Cerca

Stellantis promette versioni endotermiche delle BEV dove c'è domanda

Grazie alle piattaforme multi-energia Stellantis potrà offrire i suoi modelli elettrici anche con motorizzazioni endotermiche

Stellantis promette versioni endotermiche delle BEV dove c'è domanda
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mag 2024

Il piano Dare Forward 2030 di Stellantis prevede degli obiettivi ben precisi per quanto riguarda l'elettrificazione. Come sappiamo, il Gruppo ha sviluppato delle nuove piattaforme su cui nasceranno molteplici modelli elettrici nel corso dei prossimi anni. Tuttavia, questo non significa che l'azienda non andrà a costruire nuove vetture endotermiche.

Anzi, stando a quanto emerso durante presentazione dei dati dell'ultima trimestrale, Stellantis è disposta a produrre versioni con motore a combustione interna di tutti i suoi veicoli elettrici se ci sarà domanda da parte dei consumatori.

Natalie Knight, CFO di Stellantis, ha fatto sapere che il Gruppo ha intenzione innanzitutto di lanciare prossimamente diversi modelli elettrici come la prossima Jeep Wagoneer S. Tuttavia, questi veicoli potrebbero essere offerti successivamente con motorizzazioni ibride o addirittura con propulsori "tradizionali" se ci sarà una chiara domanda da parte del mercato.

Questo sarà possibile grazie alla scelta di adottare piattaforme multi-energia che permetteranno all'azienda di rispondere rapidamente alle tendenze del mercato.

La maggior parte dei nostri prodotti sono veicoli ICE o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui disponiamo. Questa è una grande opportunità per noi, rispetto ai nostri concorrenti, avere le piattaforme multi-energia per tutti i nostri prodotti in fase di sviluppo.

Secondo Knight, Stellantis con questa strategia punta a mostrare al mercato che è impegnata nella transizione energetica, mantenendo la giusta flessibilità per poter soddisfare la domanda dei consumatori. Per il CFO, dei 25 nuovi veicoli lanciati da Stellantis quest'anno, 18 debutteranno come BEV.

Non è la prima volta che sentiamo un dirigente di Stellantis parlare di flessibilità ma quanto emerso è comunque interessante e spiega meglio la strategia che il Gruppo automobilistico intende seguire.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi hai questa visione perché sei bombardato dalla propaganda.
Ma i propagandisti pompano la bolla solo per incassare, poi scappano.
Anche questa bolla si sgonfierà come è sempre avvenuto. Mi sembra realistica la previsione di Toyota secondo cui le auto a batteria saranno il 33% del totale.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero. Però lo scopo "sotterraneo" e la strada per ora intrapresa è quella di non produrre più auto termiche a prescindere e puntare solo sull'elettrico. Stoppare e dismettere la produzione dei motori termici (e di molti modelli di auto) oggi, significa che, tra qualche anno, non sarà così semplice, anche volendo, farli ripartire per spingerli di nuovo ma coi biofuel dopo che, per giunta, avranno preso una batosta con l'investimento sull'elettrico. La sitazione è molto complessa e stanno seriamente rischiando di mandare in fumo aziende storiche ed un lavoro di ricerca ed ottimizzazione dei motori termici che va avanti da decenni.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto cinesi costano come le europee, per cui...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà i motori endotermici non li hanno proibiti nemmeno in UE. Semplicemente saranno costretti a usare carburanti sintetici al posto di quelli fossili.
Le case automobilistiche stanno già certificando i loro attuali motori per l'utilizzo con carburanti sintetici; in questo modo potranno continuare a venderli almeno fino al 2050.

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"....La maggior parte dei nostri prodotti sono veicoli ICE o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui disponiamo. Questa è una grande opportunità per noi..."

Il rovescio della medaglia è che le piattaforme di Stellantis non sono ottimizzate per l'elettrico e quindi non possono offrire vantaggi in quel senso.
Per dire , cose come il sistema Gigacasting per il pianale o il "cell to chassis" per la batteria/pianale sono difficilmente compatibili con una piattaforma dove devi piazzare anche un motore, un cambio , lo scarico , il serbatoio della benzina , etc ....

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io propendo per le auto cinesi.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se mangi la cicorietta di campo non inquini naturalmente cruda perchè se la cuoci inquini,
naturalmente dopo ordini su temu la cover per l'iphone
e prenoti il w.e. a berlino .
insomma il discorso è che inquina solo quello gli pare , non hanno capito che è lo stile di vita che facciamo che inquina

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Finitela di incolpare l'Europa per ogni cosa: se gli stipendi in Italia fanno schifo, la colpa non é certo dell'UE.

P
Podz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni notizia su Stellantis è accompagnata da una shitstorm devastante nei commenti 🤣

j
jimbomix 01 Jan 1970 @ 00:00

l'Europa ci ha condannato tutti: comprare auto cinesi oppure fare un mutuo con auto europee

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono di parte, passa a Sant'agata.
La presentazione della Giulia me la vidi in diretta mentre lavoravo in Coxa con Sergione che parlava. Top totale. Facemmo in azienda i proto per le teste del quadrifoglio.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

In Sud America ed Africa non li vedo molto "colorati." Cina ed Australia stanno valutando. Russia nemmeno si sognano.Zona arabia idem con patate.
Mi rimane solo un dubbio sul Nord America: mi risulta solo la California abbia aderito ma forse mi son perso qualcosa.
Non è che abbia poi sbagliato più di tanto: di posti dove continuare a vendere motori termici ne rimangono non pochi.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che ormai è chiaro che sarà l'Asia il drive principale dell'automotive mondiale da qui a 5 anni.

