Gaussin H2 Racing Truck: ecco il super camion elettrico e a idrogeno per la Dakar

11 Novembre 2021 26

Gaussin lo conosciamo per i veicoli elettrici a guida autonoma impiegati nella logistica dei trasporti. Ora il marchio vuole osare ancora di più, e presenta H2 Racing Truck, definito dall'azienda francese "il racing truck 100% idrogeno ed elettrico più potente mai realizzato". E non si tratta di un concept: il camion è assolutamente vero, e parteciperà al World Rally-Raid Championship con la Dakar 2022 in Arabia Saudita.

Non è un concept, si è detto, ma vuole comunque essere un veicolo "dimostrativo", per far vedere le prestazioni e l'affidabilità di un mezzo che anticipa i primi truck da strada in arrivo nel 2022. "Questo progetto", dice il CEO Christophe Gaussin, "è diventato realtà e rappresenta un risultato tecnologico e il frutto di anni di lavoro e di esperienza nella mobilità a zero emissioni".


Il segreto di H2 Racing Truck è la scocca leggera realizzata attorno al powertrain a idrogeno ed elettrico basato sulla piattaforma proprietaria. L'idrogeno viene rifornito in 20 minuti per un'autonomia di 800 chilometri, la batteria si cambia in 3 minuti per un'autonomia di 400 chilometri.

Il truck è stato disegnato da Pininfarina ed è disponibile in cinque diversi modelli: trattore stradale, a guida autonoma, per la distribuzione, per le costruzioni e per le corse.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • 2 motori elettrici ciascuno da 300kW
  • 380kW di fuel cell
  • 83kWh di batterie
  • 80kg di idrogeno
  • sistema di raffreddamento avanzato
  • chassis super leggero progettato espressamente per integrare il sistema elettrico-idrogeno
  • velocità massima di 140km/h
  • autonomia in gara di 250km
  • ricarica idrogeno in 20 minuti

A fare da testimonial, alcuni giocatori del Paris Saint-Germain, tra cui Donnarumma e Messi.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Riphonegreen a 659 euro oppure da ePrice a 717 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
accakappa

Marketing, ti informo che i supermercati Coop in svizzera sono 4 anni che viaggiano a idrogeno. Fanno gli stessi km del gasolio a parità di peso. Ergo lasciando spazio al carico merci. E lo sai perchè tutti si stanno rivolgendo all'idrogeno ? Perchè permette di fare gli stessi km senza togliere carico utile quindi introiti.

R_mzz

Parli di marketing.
I camion elettrici sono già una realtà.
Volvo, Scania, BYD, Mercedes, Iveco, Solaris,.. e tante altre aziende vendono da diverso tempo camion e autobus elettrici.
Per non parlare di Rivian e del Tesla Semi.

accakappa

Ti deve rodere parecchio....

accakappa

Strano, Hyundai sta riempiendo la svizzera, (ad oggi 60 previsione 600) Daimler e Volvo usciranno l'anno prossimo con una linea dedicata, Hyzon a NY li sta piazzando e mica pochi, Iveco li sta assemblando in Germania per iniziare i test nel 2022, Kenworth lo stesso ecc.ecc.
Rivedi le tue fonti e convinzioni.

Aristarco

Vincere non credo proprio...
È già tanto se arrivano alla fine

R_mzz

20 minuti per un pieno di idrogeno e costa più della benzina.
https://uploads.disquscdn.c...

accakappa

E no caro R_mzz, a voi rode che ci sia una tecnologia diversa dalle vostre amate batterie che fa meglio in termini di autonomia, ricarica, operatività d'uso e condizioni ambientali avverse. Poi se alla fine ne venderanno 3 non cambia i fatti sono questi e fattene una ragione.

R_mzz

Io sto cercando di far capire che un camion che costa per km più del doppio di un camion a gasolio non ha futuro nel settore dei trasporti.

