BMW Concept i4: 530 CV e 600 Km di autonomia per la berlina elettrica

03 Marzo 2020 45

Aggiornamento 03/03/2020

Articolo aggiornato con tutti i dati ufficiali BMW.

BMW Concept i4 è stata ufficialmente svelata. Doveva fare il suo debutto alla kermesse svizzera del 2020 ma l'epidemia del Coronavirus ha portato all'annullamento dell'evento. Il costruttore tedesco ha quindi optato per una presentazione in streaming. Questa nuova concept car anticipa le forme del modello di serie che debutterà nel corso del 2021. La futura BMW i4 non dovrebbe comunque essere troppo differente rispetto a questo prototipo.

DESIGN

BMW Concept i4 è una Gran Coupè elettrica ed il suo design non presenta particolari fronzoli e ci sono evidenti richiami con i modelli tradizionali del marchio tedesco. L'elemento stilistico più interessante è sicuramente il frontale dove spicca il doppio rene di generose dimensioni che è stato chiuso per migliorare l'aerodinamica. Proprio la ricerca della massima efficienza aerodinamica ha guidato la mano dei progettisti BMW. Oltre a precise scelte attuate sul frontale, il costruttore ha introdotto nuovi cerchi che permettono di migliorare ulteriormente l'efficienza dell'auto.

Da sottolineare anche che la griglia frontale a doppio rene, non servendo più per raffreddare il motore termico, nasconde al suo interno tutti i sensori dell'auto. Guardando il posteriore, invece, si notano subito i fari a LED caratterizzati da una forma particolare e l'estrattore inserito per migliorare l'efficienza aerodinamica.

INTERNI

Gli interni sono un perfetto intreccio tra minimalismo ed innovazione. BMW ha deciso di introdurre un unico display curvo all'interno del quale è presente sia la strumentazione digitale che il nuovo sistema infotainment. Con questa scelta, BMW permette al guidatore di avere sempre sotto controllo tutte le informazioni. Sarà comunque possibile personalizzare le impostazioni del pannello attraverso le modalità Core, Sport ed Efficient. Queste impostazioni non modificano solo cosa può vedere il guidatore sullo schermo ma pure l'illuminazione interna dell'auto.

In particolare, BMW evidenzia che la modalità Efficient porta al debutto l'Assisted Driving View che mostra al guidatore cosa stanno rilevando i sensori dell'auto per ottimizzare il suo stile di guida. La presenza di questo ampio display curvo da cui si gestisce quasi tutto ha reso superflui i tasti fisici. La console centrale, infatti, è molto pulita e racchiude al suo interno pochissimi comandi. Molto belli ed eleganti i sedili rivestiti in pregiata pelle.

600 KM DI AUTONOMIA

BMW Concept i4 dispone di un powertrain di quinta generazione molto raffinato. Il costruttore dichiara una potenza massima di ben 530 CV che sarà in grado di permettere all'auto di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 4 secondi. La velocità massima supera i 200 Km/h. Il powertrain è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 80 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 600 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida).

Per caratterizzare maggiormente la guida in elettrico, la Casa Bavarese ha sviluppato con un compositore il tema sonoro "IconicSounds Electric" per offrire sound differenti a seconda delle impostazioni di guida scelte.


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Commenti

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Cave Johnson

Cosa c'entra col posteriore dell'auto?

Cave Johnson

Non sono mai stati polmoni, hai sbagliato organi.

Cave Johnson

Sì però imparate a usare sti articoli!

Guez87

Anche detta "lu porcu"

Madfranck

concordo: oramai la velocita' massima non la raggiungi nemmeno di notte. meglio avere uno scatto fulmineo per toglierti dalle situazioni di pericolo-

Madfranck

veramente sono 130, ma vabbe'...

Madfranck

e sopra i 200 cosa ci fai? tanto non ci puoi andare
e' piu' importante andare a 250 o avere uno scatto 0/100 in 3/4 secondi? io propendo per il secondo caso.

Madfranck

affermazione trita e ritrita. se non ti piacciono le tedesche comprati un'alfa

Luca Vallino

vada per il retro...ma il frontale è inguardabile...

