
19 Ottobre 2020
L'arrivo sul mercato della Dacia Spring è confermato per il 2021. L'importante notizia arriva direttamente da Mihai Bordeanu, vice presidente di Dacia, intervistato da Auto Express. Il concept di questo modello è stato presentato circa un mese fa ma doveva essere uno dei protagonisti del Salone di Ginevra 2020 poi annullato a seguito dello scoppio della pandemia da Coronavirus. Si tratterà di un'autovettura in grado di soddisfare i clienti ma che allo stesso tempo sarà sostenibile economicamente.
Il modello di serie della Dacia Spring sarà parente stretto della Renault K-ZE, un piccolo crossover elettrico svelato lo scorso anno e venduto sul mercato cinese. Ovviamente, ci saranno delle differenze a livello stilistico. Per esempio, nuova sarà la griglia anteriore e così pure le firme luminose dei gruppi ottici. Il tutto per introdurre alcuni elementi che richiamino il classico design del marchio. Inoltre, molto probabilmente ci sarà un miglioramento per quanto riguarda la qualità delle dotazioni visto che il veicolo venduto in Cina è molto spartano.
Il costruttore non si è addentrato nei dettagli tecnici, ma l'autonomia sarà di circa 200 Km secondo il ciclo WLTP. Questo significa che probabilmente l'auto disporrà dello stesso powertrain della piccola Renault venduta in Cina composto da un motore elettrico da 45 CV alimentato da una batteria da 26,8 kWh. Non ci sono, infine, menzioni sui prezzi ufficiali ma la Dacia Spring sarà un mezzo accessibile e quindi dovrebbe essere particolarmente economico. Visti i listini delle altre citycar elettriche è lecito attendersi costi ben inferiori ai 20.000 euro a cui poi andranno detratti sconti ed Ecobonus (maggiori informazioni sull'argomento li trovate nella nostra guida).
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
non si può guardare
io sono passato ad un benzina aspirato dopo due decenni di diesel turbo, e penso sia un bene solo se si fa pochi chilometri, meno pensieri per batteria turbo e frizione, ma addio super coppia
ti ricordo che le jeep erano principalmente benzina, le jimny sono a benzina, tutte le daihatsu 4x4 sono a benzina!
Se l'auto è piccola va benissimo, certo se mi fai un carro armato da oltre 2000kg il discorso cambia, ma anche l'agilità va a farsi benedire!
mha perchè usando poco l'auto, preferisco sempre un benzina aspirato, motore semplice e affidabile, un 2.0 su 1200kg di auto è gia sovrabbondante. certo un diesel nn lo disprezzo.
dovrebbe essere attorno a 3,68 metri di lunghezza e 1,58 metri di larghezza, una panda in pratica, nonostante la forma da suv.
Per un'auto elettrica (tra l'altro molto spaziosa) è decisamente un prezzo economico
Guarda che per definirsi suv non deve essere per forza lungo oltre 4 mt
Quante auto vere conosci elettriche a 15k di listino?
sicuramente rispetto ad altro lo è
interessante
Che catorcio. Mi è bastato leggere batteria da 26.8kWh...
L'economicità la fa il mercato, o per te un caffè a 10€ è economico
15k ecobonus, non possono mica regalartela
Ovviamente intendevo un turbodiesel, e menomale che sono turbati, altrimenti un 2.0 non arriverebbe a 100cv
I diesel aspiranti non li fanno più :(
Stupide turbine di m
Lo trovo economico in un mercato dove una panda cross costa 27k euro.
Cerca di perdonarlo, il SUV in città andrebbe debellato.
come minimo 15k euro
2.0 aspirato 4x4? Tu si che te ne intendi di auto
l'aggettivo economico non si dovrebbe legare ad un prodotto che costerà come minimo 15k euro
Grazie, ma le dimensioni non sono di una CityCar, su, dai.
15k? Nemmeno per idea.
Eh si, dovrebbe essere proprio la Renault K-ZE venduta in Cina.
Credo sia proprio la Renault K-ZE venduta in Cina, con un powertrain leggermente più potente.
domanda, perchè un 2.0 aspirato? a sto punto un diesel piccolo ha il doppio della coppia
5 dollari e ci sto rimettendo (cit)
2.0 benzina aspirato 115/130cv, 4x4 integrale permanente, ridotte, entro i 4.2metri, alta da terra oltre 22cm, angoli di attacco-dosso-uscita ottimi!
ok la compro!
Il tizio sopra parla di SUV, non si capisce dove l'abbia letto.
Esatto, invece la spacciano per vettura principale, AD OGGI...
Non è bruttina dai, anche se il colore arancione inzomma ^_^
Come l'elettrico dovrebbe essere inteso, città dal traffico silenzioso e pulito, più o meno.
Questa sarebbe interessante
Ma 45 cv? Seriamente?
Ahh sorry lol
no è la kwid...intendeva questo escodalbar
13999?
E' francese, letteralmente Renault
Secondo me anche 14k.
Forse non hanno calcolato che per quando uscira' non ci sara' piu' la quarantena.
Non e' leggermente copiata da una francese per caso?
no, se non sbaglio è il prezzo dove viene venduta la gemella renault kwik o qualcosa di simile se non erro in india, questa costerà sicuramente di più
come seconda auto sarebbe perfetta, a me bastano, se il costo si aggira da nuova attorno ai 15k
200km? Troppo pochi per un "suv"... soprattutto per come stiamo messi in italia a colonnine.
Ma sui prezzi si sa qualcosa? Qualcuno tempo fa mi disse sui 10k, ma credo fossero comprensivi di ecoincentivi, che comunque non sarebbe male
Vediamo come si comporta nei crash test e quanto costerà in più per migliorare la sicurezza per gli standard europei, sicuro sempre meglio della smart elettrica...