R_mzz

Tu sei un super fan dell’idrogeno in campo automobilistico e sui camion.
La verità è che l’idrogeno non ha futuro in questi settori e non riesci ad ammetterlo.

accakappa

Copio dal msg sotto.
Allora lo hai capito che questo è uno SPORT !!?? E non c'entra nulla con la vita reale !!?? Quindi per vincerla se potevano anche comprarsi l'arcangelo Gabriele lo avrebbero fatto. E sai qual' è lo scopo di questa dimostrazione ? Dimostrare che per fare sport estremi con dei bestioni senza inquinare la batterie non servono a nulla, ma serve una tecnologia superiore, le Fcv. Cosa c'è di così complicato da capire ? Ti rode ?

accakappa

Allora lo hai capito che questo è uno SPORT !!?? E non c'entra nulla con la vita reale !!?? Quindi per vincerla se potevano anche comprarsi l'arcangelo Gabriele lo avrebbero fatto. E sai qual' è lo scopo di questa dimostrazione ? Dimostrare che per fare sport estremi con dei bestioni senza inquinare la batterie non servono a nulla, ma serve una tecnologia superiore, le Fcv. Cosa c'è di così complicato da capire ?

R_mzz

Probabilmente non hai ancora raggiunto il costo delle Fuel Cell e dei serbatoi.

E il battery swap non è necessario sulle auto e sui camion.

R_mzz

Ripeto, lo stoccaggio della CO2 è un sistema controverso e generalmente ritenuto inefficace per la riduzione delle emissioni di GHG.

Esistono alcuni sitemi per il CCU o CCUS, ma sono sistemi molto più costosi e, anche in questo caso, probabilmente non sono la soluzione.

accakappa

Ragiona, se non si portavano 3 batterie (una di riserva ci vuole) risparmiavano 25 mila euro minimo considerando anche l'idrogeno a 12 euro kg e 1000 euro al pieno ci farebbero 6500 km minimo. Che per una Dakar basta e avanza.

R_mzz

Non sei obbligato a sostituire le batterie.
Probabilmente le fuel cell da 380 kW e i serbatoi per 80 kg di idrogeno costano più di 2 pacchi batterie.

Ho già spiegato più volte il perché non considero il battery swap una soluzione con del futuro in campo automobilistico.

accakappa

No, la cattura di Co2 arriva al 98%. Adesso che mi fai le manate sullo 2 % quando ci sono centrali elettriche a carbone a e gas che inquinano a go go sei proprio messo male.

R_mzz

Il processo per la produzione di idrogeno dal gas è lo steam reforming.
Le tecnologia CCS generalmente non sono considerate un sistema efficace per ridurre le emissioni di CO2.
Le CCS sono spesso associate al greenwashing di aziende petrolifere.

accakappa

Si, e fammi capire e le batterie di ricambio che si portano dietro sono gratis ? Visto che 85 kwh in ambito sportivo durano pochi km ? sai distinguere cos'è uno sport da una vita reale ? Mi sa di no.

accakappa

Se in Germania alla pompa lo vendono praticamente a 10 euro il verde industrialmente costa dai 5-7 euro a seconda dell'impianto. Quindi i costi di dimezzano o quasi.

R_mzz

85 kWh costano poche decine di euro.
Caricando a casa o in azienda siamo intorno ai €15.
Parliamo del costo dell’energia, non del camion.
Fuel Cell da 380 kW e serbatoi per 80 kW di idrogeno hanno costi elevatissimi, ma non è questo il punto.

(io prezzo dell’energia è ovviamente variabile, nel mercato tutelato abbiamo visto 0,12 €/kWh nel secondo trimestre del 2020 e 0,25 €/kWh attuali, consideriamo una media di 0,18 €/kWh)

accakappa

Blu è da gas e hanno la cattura della Co2, informati prima.

R_mzz

Praticamente, nel caso di idrogeno blu, quindi Steam Reforming, abbiamo un tradizionale camion alimentato da combustibili fossili.
Completamente inutile.

accakappa

Da gas ( blu ) anche meno.

accakappa

Oltre al fatto che se si può notare che le fcv si rienpiono mentre le batterie le sostituiscono e dvi averne minimo 2 se non 3 0 4 se qualcuna si falla. E una batteria da 85 kwh costa nelle più rosee previsioni 8500,00 euro. Brova a fare i conti R_mzz

Ginomoscerino

dipende se usano idrogeno blu o verde... e visto che sono arabi pieni di petrolio sarà il blu che costa 2-2,50€ al kg

R_mzz

Da notare che un pieno di idrogeno, oltre ad impiegare ben 20 minuti, costerà circa €1000.

Ford Mustang Mach-e: recensione e impressioni da chi ce l'ha davvero | Video

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video