
10 Dicembre 2022
Il 2023 sarà un anno molto importante per Peugeot in quanto tutti i suoi modelli saranno proposti con motorizzazione elettrificata. Arriverà a breve persino e-Streetzone, un nuovo scooter 100% elettrico. Dunque, sono in arrivo diverse interessanti novità. Entriamo maggiormente nei dettagli.
Il costruttore francese fa sapere che sarà il primo marchio del Gruppo Stellantis a lanciare la nuova generazione di motorizzazioni ibride del Gruppo. Il powertrain è composto da un motore benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV abbinato ad un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione. Grazie a una batteria da 48 V che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre un extra di coppia ai bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante del 15%.
Inoltre, sarà possibile guidare in modalità solo elettrica per un massimo di 1 km a bassa velocità e per brevi tratti in città. Tale nuove powertrain debutterà inizialmente sui modelli Peugeot 3008 e Peugeot 5008. Successivamente, questa motorizzazione sarà estesa ad altri modelli della gamma.
Come sappiamo, è in arrivo anche la versione 100% elettrica della Peugeot 308. Modello che sarà offerto pure in versione station wagon. Le nuove e-308 ed e-308 SW disporranno di un motore da 115 kW (156 CV) e potranno contare su di un'autonomia di 400 km grazie a consumi di appena 12,7 kWh per 100 km.
Queste prestazioni sono state rese possibili grazie a tutti i progressi compiuti in termini di motorizzazione e batteria, ma anche di aerodinamica, di ottimizzazione del peso con la nuova piattaforma EMP2 e di riduzione delle perdite per attrito.
Peugeot ha confermato che arriverà anche la e-408, cioè la versione elettrica della 408 che è stata presentata da pochi mesi. E come abbiamo visto di recente, nel 2023 arriverà sul mercato una versione aggiornata della e-208 che potrà contare su di un nuovo powertrain più potente (115 kW/156 CV) ed in grado di offrire un'autonomia fino a 400 km grazie ad una maggiore efficienza e ad una nuova batteria.
Per soddisfare le esigenze di mobilità di tutti i clienti, Peugeot ha sviluppato, come sappiamo, una gamma ibrida Plug-in particolarmente completa. Per esempio, la Peugeot 308 Plug-in è proposta con due livelli di potenza, 180 o 225 CV. L'autonomia in solo elettrico arriva fino a 60 km. Stesse motorizzazioni PHEV anche per la nuova Peugeot 408.
Il SUV Peugeot 3008, invece, può contare su di un motore Plug-in da 225 CV o da 300 CV abbinato alla trazione integrale, un powertrain che le consente di percorrere fino a 59 km in modalità solo elettrico. Infine, la Peugot 508 è disponibile con un propulsore ibrido Plug-in da 225 CV o, addirittura, con un powertrain ibrido Plug-in sportivo da ben 360 CV e trazione integrale
Il marchio francese guarda anche al Fuel Cell per i veicoli commerciali. Il modello Peugeot e-EXPERT HYDROGEN offre un motore elettrico da 100 kW (136 CV) con 260 Nm di coppia. Inoltre, propone un carico utile che arriva a 1.000 kg ed un volume massimo di 6,1 metri cubi.
Un pieno di idrogeno si effettua in 3 minuti e l'autonomia dichiarata arriva a 400 km.
Al Salone di Parigi sarà svelato un nuovo scooter 100% elettrico, il Peugeot e-Streetzone. Secondo quanto raccontato, offrirà fino a 112 km di autonomia nella versione a 2 batterie e in modalità ECO. Un mezzo, dunque, orientato all'utilizzo cittadino. Nella versione con una sola batteria, offre un vano sotto la sella che permette di accogliere un casco jet.
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
Costasse così poco lo comprerei al volo (con incentivi)
Fondamentalmente la metà (pesa meno ma di poco, per cui siam lì), quindi 56Km in modalità eco
eheheheh
Trattandosi di roba di lusso, effettivamente vuoi che l'auto sia compresa?
quello che avevo visto io, qui mi pare, l'auto era tipo optional e la pagavi appunto a parte
ma può essere che ci siano anche formule diverse....
Non lo so in realtà.
50/55 in modalità eco
ma la macchina la paghi a parte, però!
Tipo i camper enormi con dentro una macchina?
Sarebbe maleducazione parlare di soldi...
ma dico io, nel 2022 stiamo ancora qui a preoccuparci dei prezzi?
E' incluso nell'auto.
io mi domando quanto fa con il vano sottosella sfruttabile per il casco,quindi una batteria, e modalitá normale se con 2 batterie e in eco mode sino 112km..in uso normale ad 1batteria 50km ?
Con anticipo di 2500 euro, 36 comode rate da 150 euro al mese e maxi rata finale di 4000 euro.
Scooter elettrico a quanto? 5000€?