In pratica le endotemriche si venderanno solo in occidente... e comunque almeno mild-ibrid.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

La loro coerenza è lodevole 🤣👍🏻

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai che quando digiti le tue idio*ie contribuisci ad abbassare il QI globale? 😄

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

come non quotarti. Giulia l’ultima auto Italiana posseduta e, credo, l’ultima. A meno che non vinca alla lotteria (a cui non gioco) e ci scappa il Ferrarino 🤣🤡

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato che pure i termici facciano c4g4r3. Vedi la cinghia a bagno d'olio della 208 che non ho comprato nonostante mi piaccia ancora una cifra. O i problemi con l'adblue

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro ma chi vuole le macchine elettriche???? ;)))))

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Due piedi in una scarpa..

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono sempre stato uno strenuo difensore delle auto italiane e lo sono tuttora, dato il mio lavoro.
Il problema è che non acquisterò più Fiat perché appunto di italiano non c'è rimasto nulla.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

quando posti su internet anche tu emetti gas tossici e cancerogeni, o pensi che i server vadano ad energia a pedali?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

ma stellantis è un cancro

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

basta che ci mettono il tricolore nella scocca

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah menomale. Ieri sera non sono riuscito a dormire in attesa che Stellantis dicesse una cosa del genere. Il mondo va avanti ma loro tranquillizzano tutti. C'è qualcuno che va indietro!

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto 👍🏻

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Un dovere morale: più gas tossici e cancerogeni per tutti! Stellantis ancora una volta guida... verso il disagio e le patologie 🙃

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Le vostre macchina manco le gratis le voglio.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se tolta Tesla l'elettrico non vende na mazza, tra gli usati ancora è in testa il diesel anche tra le city car tra un po

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico tolti gli incentivi cala e perde quote di mercato (già ridicole).

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto i motori endotermici francesi di psa fanno schifo come quelli elettrici.
I multijet, ma anche I benzina che facevano in Italia li hanno praticamente dismessi tutti

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Auguroni a stellantis… immagino che in Africa e sudamerica ci sarà la fila davanti alle concessionarie stellantis visti i prezzi stracciati che offrono per le loro endotermiche

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vogliono puntare su una strategia sul breve periodo si, peccato che sul lungo periodo significherà morire.

Già oggi chiedono supporto ai cinesi, figuriamoci domani se rallentano

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente si… la lista di marchi che sul fronte elettrico offrono prodotti scadenti é lunga

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Traduzione:
Siccome sull’elettrico non siamo neanche lontanamente in grado di competere continueremo a proporre motori endotermici sperando che l’elettrico non faccia ulteriori passi avanti nel prossimo futuro

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

"Solo in Eu si ferma la vendita dei motori termici"

Falso, nei paesi dove si vendono più auto https://uploads.disquscdn.c...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tuttavia, questo non significa che l'azienda non andrà a costruire nuove vetture endotermiche."

Ci credo, visto che solo nei paesi EU si fermerà la vendita dei motori termici.
America Sud America, Africa, ecc continueranno a volere e comprare motori termici.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Un bel dietrofront…….. seguiranno altri marchi

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono rimaste le giapponesi valide.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire per vendere serve trasformare le auto da elettriche a endotermiche e poi un domani si potrà pensare ad alimentare le auto con energia nucleare come la Ford Nucleon, basta con i soliti noisti che sono preoccupati nel guidare auto che scoppiettano o hanno un reattore al posto del motore!

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria si dovrebbe fare tutto in italia visto che si ciucciano i soldi del nostro stato
"no prendere solidi dallo stato Italiano e poi sposatre tutto all'estero!!! bel furbacchioneTavares.
Boicottare subito Stellantis, siamo buoni ma no FESSI.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

"se ci sarà"

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

A quale prezzo? Quello della lancia y che non ha senso?

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

"Stellantis assumerà due ingegneri su tre in India, Brasile e Marocco"

Per me possono pure chiudere domani, noi italiani dovremmo boicottarli

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove c'è domanda? quindi ovunque insomma xD

B
Bless TheQueer 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mondo al contrario

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è la prima volta che sentiamo un dirigente di Stellantis parlare di
flessibilità ma quanto emerso è comunque interessante e spiega meglio la
strategia che il Gruppo automobilistico intende seguire.


l'unica strategia che vedo è quello del tirare a campare e di prendersi più soldi possibili tramite incentivi e pressione sui vari governi

Z
Zero 01 Jan 1970 @ 00:00

Pagliacci, fate una versione elettrica con 500km reali a prezzi ragionevoli e le vendite cambieranno totalmente.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Nooo ma perché ?...tutti vogliono le elettriche per risparmiare