ERA Championship: anche la Formula Junior diventa elettrica

01 Febbraio 2022 6

La Formula Junior, serie cadetta a ruote scoperte, si rivoluziona e diventa ERA Championship. Le nuove monoposto Mitsu-Bachi F110e saranno 100% elettriche, identiche nella scocca e nella loro parte aerodinamica. Si baseranno sul telaio giapponese Dome F110 e saranno dotate di una batteria da 24 kWh. La potenza complessiva raggiungerà i 130 kW, ossia 175 CV, mentre le velocità massime raggiungibili in circuito arriveranno a 210 km/h.

La serie propedeutica per giovani piloti e ingegneri di pista ha già effettuato una serie completa di test e programmi di sviluppo durante l’ultimo anno presso il quartier generale del campionato a Zolder.

C'è da segnalare che l'ERA Championship si unirà al FIA ETCR, il campionato Gran Turismo ma mosso solo dall'energia elettrica, in un pacchetto di gare nel 2022 come parte di una nuova partnership con FIA ETCR – eTouring Car World Cup.


Gli organizzatori hanno annunciato un calendario provvisorio di dieci gare ma anche la possibilità di seguire le gare tramite i media in questa stagione inaugurale del campionato. Gli organizzatori hanno annunciato che gli highlights di ogni gara saranno trasmessi sui canali Eurosport, il martedì dopo ogni evento, in più di 70 Paesi in Europa e nella regione Asia-Pacifico.

ERA farà il suo debutto in un evento dimostrativo durante il round di apertura del campionato FIA ETCR a Pau ma il campionato vero e proprio inizierà solo al secondo round del campionato FIA ETCR, sul circuito cittadino di Beyoglu di Istanbul, dal 20 al 22 maggio.

Le monoposto elettriche entreranno poi in pista per animare la successiva gara dell'Hungaroring e in quel di Jarama a giugno, poi appuntamento a Zolder e Vallelunga nel mese di luglio.


Ogni evento di gara sarà caratterizzato dalle prove libere, da due sessioni di qualificazione e due gare sprint.

Di seguito il calendario provvisorio di ERA Championship 2022

  • Round 1: Circuito cittadino di Beyoglu – Istanbul, Turchia, 20-22 maggio
  • Round 2: Hungaroring, Ungheria, 10-12 giugno
  • Round 3: Circuito del Jarama, Spagna, 17-19 giugno
  • Round 4: Circuit Zolder, Belgio, 8-10 luglio
  • Round 5: Autodromo Vallelunga, Italia, 22-24 luglio

[Da un report di Nicola Villani]

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vatyko

vero anche quello... siamo noi a prenderla in quel posto

Ginomoscerino

quello che dice è vero per la generazione attuale di tifosi, le generazione che nasceranno nell'era auto elettriche non sentiranno mai (se non tramite video su internet) il suono di un motore da corsa, per loro sarà normale avere motori muti

Vatyko

vero pero' tanti spettatori paganti abbandonerebbero la barca se si passasse all'elettrico... il motorsport e' anche rombo dei motori

Ginomoscerino

il problema è che se i costruttori passano all'elettrico non butteranno mai i soldi nel motorsport endotermico, non darebbe ritorno di immagine e di eventuale ricerca

NaXter24R

Anche questo, totalmente insensato. Tutte gare sprint perchè non ce la fanno.
Basterebbe spingere sull'ibrido per cercare soluzioni economiche (visto che al momento non lo sono)

Vatyko

ma per favore basta... vorrei sapere quanta CO2 produce il motorsport in senso assoluto da giustificare lo switch all'elettrico

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla