
20 Maggio 2021
Sembra che BMW stia pensando di anticipare l'inizio della produzione della sua nuova elettrica i4 a settembre o addirittura ad agosto. Inizialmente, i piani prevedevano che le prime auto avrebbero dovuto uscire dalla fabbrica dal mese di novembre. La notizia arriva dalla stampa tedesca che sottolinea che in questo modo le prime unità del nuovo modello a batteria del costruttore potrebbero essere consegnate già entro la fine del 2021.
Il motivo della volontà di accelerare i tempi sarebbe da ricercarsi nella pressione che stanno esercitando le altre case automobilistiche con il lancio dei loro nuovi modelli elettrici. Il mercato delle auto a batteria sta evolvendo rapidamente e BMW non vuole perdere tempo con il rischio di rimanere indietro. Una scelta che avrebbe perfettamente senso dal punto di vista strategico. Ovviamente, come tutte le indiscrezioni, anche queste vanno prese con le dovute cautele. Maggiori dettagli arriveranno certamente nel corso dei prossimi mesi.
La BMW i4 sarà costruita all'interno dello stabilimento di Monaco. Per questo, il costruttore ha dovuto ristrutturarlo. I lavori sono durati parecchie settimane ma sono stati conclusi. Adesso, il nuovo modello potrà essere realizzato nella stessa linea di produzione della Serie 3 e della Serie 3 Touring.
Per la Casa di Monaco di Baviera, la BMW i4 è molto importante perché è un pezzo fondamentale della sua strategia di elettrificazione. Recentemente, il costruttore ha rilasciato alcuni aggiornamenti sullo sviluppo dell'auto in cui spiegava il grande lavoro fatto per renderla non solo sicura ma anche molto divertente da guidare. Contestualmente, aveva pure condiviso una serie di immagini dei prototipi sebbene ancora camuffati. Il design finale, comunque, non dovrebbe differire troppo da quello della concept car svelata all'inizio del 2020.
Sul fronte delle specifiche tecniche, BMW continua a sottolineare che l'auto potrà disporre di una potenza sino a 390 kW (530 CV) e di un'autonomia di 600 Km. In questa configurazione, potrà raggiungere i 100 Km/h in appena 4 secondi. Diversi rapporti passati, comunque, affermavano che questo modello dovrebbe essere proposto in diverse varianti. Addirittura, sembra che ci possa essere una versione firmata M che si caratterizzerà per un look un po' più sportivo e prestazioni migliorate. Non ci si deve attendere, però, un modello dalle caratteristiche simili a quelle della M3, tanto per fare un esempio.
Per scoprire tutte le varianti in cui l'elettrica sarà offerta ai clienti bisognerà attendere la presentazione del modello di serie. La BMW i4 andrà ad affiancare la piccola BMW i3 e il SUV iX3. Successivamente, arriverà l'avanzata ed innovativa BMW iX che è stata svelata di recente.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Visto l'anticipo aspetto questa per cambiare l'auto con cui vado al supermercato a comprare la spesa settimanale. Mi pare il mezzo adatto.
Speriamo non somiglia alla serie 4
Insomma, solo perché costretti dallavanzata dei competitori.
quello che succede quando non puoi fare copia/incolla dalle cartelle stampa ;)
In realtá volevano scrivere Abarth ma si sono sbagliati.
Un articolo scritto da chi vive e conosce il mondo delle auto.
versione AMG??