno o uranio non è problema che si è posta minimante perchè si è voluta informare solo su quanto costa...
almeno quello!!! 🤣🤣🤣

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio i 1400 per il telefono status, anche perchè almeno funziona molto meglio di sta macchina qua e soprattutto si svaluta di meno.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' come chi ne spende 1400 per un telefono status

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Come si fa a spendere più di 20k (che è la situazione migliore, con incentivi e rottamazione) per una 500...