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Ecotassa, Ecobonus e incentivi auto elettriche e ibride

19 Febbraio 2020 558

Ecotassa ed Ecobonus 2020: tutto quello che c'è da sapere sulle misure proposte dal Governo attraverso gli emendamenti inclusi nella Legge di Bilancio.

ECOTASSA: CHI LA DEVE PAGARE?

La cosiddetta "Ecotassa auto" è un'imposta applicata una tantum (all'atto dell'immatricolazione) a tutte le auto nuove con emissioni di anidride carbonica (CO2) superiori a 160 g/km (valore riferito al ciclo di omologazione NEDC ormai in pensione, sezione V.7 della carta di circolazione), acquistate dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021. L'importo dell'Ecotassa, che in questa nuova formula colpirà SUV, auto di lusso ma anche modelli di fascia media e veicoli da lavoro, varierà tra i 1.100 euro ai 2.500 euro in base alla fascia di emissioni, secondo il seguente schema:

  • 161-175 g/km: 1.100 euro
  • 176-200 g/km: 1.600 euro
  • 201-250 g/km: 2.000 euro
  • >250 g/km: 2.500 euro

L'ecotassa non si applicherà alle auto con accesso per sedie a rotelle, ai veicoli blindati, alle auto funebri e ai camper. L'imposta interesserà anche chi immatricolerà in Italia un veicolo di categoria M1 già immatricolato all'estero e sarà valida anche per l'acquisto in locazione finanziaria.

ECOBONUS: A CHI SPETTA?

Capitolo a parte lo merita l'Ecobonus 2019 auto, ovvero la misura prevista dal Governo con gli incentivi auto elettriche, ibride o per spingere alla rottamazione tramite acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni, così da rendere più moderno il parco auto circolante in Italia. Il contributo sarà corrisposto sotto forma di riduzione del prezzo d'acquisto. Il suo importo varierà a seconda che ci sia una vettura Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4 da rottamare (bonus massimo) oppure no, a patto che l'auto nuove non costi più di 50.000 euro IVA esclusa (dunque 61.000 euro IVA inclusa) e che le emissioni di CO2 dichiarate non superino i 70 (limite 2019) 60 g/km. (nuovo limite introdotto a febbraio 2020).

Ecobonus senza rottamazione (incentivi auto elettriche e ibride):

  • 0-20 g/km: 4.000 euro
  • 21- 60 g/km: 1.500 euro

Ecobonus con rottamazione (incentivi rottamazione):

  • 0-20 g/km: 6.000 euro
  • 21-60 g/km: 2.500 euro

Come funziona l'ecobonus? L'iniziativa prevede un limite di 60 milioni di euro per il 2019 e di 70 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021.

NOTE

Il testo dell'emendamento prevede una serie di note, spesso trascurabili ma per dovere di cronaca e per completezza utili da conoscere se si vuole usufruire degli incentivi per elettriche e ibride:

  • il veicolo da rottamare deve essere registrato all'intestatario del nuovo veicolo o ad un familiare convivente. Fa fede la data di acquisto per verificare la convivenza
  • l'atto di acquisto deve dichiarare la destinazione del veicolo (rottamazione), lo sconto e l'entità del contributo
  • il venditore ha 15 giorni dalla consegna del veicolo nuovo per demolire l'auto consegnandolo e facendo richiesta, pena il non riconoscimento del contributo
  • il contributo wallbox si traduce in detrazione dall'imposta lorda dal marzo 2019 al dicembre 2021 per le spese di acquisto e posa in opera dell'infrastruttura di ricarica, inclusi i costi per l'aumento di potenza fino a massimo 7 kW
  • la detrazione è del 50% delle spese per l'infrastruttura di ricarica fino a massimo 3.000€, vale solo per le colonnine non accessibili al pubblico
LE ALTRE MISURE PER LA MOBILITÀ ELETTRICA

Bonus in arrivo anche per l'acquisto di scooter elettrici | Niu N-Series (29 Ah): live batteria dello scooter elettrico | o ibridi: si parla di un contributo del 30% del prezzo di acquisto del mezzo, per un massimo di 3.000 euro per chi deve rottamare un vecchio motorino.

Tra gli emendamenti depositati oggi in Commissione Bilancio ci sono poi degli incentivi per l'acquisto di una wallbox privata per la ricarica di mezzi elettrici e ibridi. La misura consiste nella possibilità di detrarre il 50% delle spese (per un massimo di 3.000 euro) per l'installazione dei sistemi di ricarica domestici. La detrazione avverrà in 10 anni. In alternativa, incentivi sono previsti per modificare l’impianto elettrico di casa con potenza addizionale fino a 7 kW.

AGGIORNAMENTI, DOMANDE E RISPOSTE

guida aggiornata al 19 febbraio 2020


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Commenti

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JustATiredMan

possono anche non demonizzarlo, ma al governo c'è chi pensa che sia il caso di equiparare il costo del gasolio per autotrazione alla benzina... e quindi già con queste voci, solo perchè girano, ammazzeranno ancora di più i veicoli diesel.
Ovviamente a loro non gli viene in mente di equiparare al contrario, la benzina al gasolio.

Simone

parliamo sempre di un chilometraggio importante per i miei gusti..io al massimo sono arrivato a 70mila in 10 anni!

Gianni

Diffondete il terrorismo contro i diesel così potrò trovare qualche affare su auto fino a ieri considerate astronavi su gomma ed oggi demonizzate, così come accade a suo tempo con i benzina di grosse cilindrate, oggi quasi tutte di interesse storico. Fanno 7/8 kml? Anche una grande punto in montagna a pieno carico, eppure non è che la cambio per questo e non vado sul lastrico eh

Gianni

Ufficiale autotorino così come da altri rivenditori con garanzia estesa oppure direttamente su premium selection con qualche centinaio di euro in più, basta saper usare un qualsiasi browser

hammyboy

Tesla per la model 3 mi ha detto 3 mesi..

Giulk since 71'

Questo è un argomento come sai che abbiamo affrontato più volte, come ho risposto l'altro giorno a un altro utente, personalmente non vedo il motivo di spendere quelle cifre per un E-UP elettrica quando a meno prezzo posso prendere una piccola a GPL / Metano come una Panda o una Sandero per dire.

Ne faccio semplicemente un discorso di praticità visto che con le summenzionate auto non ho tutti i vincoli attuali di una auto elettrica.

E chiaramente parlo ad oggi, perchè domani le cose potrebbero essere molto diverse tra blocchi delle auto, limiti imposti ai costruttori sulle emissioni, tecnologia in miglioramento sull'elettrico etc etc etc

Guarda io spero sia come dici tu, ma oggi io tutto questo boost in avanti per le auto full elettriche continuo a non vederlo, ma questo non significa che non ci sia, solo che ci vorrà parecchio tempo per arrivare ad avere una panda al prezzo di una panda attuale con l'autonomia della panda attuale , solo che elettrica

Per me il passaggio obbligatorio sarà sulle full hybrid nei prossimi anni, magari plug in che aiuteranno anche nel discorso della diffusione delle colonnine.

Account Anniversario

La macchina in questione è se non baglio una euro 6 temp, ed in Friuli Venezia Giulia non rompono ancora le palle.

Simone

sì ok, ma ci sono tanti fattori da considerare. In che zona d'Italia si abita, che Euro è la macchina ecc..personalmente comprare un diesel, usato o no, è una scelta che vai a pagare in negativo dopo pochi mesi.

Account Anniversario
Tony Musone

Bè, senza offesa ma preferisco dare più credito a chi si occupa di finanza e mobilità, piuttosto che ai dubbi di un utente di un Blog. Poi, io mi auguro che non si sbaglino ma se così fosse, me ne farò una ragione.

Tony Musone

Ovvio che siano punti di vista ma l'adozione di nuove tecnologie ha sempre riguardato prima i prodotti di alta gamma, destinati a persone con più disponibilità economica e più disponibili verso le novità, per poi estendersi alle masse, mai il contrario. La maggior parte dei prodotti tecnologici ha seguito questa parabola.

Ma poi, hai risposto anche ad un commento in cui indicavo la e-up! che oggi costa 15.300 o 17.300 Euro, a seconda se si rottama o meno, però a seconda delle regioni si rischia di spendere pure meno. Ora, non mi sembra cara e al massimo c'è sempre il buon caro mercato dell'usato.

A leggere la tabella riassuntiva redatta da ACEA solo Romania e Irlanda incentiva le HEV, però è da prendere con le pinze, perchè magari non è aggiornata dato che mancano gli incentivi italiani
https://www.acea.be/uploads/publications/Electric_vehicles-Tax_benefits_incentives_in_the_EU-2019.pdf

Tony Musone

Io ho una HEV la uso quasi solo esclusivamente in extraurbano e mi ci trovo bene, però avrei fatto come in UK e Paesi Bassi che non incentivano i veicoli ibridi, puntando tutto sull'elettrico. Perchè la strada per decarbonizzazione passa anche da lì. Anche perchè, chi mi dice che chi ha comprato una PHEV non l'abbia fatto solo per avere dei vantaggi fiscali e di circolazione ma poi, pure in città, non viaggi a benzina? (Infatti se non sbaglio, in alcune ZTL europee hanno vietato l'accesso anche alle ibride)

Tony Musone

Se tra i due c'è qualcuno in preda ai deliri, quello non sono io. Se poi anche tu, come me, credi che il traffico veicolare, soprattutto in alcune città, sia una delle principali fonti d'inquinamento, come certificano le ARPA regionali, allora ti ho frainteso, però a 'sto punto mi chiedo quale fosse il senso dei tuoi commenti. Perchè è ovvio che l'inquinamento si deve combattere su più fronti, tanto è vero che da anni esiste la detrazione fiscale per l'efficientamento energetico degli edifici.

Simone

usato con quanti milioni di km?

italba

Le navi da crociera inquinano quando sono in mare, le auto sotto le tue finestre. Non ci vuole molto a capire chi fa più danni...

Giulk since 71'

Ah beh se lo dicono gli analisti, ti rendi conto vero che 4/5 anni e praticamente domani?

Giulk since 71'

Punti di vista, secondo me invece dai pochi soldi a chi ne ha già tanti e si può permettere una auto anche costosa, e non risolvi di una virgola il problema di inquinamento nelle città

L'abbassamento della soglia taglia fuori auto full Hybrid come la Yaris, che è una delle poche full Hybrid al momento sotto i 20k, quindi torniamo sempre al discorso che l'elettrico per il momento è per ricchi

Alex

Avrei però aumentato incentivo a quella fascia di ibride plugin fino alla soglia di 40 g/Km

Gianni

Neanche, ormai un 530d con 18mila euro lo porti a casa f11 e non ci paghi niente di tutto ciò

Gianni

No perché dove andresti col monopattino potresti farlo anche con la bici della nonna in modo più sicuro, semplice ed economico che sopra un trabiccolo da 20kg con le ruote del tricicloma ci mancherebbe pure mettessero incentivi su quegli affari

paolo

Aprite le menti governanti e non ! E un grandissimo Errore porre un limite per l'acquisto di un'auto elettrica, l'auto elettrica va incentivata anche se costa 100000 o 200000 €, a un ricco no gliene frega di inquinare o meno, le auto elettriche costano parecchio quindi per abbassare i prezzi bisogna venderne parecchio, lasciando gli incentici a qualunque auto elettrica e a qualunque prezzo, prima saranno tutti i ricchi a prenderle (sempre meglio che prendino una Tesla S piuttosto di una ferrari ho di una porsche che Inquinano) poi saranno i ceti medi e poi i più bassi, ma intanto i prezzi delle auto elettriche si abbasseranno per tutti, le auto Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, inquinano come un diesel ho un benzina puro Sveglia !! Altrimenti l'inquinamento nelle vostre città non si abbasseranno mai !

Hoyz

"I limiti sono stati superati anche in primavera e in estate"
Certo, come d'inverno ci sono giornate che rientrano nei limiti. L'area C riduce lo smog esattamente come il limitare le scoregge.
Capitolo metano: per quanto più pulito del gasolio e in generale dei derivati del petrolio, brucia e genera CO2, ma non solo, ci sono anche i classici componenti di scarto (e inquinanti) tipici delle combustioni. Quindi, case che per rimanere a 20 gradi utilizzano 4 o 5 metri cubi di metano al giorno sono decisamente più pulite di case che ne usano 20. Espandilo su tutta la pianura padana e vedrai che qualche effetto lo ottieni. Per non parlare del pessimo contributo che danno le pur poche case che ancora vanno a legna. Per quanto riguarda l'inversione termica, ovviamente è un fenomeno che esiste e non si può contrapporre alcun rimedio, è un fenomeno che si verifica un po' in tutte le vallate.
Poi va beh, il tuo delirio finale nemmeno lo commento, non è la prima volta che te ne esci con ca ga te che non c'entrano minimamente con quanto detto da me in precedenza.
Ma è colpa mia che ogni volta ci provo a ragionare con te.

Serendipity

No perché così facendo si ridurrebbero gli introiti delle accise sul carburante

Tony Musone

A mio modo di vedere gli 'early adopters' sarebbero solo da ringraziare, oltre a non appestare l'aria delle città, contribuiscono a una nuova tecnologia di affermarsi. Poi se non sbaglio, l'incentivo è coperto dall'ecotassa.

p.s.
Effetti collaterali, purtroppo ma l'abbassamento delle soglie trovo sia corretta.

PeperonataAssassina

Tesla consegna in 2 settimane, quindi no... Non è per tutte le marche

Tony Musone

I limiti sono stati superati anche in primavera ed estate, tanto è vero che quest'anno l'Area C milanese è rimasta attiva anche a luglio e agosto.

A Milano più del 90% si riscalda col metano e a Torino col teleriscaldamento, ma a peggiorare la situazione interviene un fenomeno tipico della pianura Padana, che si chiama inversione termica, la quale fa si lo smog rimanga a terra.

L'Arpa regionale, in entrambe le città, ha indicato il traffico veicolare come il principale responsabile dell'inquinamento. Così come confermano la maggior parte dei report in gran parte delle città del mondo. Poi, se preferisci credere che milioni di motori accesi a livello strada siano innocui e/o ininfluenti, naturalmente, sei libero di continuare a pensarlo.

Tony Musone

Non è utopia, sono le previsioni di alcuni analisti.

Bloomberg indica il 2022
https://thinkprogress.org/electric-vehicles-cheaper-gasoline-cars-e4c86bd2aebe/

Invece per l'ICCT sarà il 2024-'25
https://theicct.org/publications/update-US-2030-electric-vehicle-cost

E considerando la quantità di modelli di cui è prevista l'uscita nei prossimi anni, potrebbe pure essere vero. A volte la concorrenza fa miracoli ;)

Tony Musone

Tassano le auto che inquinano oltre una certa soglia, come da anni fanno la maggior parte dei paesi europei. E incentivano la vendita di auto molto meno inquinanti e molto più efficienti, come da anni fanno nella maggior parte dei paesi europei. In questo modo si contribuisce ad aumentare l'economia di scala, esattamente come succede con la maggior parte dei prodotti innovativi, nel contempo le città hanno una migliore qualità dell'aria.

Hoyz

Le soglie vanno oltre il livello di allarme perchè in concomitanza all'inquinamento da auto, ci si mette anche il riscaldamento spesso inefficiente. Difatti d'estate, o comunque in generale quando i riscaldamenti sono spenti, "non" c'è più il problema di superamento delle soglie. Probabilmente, se la maggior parte delle case fossero in classe A energetica, si risolverebbe una buona parte dei problemi di inquinamento invernale.

strelly

Ma se per ipotesi volessi acquistare un monopattino elettrico non ci sono incentivi o sconti?

