
24 Mag
05 Dicembre 2018 681
Incentivi per auto elettriche, ibride e a gas a partire da gennaio 2019, questo il programma previsto dall'emendamento alla manovra finanziaria che ha anche dato il via alla sperimentazione su monopattini elettrici e hoverboard in Italia.
La logica sembra essere quella del "chi più inquina, più paga" associata al programma di incentivi. Chi acquista un'auto elettrica avrà una sovvenzione fino a 6.000€, cifra che scenderà a 3.000€ per le auto ibride (entro i 70 grammi) e a 1.500€ per i modelli meno virtuosi rispetto alle versioni a batteria ma con consumi comunque contenuti tra i 70 e i 90 grammi di CO2 emessa al chilometro, incluse quindi le auto a metano e GPL.
L'altra faccia della medaglia è un aumento per le auto che emettono più CO2: il ragionamento è stato fatto solamente in base alle emissioni di clima-alteranti e si parla di tasse che vanno dai 150€ per le auto con emissioni comprese tra i 110 e i 120 grammi di CO2 al chilometro per arrivare a fino a 3.000€ per i modelli che superano i 250 grammi. Sulla differenza tra inquinamento e clima-altaranti vi consiglio di leggere quanto segue:
La scelta di categorizzare in base alle emissioni ha già dei detrattori, dato che è noto anche ai sassi che i diesel sono i più virtuosi per quanto riguarda le emissioni di CO2 e la sovrattassa potrebbe colpire anche il segmento delle utilitarie, dove una Panda 1.2 da 69 CV emette 125 grammi di CO2 al chilometro in versione benzina e 94 grammi in versione diesel MultiJet da 95 CV.
Resta ancora da attendere il testo nel dettaglio per scoprire nello specifico quale sarà l'aggravio di prezzo a seconda degli step di emissioni previsti, specie considerando che tra 150 e 3.000€ la forbice è molto alta.
La manovra prenderà il via a gennaio 2019 e proseguirà, salvo dietrofront e se approvata entro il 15 dicembre, per i successivi tre anni fino al 2021.
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Commenti
Infatti la co2 non mente i migliori 2.0 turbodiesel logicamente montanti su macchine di categoria media hanno consumi inferiori a qualsiasi utilitaria 1.2 a benzina.
E chi sarebbe l individuo che ha concepito questo provvedimento inconsistente??Voglio alzarlo le mani dandogli 2 Zschiaffi a mano aperta
la tassa riguarderà auto vecchie è nuove di sicuro un auto immatricolata tra il 2017-18 pagherà una tassa minore di una immatricolata nel 1998
Non considerano nemmeno i km annuali percorsi
Questo il governo del cambiamento? Che pecore
Conviene prendere gpl o metano per il futuro?
eeeehm si lo devo ancora prendere ho finalmente abbastanza pecunia per passare dal 6 al 7.5 ahahah.. in parole povere ne ho giá uno e sto per prendere il nuovo
Anche io ho un Diesel e sono perfettamente d'accordo sul fatto che se si analizzano CO2 e polveri sottili un Diesel moderno sia meno inquinante di un'auto a benzina (anche se rimane il dubbio delle polveri ultrasottili che si generano dalla combustione delle polveri sottili all'Interno dei filtri antiparticolato moderni). Volevo solo far notare le incongruenze di un governo che si arroga il diritto di decidere senza consultare la scienza quindi se da un lato demonizzano i Diesel dall'altro non si rendono nemmeno conto di fare una legge che li favorisce valutando l'inquinamento solo come produzione di CO2 dove notoriamente un Diesel è favorito...
No no, è solo una legge scritta male (o almeno spero...).
Già così ti poni molto meglio, a volte un bel IMHO non ci starebbe male, se no sembrano verità assolute, come se il tuo piccolo orticello fosse il mondo intero!
Non ho la verità in tasca, io sulla base del mio vissuto, sulle mie conoscenze e su ciò che vedo, mi sono fatto questa idea. Non è obbligatoriamente nè universale nè condivisibile.
??
Emissioni nell'atmosfera, scarti chimici, impatto dell'ambiente circostante sul terreno con il metodo qbsar, riutilizzo dei prodotti etc.
Come la faresti la valutazione dell impatto ambientale di una azienda?
Tu hai spiegato perfettamente il motivo per cui questa legge è fatta male: si applica sull'acquisto di auto nuove.
Un'auto usata in occasione è quasi sicuramente più inquinante di una qualsiasi modello nuovo a prescindere che sia elettrico o a carburante.
Quelle veramente inquinanti sono le auto in circolazione, non quelle nuove che hanno emissioni infinitamente più basse.
Se davvero procedono in questa direzione rischiano di ottenere risultati tragici.
Giustissimo ma far gravare il costo sulle nuove auto diesel / benzina è una pessima idea. Molti che non possono o non vogliono ancora passare al metano / GPL resteranno con l'auto vecchia o andranno sull'usato.
Avete ragione entrambi.
Cambiare auto al giorno d'oggi vuol dire inquinare meno nel 99% dei casi e tassare le piccole utilitarie a benzina / diesel rischia di ritardare l'uscita di scena di catorci altamente inquinanti.
