Cerca

Lufthansa, accordo con Lilium per i "taxi volanti" elettrici

L'azienda tedesca ha iniziato la costruzione del suo nuovo eVTOL

Lufthansa, accordo con Lilium per i "taxi volanti" elettrici
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 dic 2023

Il settore dell'Advanced Air Mobility sta progressivamente crescendo. Sempre più aziende sono interessate agli eVTOL, cioè velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale da utilizzare per servizi di trasporto passeggeri. Velivoli che sono già stati ribattezzati come "taxi volanti" elettrici. A quanto pare, anche Lufthansa è interessata a questo settore tanto da aver sottoscritto un nuovo memorandum d'intesa con Lilium, azienda specializzata in eVTOL, per valutare una possibile partnership.

In particolare, le due aziende valuteranno le opportunità di collaborazione sullo sviluppo di infrastrutture come i vertiporti, sulle operazioni di terra e di volo, sulla manutenzione degli aeromobili e sull'addestramento dei piloti. Potenzialmente, in futuro, Lilium potrebbe offrire ai clienti di Lufthansa servizi di traporto a corto raggio attraverso i suoi velivoli elettrici.

Il rapporto tra le due aziende non è comunque nuovo. Nel 2020, infatti, Lufthansa si era impegnata a formare i futuri piloti dei taxi volanti di Lilium.

LILIUM JET

Sarà quindi molto interessante capire come andrà avanti il rapporto tra queste due realtà. Intanto, Lilium ha anche annunciato di aver iniziato la costruzione del suo Lilium Jet. I primi 7 esemplari serviranno per i test di volo e per ottenere tutte le certificazioni necessarie.

L'assemblaggio del velivolo avviene all'interno dello stabilimento di Wessling in Baviera. Secondo le stime di Lilium, si prevede che il mercato europeo rappresenterà una domanda pari a circa 9.200 eVTOL fino al 2035. Lilium Jet sarà in grado di trasportare un massimo di 6 passeggeri più il pilota. Sulla carta, potrà contare su di una velocità di crociera di 280 km/h e un'autonomia di circa 250 km.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sara un caso che 9 su 10 che vedo in monopattino o sono contromano, o sono in 2 o sono sul marciapiede, o sono in giro la notte senza luci, sfrecciando sia in salita che in discesa

A
Andrea Giacomazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Tante regole in più per niente. Il monopattino ha il peso di una bici e per quelle non ci sono regolamentazioni, anzi vanno via con gomme liscie gonfiate a 10 bar che non tengono la strada, e il casco nn è obbligatorio. Gli incidenti che causano provocano comunque lesioni a chi li guida, non verso cui si impattano. Comunque non è il luogo per queste discussioni

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No.. io sono per la targa e il casco

N
Nonno Simpson 01 Jan 1970 @ 00:00

sappiamo tutti che sei in attesa dei monopattini elettrici volanti senza assicurazione, senza targa e senza casco

N
Nonno Simpson 01 Jan 1970 @ 00:00

ora voglio sapere dove sono i meme " nel futuro le auto voleranno" Eh??

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

la radio è basilare

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Solare per far funzionare la radio

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

o misto turbina/solare

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho mai capito perché non creare evtol con un generatore a turbina.
grande autonomia e comodità delle turbine elettriche
almeno in inverno se perdono il 30% di autonomia con la batteria non rischiano di atterrare nei campi

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci siamo quasi...👍 https://uploads.disquscdn.c...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se il professore sia già pronto per questo o riuscirà a trovare anche il tempo...