Stellantis, Tavares: in Francia saranno prodotte 12 elettriche entro il 2024
La Francia sempre più importante per il piano di elettrificazione

Stellantis ha un ambizioso piano di elettrificazione come ben sappiamo. Al Salone di Parigi 2022, Carlos Tavares ha voluto evidenziare la crescente importanza della Francia all'interno di questo piano. Il numero uno del Gruppo automobilistico ha sottolineato che saranno prodotti in Francia un totale di 12 modelli elettrici a batteria (BEV) in cinque stabilimenti entro il 2024, con una capacità produttiva di un milione di veicoli. Inoltre, i principali componenti elettrici (motori elettrici, cambi e-DCT e batterie) saranno prodotti in sette siti in Francia utilizzando tecnologie francesi.
Tavares ha poi specificato che le nuove Peugeot 308 elettriche (anche la versione station wagon) e Peugeot e-408 saranno prodotte presso lo stabilimento di Mulhouse.
Piano che ovviamente ha ottenuto il plauso del Presidente francese Macron che, contestualmente, ha annunciato che la Francia aumenterà gli incentivi per i veicoli elettrici per le famiglie a basso reddito a 7.000 euro dai precedenti 6.000 euro.
STELLANTIS IN FRANCIA
Al Salone di Parigi, Stellantis ha pure comunicato come è stata organizzata la produzione delle vetture elettriche (anche Plug-in) all'interno delle fabbriche in Francia.
A Mulhouse saranno prodotte le future Peugeot 308 e 308 SW 100% elettriche e la Peugeot 408 elettrica insieme alle nuove DS 7 e Peugeot 508, 308 e 408 Plug-in. Invece, nel sito di Sochaux saranno costruite le versioni 100% elettriche delle future Peugeot 5008 e 3008 che disporranno della piattaforma STLA Medium. Oggi, un terzo delle Peugeot 3008 prodotte a Sochaux sono versioni ibride Plug-in.
Andando avanti, nella fabbrica di Rennes, accanto alla produzione della Peugeot 5008 e della C5 Aircross Plug-in, sarà costruito un modello 100% elettrico a marchio Citroen ancora inedito. A Poissy si producono i modelli elettrici Opel Mokka-e e DS3 E-TENSE. Infine, a Hordain si realizzano i furgoni elettrici per i marchi Peugeot, Citroen, Opel, Fiat, Vauxhall e Toyota.
Allo stesso tempo, anche tutti i siti Stellantis francesi che oggi producono componenti per le vetture endotermiche seguiranno un processo di transizione, andando a realizzare elementi per le auto elettrificate/elettriche.