Ecobonus 2020: nuovi fondi e novità per le moto elettriche

02 Gennaio 2020 51

Ecobonus 2020: arrivano i nuovi incentivi per le auto elettriche e ibride. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fatto sapere che da oggi, 2 gennaio, sarà possibile prenotare i contributi per i veicoli appartenenti alla classe M1, cioè le automobili.

Sino al prossimo 30 giugno, saranno a disposizione 40 milioni di euro. Complessivamente, nel corso del 2020 saranno messi sul piatto 70 milioni di euro per incentivare l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. Trattasi di una cifra superiore a quella del 2019 quando furono stanziati 60 milioni di euro. Chi fosse dunque interessato ad acquistare un'auto elettrica o un'ibrida, potrà continuare a sfruttare l'Ecobonus del Governo che può eventualmente essere sommato anche a incentivi regionali.

ECOBONUS 2020: REGOLE

Il meccanismo dell'Ecobonus 2020 è lo stesso di quello dello scorso anno (QUI la nostra guida). L'incentivo, infatti, era stato introdotto con la Legge del Bilancio del 2019 e prevede specifiche regole per potervi accedere. Tutti coloro che acquisteranno un'auto a basse emissioni dal costo non superiore ai 50.000 euro IVA esclusa, cioè 61.000 euro IVA inclusa, potranno ottenere un incentivo economico sino a 6.000 euro che sarà scalato dal prezzo del veicolo.

Il valore dell'incentivo sarà calcolato in base al livello di emissioni di CO2 del veicolo acquistato:

  • Se la nuova auto presenta valori di emissioni sino a 20 g/Km, l'Ecobonus sarà di 4.000 euro che potrà salire a 6.000 euro se contestualmente si rottamerà una vecchia auto di classe sino a Euro 4.
  • Se la nuova auto presenta valori di emissioni compresi tra i 21 e i 70 g/Km, l'Ecobonus sarà di 1.500 euro. Incentivo che salirà a 2.500 euro se sarà rottamata un'auto di classe sino all'Euro 4.

Regole che favoriscono chiaramente l'acquisto delle auto elettriche che saranno quelle che potranno ricevere gli incentivi maggiori.

Tutta la parte burocratica spetta al concessionario. Dunque, l'acquirente non dovrà fare assolutamente nulla per ottenere lo sconto sull'acquisto della sua nuova vettura a basso impatto inquinante.

ECOTASSA: CHI COLPISCE

L'Ecotassa - che era stata introdotta contestualmente all'Ecobonus - è confermata anche per il 2020. Questo significa che valgono le medesima regole dello scorso anno. Trattasi di una tassa che si applica una tantum sull'acquisto delle nuove autovetture che presentano valori di CO2 superiori ai 160 g/Km secondo il vecchio ciclo di omologazione NEDC andato in pensione nel 2017.

L'imposta che andrà ad aumentare il prezzo di acquisto dell'auto sarà compresa tra i 1.100 euro e i 2.500 euro.

ECOBONUS 2020: MOTO ELETTRICHE

Tornano in extremis nel 2020 anche gli incentivi per le moto elettriche grazie alle Legge Milleproroghe appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Moto e scooter a batteria potranno contare su incentivi pari a 8 milioni di euro che, però, saranno sottratti a quelli per le auto. Il meccanismo per l'accesso al bonus sarà sempre il medesimo di quello dello scorso anno. Dunque, a fronte della rottamazione di un vecchio veicolo a 2 ruote di classe sino ad Euro 3 sarà possibile ottenere un contributo del 30% sul costo dell'acquisto della nuova moto o scooter sino ad un massimo di 3.000 euro IVA esclusa.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 169 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Parmeggiani

Mi chiedevo lo stesso :/

Vae Victis

Si ok, non è che si possono curare tutti i casi patologici, ma a Milano di gente che prende i mezzi ce n'è tanta. Centinaia di migliaia.

hammyboy

Vivo a Milano e lo sono, ma molti dei miei colleghi non prendono i mezzi perche' per loro e' una roba da poveri ...fai te...

Vae Victis

Io i mezzi li trovo sempre traboccanti di persone. La logica "io i mezzi non li prendo" esiste solo dove i mezzo non ci sono.
Probabilmente tu dici così perché abiti in uno di questi posti.

hammyboy

Su questo invece non concordo, finchè non cambia la mentalità del: "io i mezzi non li prendo" il tram non sposta di nulla gli equilibri.

Vae Victis

Anche quello sulle auto è molto grave perché con un incentivo relativamente basso induci il consumatore a comprare un auto straniera da 50mila Euro. Quindi sono tanti soldi che escono dall'Italia...
I benefici ecologici derivanti da 20 mila auto elettriche sono invece risibili (ammesso che ve ne siano). Aggiungendo una singola linea di Tram o un parcheggio scambiatore avrebbero ottenuto riduzioni maggiori.

hammyboy

Su questo, hai ragione. Pensavo solo all'auto io.

Snapdragon

130kmh sono davvero poca roba se fai autostrada in moto (specie se vai in due) hai davvero poco margine di sorpasso. L' autonomia praticamente rende quasi impossibile una gita fuori città...Avrà fatto un miracolo senza dubbio ma per ora è da scartare tranne per pochi. Come costi e versatilità per ora la sua stessa versione benzina lo cannibalizza

mArCo1928

Ti droghi? Fa i 130, ha 100 Km di autonomia, se ci vai ai 160 quanto pensi che possa durare la batteria? Scooter come dici te se ne troveranno forse tra 10 anni. Quello che ha fatto BMW con il C Evolution è già un miracolo.

Vae Victis

E cosa centra col mio discorso?

Jackladen

Un plauso alla Fiat che, grazie ai soldi ricevuti dallo Stato è riuscita a rimanere all avanguardia...anzi, volevo dire un plauso a FCA che ha importato "a gratis" le tecnologie motoristiche in America con i soldi delle tasse degli italiani...anzi, un plauso alla Renault che si è comprato gli ossi che gli Agnelli non sono riusciti a spolparsi guadagnando anche su questi. Ed infine un grande plauso a noi Italiani che l abbiamo preso in quel posto 2 volte visto che le tasse pagate in Italia erano una minima parte.

Vae Victis

Sono miliardi di euro faticosamente sudati dagli italiani che vengono buttati in Francia o USA da politici corrotti.
L'obiettivo del politico è incassare un regalino dalle aziende di auto che vengono incentivate, non certo combattere l'inquinamento. L'auto ecologica non esiste.

Vae Victis

Io non incolpo nessuno, di certo non ha senso dare incentivi a chi compra prodotti esteri perché provocano una rimessa all'estero miliardaria e l'innalzamento del debito Target2.
Di questo incolpo i dementi che hanno scritto queste leggi. Sono 25 anni che danno prova di incompetenza e trascinano il paese giuù per i fosso. Anche quest'anno hanno voluto riconfermarsi.

hammyboy

Chi incolpiamo se non produciamo elettriche? gli altri?

Tiziano

Rimasto sempre invariato il requisito dei 12 mesi di possesso dell'auto da rottamare?

sgarbateLLo

Avendolo saputo prima forse sì ma non era chiaro, sono comunque sicuro che il messaggio gli sia arrivato

Mr. G

Proprio quello che ci serve, più soldi dei contribuenti per spingere un produttore americano

Tony Musone

Allora sarebbe stato meglio precisarlo all'utente a cui ho risposto, non a me ;)

Enrico Garro

Non trovo il senso di dare bonus a chi può permettersi 50mila euro di auto. Abbasserei il limite di molto (tipo 30/35mila+Iva) e magari alzerei leggermente il bonus, così che le utilitarie elettriche diventino convenienti. Chi può permettersi una tesla buon per lui

Snapdragon

E' davvero troppo lento per uso fuori città, avesse almeno un 30kmh in piu di velocità di punta...

Squak9000

sempre andato con i mezzi pubblici e camminate a scuola (al tempo).

Ale Jordan

Non sono pochi. Io incentiverei di più ai mezzi pubblici. Meno stress, meno inquinamento, meno traffico. Un sacco di benefici.

Ale Jordan

Insomma. Poi spariscono. Basta vedere gli studenti... sempre peggio a livello culturale. Poi le scuole a pezzi ?? Mi ricordo di mio fratello (2 anni fa) che spesso e volentieri era a casa causa scuola inagibile. Ho fatto stage nella scuola elementare stava crollando. Scuola media adiacente hanno dovuto spostare gli armadi pesanti in basso perché quel lato stava cedendo. Insomma...

Emanuele

Se non hai un auto o una moto come ci vai poi a scuola??? Prima compri la macchina e poi vai a scuola, logico no!?

Squak9000

soldi comunque buttatti... rottamare le vecchie auto comporta la rottamzione e il generare di rifiuti. L'auto dovrebbe essere portata fino alla fine dei suoi giorni senza essere cambiata prima.
Inquinare meno vuol dire usare dei mezzi di trasporto efficenti e puntuali ovunque... non vendere nuove auto.
Le macchine dovrebbero essere incentivate a priori...

ma si tratta come al solito di una questione di business... dove ognuo ha il suo interesse in danaro.

Generalizzazione un po' forte e alquanto inutile. Le auto le si compravano anche senza gli incentivi. Si spinge a fare comprare auto ecologiche. Che poi parliamoci chiaro, parliamo di neanche il 5% del totale, quindi il tuo discorso decade

sgarbateLLo

Meglio precisare anche l’ovvio :)

Tony Musone

Ovvio. Ma non era quella la domanda, io ho solo risposto, così come rispondono le FAQ del sito, a: "come funziona con le Tesla?"

Dimetiltriptamina

Benaltrismo puro.

sgarbateLLo

Lo so ma forse pensa di vivere in Norvegia

Vae Victis

E' circa l'Incentivo che da la Regione Lombardia.

Vae Victis

Un incentivo (sulle auto e le smart TV) per spingere gli italiani a comprare prodotti made all'estero.
Ci deve essere un vero genio dell'economia al ministero...

Vae Victis

...e tutti gli italiani sarebbero disoccupati e ancdrebbero a chiedere il reddito di cittadinanza. Che bello.

mArCo1928

BMW C Evolution usato a 7-8.000€

Squak9000
sgarbateLLo

Fondi che comunque in alcune regioni sono finiti e bisogna vedere se e in che momento e misura verranno riproposti nell’anno corrente, per cui non li darei per scontati

uncletoma

io vorrei cambiare scooter con uno elettrico (Kymco), ma il mio è euro 4 :(

Krasto

500 euro di bonus docenti che poi usano per comprarsi scarpe e caxxate simili invece di libri e corsi di formazione?

Dimetiltriptamina

Gli incentivi della Lombardia erano 8000€ per chi rottamava diesel fino euro 4 e benzina fino euro 2, e sono terminati il 29 novembre. (+6000 statali)

Tony Musone

Evidentemente è sbagliato quanto ti han detto, anche perchè gli incentivi statali te li riconosce direttamente Tesla, invece per quelli regionali se ne occupa direttamente la Regione e poi basta andare sul sito Tesla per avere una conferma:

"Incentivi all’acquisto
Dal 1 Marzo 2019 è attivo sul territorio nazionale un contributo statale per l’acquisto di auto elettriche da parte di tutte le tipologie di acquirenti (come ad esempio privati, società, imprese individuali, Pubbliche Amministrazioni). L’ammontare del contributo è di 4.000€, che salgono a 6.000€ nel caso di contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato nelle classi Euro 1, 2, 3 e 4. Puoi trovare maggiori informazioni al sito ministeriale https://ecobonus.mise.gov.it/

ll contributo statale è corrisposto direttamente da Tesla all’acquirente mediante un sconto sul prezzo di acquisto, in modo molto facile e diretto, ed è cumulabile con gli incentivi regionali, come quelli riportati di seguito:

• Regione Lombardia - incentivo di 10.000€, di cui 2.000€ sotto forma di sconto praticato dai rivenditori
• Provincia autonoma di Trento - incentivo di 6.000€, di cui 2.000€ sotto forma di sconto praticato dai rivenditori
• Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige - incentivo di 4.000€, di cui 2.000€ sotto forma di sconto praticato dai rivenditori
• Regione Friuli Venezia Giulia - incentivo di 5.000€

Altre regioni e amministrazioni locali hanno proposto o stanno per adottare misure simili d’incentivazione all’acquisto di veicoli elettrici."
https://www.tesla.com/it_IT/support/incentives#chapter1

Snapdragon

Ci fossero moto/scooter con prestazioni decenti, che vale la pena di prendere con ecoincentivi raggiungendo un prezzo decente almeno :(
Non citatemi Harley da 30k o Zero da 20k perche sono fuori budget

L'istruzione ha i suoi fondi come la sanità. Ridurre l'inquinamento rimane una delle priorità dello stato, che aiuterà anche a diminuire i costi della sanità

sgarbateLLo

Se vabbè fantasilandia

Squak9000
makeka94

una model 3 ti costerebbe meno di un - troc XD

Ricky

Se tutte le regioni applicassero i 12000 euro di sconto da sommare ai 6 statali correrei a prendere una Tesla

Ricky

Avresti 18000 euro di sconto, a quel prezzo la Tesla è da prendere.

Squak9000
Aristarco

Una cosa non esclude l'altra e per l'istruzione ce ne sono, che poi ne servano di ulteriori non c'entra nulla con le auto

Haeve

Ragazzi, una domanda... Ma come funziona con le Tesla?
Alcuni dicono che lo sconto regionale (12000 euro nel mio caso) si somma a quello statale (4000 euro), mentre altri dicono di no, in quanto Tesla NON è un concessionario, visto che le auto si prenotano online.
Qualcuno potrebbe chiarire questo aspetto?
Grazie in anticipo :)

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video

Tutto sui Seggiolini Antiabbandono: quali acquistare, efficacia, regole | Nuova tassa?

Volkswagen Polo GTI 2.0 TSI DSG: recensione e prova su strada

Auto elettriche più vendute: la top 10 in Italia nel 2018