BLERY

https://uploads.disquscdn.c...
Fatti curare poveretto

Il solito frontale orribile! :P

Ti sbagli caro mio, nel 2050 ci sarà SOLO la calandra!! :D

Paolo Giulio
Massimo Potere

*sospiro intensissimo di commiserazione*

BLERY

Che razza di mbecillius cosa centra il coronavirus adesso?! Che cavolo ne sai quanti anni ho e chi me l'ha comprato la macchina ?! Mente ottuso.

Paolo Giulio
roby

Tutte ancora uguali

BLERY

Che novità che hai scritto....

Marcomanni

Ma in un auto del genere uno dovrebbe pretenderli.

Alessandro

M@donn@ l'alfa 75. Mi fai tornare la nostalgia di quando l'aveva mio padre

Anatras
Per caratterizzare maggiormente la guida in elettrico, la Casa Bavarese ha sviluppato con un compositore il tema sonoro "IconicSounds Electric" per offrire sound differenti a seconda delle impostazioni di guida scelte.

Quel compositore è Hans Zimmer non uno qualunque, potevate citarlo

Paolo Giulio
Paolo Giulio

Sei serio? Età?

Sai, vero?, che stiamo parlando di AUTO ELETTRICHE e che sono nella stragrande maggioranza LIMITATE poiché, a velocità sostenuta, ci sono problemi di surriscaldamento e sicurezza delle batterie nonché perché, all'aumentare della velocità, c'è un consumo spropositato ed esponenziale dei kW degli accumulatori? (ed è anche il motivo per il quale le elettriche in genere hanno il loro terreno d'elezione nello start&stop cittadino, ove trovano frenate rigenerative e tutto quello che garantisce un minimo recupero di energia e autonomia, cosa che ovviamente non avviene alle velocità costanti di un'autostrada...)

Tra l'altro, con gli attuali limiti e traffico, 160 km/h basterebbero e avanzerebbero...

Così, per dire...

asd555

E che c'entra?
Il punto sta NEL COME li raggiunge.

BLERY

540 cavalli per superare gli 200km/h
Anche la mia che ha 120cv le supera maaah..

Alessandro M.

Caxxo davanti sembra che abbia la faccia del generale greevus....

Pietro Smusi

gli scarichi rigorosamente finti. sono appena passati di moda,. o sbaglio?

asd555

Mi piaciucchia, bellina.
Ma questi schermoni oblunghi che stanno adottando un po' tutti non mi piacciono per niente, li integrerei meglio nella plancia, così sembrano attaccati a casaccio in maniera posticcia.

Davide

Alfa romeo forse nel 2040 presenterà un’auto con tale tecnologia

rockerey

I due polmoni che componevano la calandra anteriore non sono più polmoni. Pare un castoro davanti.

momentarybliss

Il posteriore fa molto Alfa o sbaglio?

teda

Avanti e' brutta eh ...mah

luca bandini

Dentro è una mercedes odierna, dietro non male ma davanti mi sembra una audi e questo è il prototipo! Voglio vedere la versione di serie con la mega griglia piatta di plastica e senza quell incavo in mezzo che per le omologazioni è impossibile da proporre così scavato e tagliente

Deku
L'elemento stilistico più interessante è sicuramente il frontale dove spicca il doppio rene

curioso mettere in bella vista il metodo di pagamento del cliente

Guez87

Se non se la fanno finita con ste cag ate, si ritroveranno a vendere biciclette.

Marcomanni

Ma è un record di dimensione della calandra bmw per un auto che di calandra non ha bisogno?
Dove sono finiti tappo benzina e scarichi sportivi?

Andrea bortolin

Ah, ah. Stavo pensando la stessa cosa. tra l'altro questo nuovo stile arriva ora che le prese d'aria non servono più...

Giulk since 71'

ah ah ah bellissima xD

Luca Lindholm

Le auto degli anni '80 avevano così tanto fascino.

Nella mia mente rimane sempre impressa l'Alfa 75 e la 90.

Marco

quel giorno e' giunto...i cerchi si sono uniti

BlackLagoon

quindi, per essere un'auto, relativamente poc.. AH! HAHAHAHAH :D

Demetrio Marrara

https://uploads.disquscdn.c...

Zag

Quelli della calandra BMW?

BLERY

Più mezzo fegato

Simon

Chissà quanto costerà, secondo me due reni

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