Non sono più un problema dei miei da un po’, ma grazie per l’interessamento

sgarbateLLo

Penso che il concetto sia proprio quello di evitare il bordello accaduto con il superbollo

Simone

l'ecotassa è una buffonata..le auto che sforano quei limiti non sono certo utilitarie, ma sono destinate a una clientela che non si spaventa a spendere qualche migliaio di euro in più!!

ghost

Un altro modo di dire: Nessuno ti obbliga a comprare l'auto che ti piace.

Giulk since 71'

2022-23 per avere prezzi equivalenti? secondo me è pura utopia se parliamo di auto tradizionali sotto i 20k

Giulk since 71'

Già, però intanto chi ha soldi può comprare una auto da 50k e gode anche dello sconto ;)

P.s. che ne pensi della riduzione della soglia di co2 per accedere al bonus che se non sbaglio, taglia fuori anche la nuova Yaris

Felipo

non credo sia possibile quanto dici

Felipo

Chi fa nero dovrebbe stare a vergognarsi in comode galere pagate dagli altri contribuenti, invece di usufruire di strade/ospedali/scuole/forze di polizia/pompieri/etc da chi le tasse le paga.

Paolo Giulio

Il livello (EVIDENTEMENTE BASSO) di cultura che serve per comprendere quanto scritto è indipendente dal caps utilizzato...

Te ne accorgerai quando diventerai maggiorenne e dovrai affrontare il mondo...

In bocca al lupo (ai tuoi poveri genitori, più che altro) ...

Cheeeeersssssssssssssss...

Ma Ti Si E' InCaSrAtO il CaPs? NoN sI cApIsCe UnA pIpPa

da un altro sito:

"fino al 31 dicembre 2020, al ciclo NEDC, secondo il “vecchio” metodo di determinazione, oppure correlato, qualora l’autovettura sia già stata omologata in base al nuovo ciclo WLTP entrato in vigore lo scorso settembre. Occorrerà controllare il valore di CO2 riportato alla riga V.7 della carta di circolazione."

Tony Musone

Oggi una e-up! costa 15.300 o alla peggio (senza rottamazione) 17.300 euro ma se per caso vivessi in una di quelle regioni in cui sono previsti altri contributi, la pagheresti pure meno.

Comunque, il senso dell'incentivo è proprio quello di rendere appetibile una nuova tecnologia che ha prezzi mediamente più alti, soprattutto inizialmente, perchè utilizzata su modelli di fascia alta. Ma come successo in altri casi, l'economia di scala permetterà di avere prezzi equivalenti a quelli di un auto tradizionale, molti analisti pensano accadrà entro 2022-'23.

GinoGinoPilotino

Che modello hai ?

Vespasianix

.... No tav....

Vespasianix

L'unica cosa che puoi ottenere...
è avere più auto ferme con i blocchi anti smog.

teda

A me sembra assurdo quello che scrivi ..

Tony Musone

Nessuno ti obbliga a comprare auto con emissioni maggiori di 160g/km ;)

maffo

Sul blocco euro 4 ne possiamo parlare, le euro 3 però iniziano ad essere obsolete. Nessun contributo in che senso?

Tony Musone

Puoi continuare a dirlo quante volte desideri ma eliminare le navi da crociera (cosa per la quale potrei pure essere d'accordo) non esclude che nelle città circolino, spesso inutilmente, milioni di auto a scoppio molto inefficienti e inquinanti, non navi e nemmeno mercantili. Ergo, una cosa non esclude l'altra.

dannyD

Hanno scopi diversi, una era una tassa per fare cassa solo sulle fasce più abbienti, l'altra serve a indirizzare la popolazione verso auto mento inquinanti e di conseguenza a far cessare la produzione di motori obsoleti alle case automobilistiche.

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