Per non parlare del super bollo da togliere subito o rimodularlo in base al valore della macchina che se vale meno di 20000 euro tipo macchine vecchie usate nenache farlo pagare.
La sostanza nn cambia, infatti la proposta sarà rivista
Prova a cucinare in casa con un fornello a gasolio con le finestre chiuse e cappa spenta. Non è solo questione di co2
C'e scritto leggi meglio sono solo sull'acquisto di auto nuove!
Ah ho capito dove l'hai comprata la verità che hai in tasca? Ne vorrei anche io un pochino, può sempre servire....
60kmh?
un missile sto trattore
ridiamo insieme
https://uploads.disquscdn.c...
è possibile che abbiano pasticciato nel passaggio dal vecchio NEDC al nuovo test WLTP
Qui invece dicono 84, non so più neanche io https://uploads.disquscdn.c...
strano per il my2017 si parlava di 75g/km.
la situazione dunque è ancora peggio di come immaginavo :D
https://uploads.disquscdn.c...
leggi i valori e comparali con quelle delle ibride attualmente sul mercato :D
Senz'altro.
T'informo che nel petrolio ci sono centinaia di composti che hanno ben poco a che fare con gli idrocarburi, e non sono raffinabili (purificabili o che possano essere intrappolati da qualche filtro).
Veleni letali.
Hdmotori perché scrivete falsità?
Nella manovra del popolo non esiste nessuna tassa
Puoi prendere auto ecologiche comunque (es. GPL e metano)
Ammazzi il mercato del nuovo. Non tutti possono / vogliono comprare ibride o elettriche
Infatti ho usato il plurale :p
Però quel benessere che si vede è un falso positivo che prima o poi scatenerà la sua onda distruttiva.
Sul nostro Paese, non posso che essere d'accordo,ma, come si dice, la speranza e l'ultima a morire.
Queste norme hanno effetto soltanto sui futuri acquisti, non sul parco attuale, di conseguenza il tuo commento non ha molto senso
La tassa è solo sui nuovi acquisti di conseguenza il tuo commento è privo di senso, denota lacune e diffonde una notizia falsa
La tassa è solo sui nuovi acquisti di conseguenza il tuo commento è privo di senso
Motori più moderni bruciano meglio il carburante e quindi inquinano meno, in più ci sono i filtri anti particolato e i catalizzatori più efficienti a trattenere inquinanti, insomma.
Ovviamente la mia era solo un ipotesi.
E comunque lo dici anche tu "SE TUTTO VA BENE", quindi bisogna vedere se riescono a tirarsi insieme in tempo :)
...saluti....anzi ban per te.....
Sei sicuro di questa cosa?
"il 15 dicembre prossimo verrà votata la proposta: SE TUTTO VA BENE, il programma di incentivi scatterà dal 1° gennaio e avrà una durata triennale (2019-2021)"
In favore del rinnovo del parco circolante e a sostegno dell'acquisto di veicoli ecologici, il Governo avrebbe messo sul piatto un fondo di 300 milioni di euro
Se vi informate bene noterete che:
il meccanismo "bonus-malus" formulato dal Consiglio dei Ministri, emendamento alla Manovra 2019 è già stato approvato in Commissione Bilancio, ora è in attesa del responso delle Camere. Il 15 dicembre prossimo verrà votata la proposta: SE TUTTO VA BENE, il programma di incentivi scatterà dal 1° gennaio e avrà una durata triennale (2019-2021).
Gli incentivi sono i seguenti:
In favore del rinnovo del parco circolante e a sostegno dell'acquisto di veicoli ecologici, il Governo avrebbe messo sul piatto un fondo di 300 milioni di euro. Stando ai rumors, il bonus ammonterebbe a 6.000 euro per le auto dalla classe di emissioni CO2 da 0 a 20 g/km (categoria nella quale rientrano esclusivamente le auto 100% elettriche), a 3.000 euro per la fascia da 21 a 70 g/km do CO2 (ibride plug-in), inoltre a 1.500 euro per lo scaglione da 71 a 90 g/km di CO2 (alcune ibride tradizionali, alcune auto a metano).
IN PUNIZIONE Parallelamente, la norma includerebbe una penale che parte da 150 euro per le vetture diesel e benzina che emettono tra 110 e 120 g/km di CO2, fino a un massimo di 3.000 euro per i modelli over 250 g/km di CO2. Ancora incerto se il tasso di inquinamento verrà calcolato secondo le norme NEDC, oppure in base al più stringente ciclo di guida WLTP. Presto il quadro sarà chiaro.
Sarebbe sufficente togliere il bollo e far pagare una tassa ulteriore sui carburanti. Chi ha la p.iva con il mezzo intestato, limitatamente a certe categorie, rimborsi sulle accise versate su base annuale o anche semestrale.
Il senso ce lo avrà quando metteranno una tassa annuale sull'inquinamento. Ma ovviamente non solo ai privati ma anche, e soprattutto, alle aziende.
Solo così l'industria comincerà a muoversi seriamente
non meriti un risposta
No, la tassa è una tantum.
non mi pare che la tassa sia una tantum, da quel che ho capito sarebbe aggiuntiva ogni anno, e in quel caso nessuno ti obbliga a cambiare auto, ma se non vuoi pagarla, devi...