
05 Luglio 2021
All'evento #NEXTGen 2020, BMW ha finalmente permesso di dare un primo sguardo alla sua nuova iX elettrica sino ad ora conosciuta come iNEXT. Si tratta, come evidenzia il costruttore, di un SAV (Sports Activity Vehicle) a batteria su cui il marchio tedesco punta molto e sul quale ha riversato tutte le ultime tecnologie sviluppate nel settore delle auto elettriche. Sul mercato arriverà verso la fine del 2021. Ovviamente non ci sono informazioni sui prezzi.
L'auto è ancora in fase di sviluppo ma BMW ha voluto sottolineare che iX è il primo modello di una futura generazione di auto elettriche pensate per ridefinire l'esperienza di guida. Infatti, BMW iX ha sfruttato tutte le ultime innovazioni nei settori dell'elettrificazione, della guida autonoma e della connettività per offrire un'esperienza di mobilità che "mette le persone al centro". Il design esterno è stato sviluppato per essere minimalista ma allo stesso tempo muscoloso mentre l'abitacolo è stato progettato per offrire agli occupanti grande comfort. L'aerodinamica è stata curata nei minimi particolari (CX 0,25) e le dimensioni sono molto simili a quelle della BMW X5.
Il frontale è caratterizzato dal doppio rene BMW di grandi dimensioni. Dietro la griglia sono presenti tutti i sensori per i sistemi di guida assistita. I fari full LED presentano un disegno caratterizzato da un profilo molto sottile. L'abitacolo, invece, può contare su tanto spazio e sull'utilizzo di materiali di alta qualità. I sedili dispongono di un poggiatesta integrato. BMW ha voluto creare un ambiente simile a quello di un lussuoso salotto. Non è presente un tunnel centrale e questo permette di ampliare la sensazione di spazio interno. Strumentazione e infotainment possono contare su ampi display (12,3 pollici e 14,9 pollici uniti tra loro). Presente anche un head-up display. Curiosità, per la prima volta BMW porta al debutto un volante esagonale.
La BMW iX entrerà in produzione nello stabilimento BMW di Dingolfing dalla seconda metà del 2021 ed è destinata a diventare la "nuova ammiraglia tecnologica" del Gruppo tedesco.
BMW iX disporrà di un sistema eDrive di quinta generazione dotato di due motori elettrici e in grado di erogare una potenza di oltre 370 kW. Un powertrain che offrirà ottime prestazioni. BMW stima che per raggiungere i 100 Km/h basteranno meno di 5 secondi. Secondo il costruttore i consumi saranno pari a 21 kWh per 100 chilometri secondo il ciclo WLTP. Visto che BMW iX potrà contare su di una batteria dalla capacità lorda di oltre 100 kWh, l'autonomia dovrebbe superare i 600 Km.
Il marchio tedesco, comunque, evidenzia che i dati sulle prestazioni e i consumi sono solamente stimati in base all'attuale stato di sviluppo del veicolo. Sul fronte del rifornimento di energia, la BMW iX supporterà la ricarica rapida in corrente continua sino a 200 kW. In questo modo, la batteria potrà essere caricata dal 10 all'80% della sua piena capacità in meno di 40 minuti. In 10 minuti è possibile recuperare oltre 120 Km di autonomia.
BMW ha fatto pure grandi passi avanti sul fronte della guida autonoma e dei servizi digitali. Per esempio, l'auto sarà in grado di elaborare circa il doppio della quantità di dati che arrivano dai sensori rispetto a quanto possibile in precedenza. Sarà presente la compatibilità con il 5G e saranno disponibili funzionalità avanzate di guida autonoma e di parcheggio automatico.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
ella peppa... esagerato
Hai ragione: sul sito tedesco Heise parlano di 100.000 €.
Per me la serie 5 di van hooydonk è più bella della precedente e la serie 1ha iniziato a piacermi solo nelle ultime versioni, la prima aveva un cofano troppo lungo e volumi sbilanciati, nonché un posteriore praticamente identico alla kia niro (mai piaciuto)
mah...guarda come sono invecchiate le varie Z4, serie 1 e serie 5 di bangle, sono ancora oggi più belle delle nuove...e sicuramente meno sgraziate
Vomito
Irascibile? ehehe non direi proprio. Mi arrabbio per cose serie non per non per il nulla.
Addio trollino
inutile
La 500 è stata creata from scratch, ha solo il nome in comune con quella termica. Per fortuna con un occhio anche al design oltre che all'efficienza..
direi che la 550L è più gradevole...è bruttina, ma sa di esserlo e non è pretenziosa come sto coso
bella è un'altra cosa secondo me, ma bello e brutto sono concetti abbastanza soggettivi
Io ho una Ds 3 elettrica. Il muso è uguale.
sì, io parlavo di quelle fatte ex novo elettriche...
Invece è moderno con una bella linea
Appena dopo bangle in realtà il design era migliorato
BMW? Dove? Non vedo nessuna BMW.
forse di più..la ix3 sta 70K..penso almeno dai 90K
Che schifo i reni ingranditi. Inguardabili.
In famiglia abbiamo sempre avuto BMW, sono un affezionato, ma questa proprio non riesco a digerirla ...
Sembra il figlio b@stardo frutto di una trombata a tre tra DS 7 Crossback, Audi Q7 e Hyundai Kona.
E scommetto che costerà pure 80.000 €.
la prossima versione avrà la parte bassa delle griglie che convergerà, formando un bel grosso cuoricione e le faranno solo rosa
Osceno è un complimento, ma è evidentemente focalizzato sul mercato Cinese.
Lì piacciono queste cose pacchiane e tamarre, e non dimentichiamo che è il mercato numero 1 per le EV
Da amante del marchio, la trovo davvero un aborto.
La 500 elettrica è guardabile, la Mini praticamente uguale alla versione a benza, la Honda E particolare. Tesla un po' scontate ma non brutte.
Di veramente bello non c'è niente, ma se pensi che siamo partiti con obbrobri come la i3 siamo sulla strada giusta
ci stanno bene quegli inserti azzurri... ... ...
Quel frontale è inguardabile
mamma mia come sei irascibile, non cogli l'ironia di matita nera, sbagli a scrivere, e i problemi li avrei io?
p.c.d.v.
bella zì!
Ma riesci ad esporre un concetto che sia uno sensato e senza trollare? Proprio non ti ci riesce a te?
Comunque: nonostante abbia effettivamente sbagliato (correttore maledetto) sotto ho riportato, a rafforzativo, lo stesso concetto scritto correttamente, capisco che non ti riesca di leggere oltre le 3 righe senza che ti venga mal di testa ma se almeno non scrivessi eviteresti figure di ...
Non ho colto l'ironia.
Notato il mio errore, il suggestivo voleva ovviamento essere "soggettivo".
per lui è "suggestivo"
Mi fai sentire giovane.
Di soggetivo non c'è nulla. E' uno schifo. Stavo ironizzando.
Davanti è davvero brutta, anche se la griglia enorme qui, su un frontale più alto, è più proporzionata che sulla serie 3/4.
Il cruscotto/infotainment stile Mercedes sembra un rettangolo piazzato lì a caso.
Peggio
Finalmente dopo 30 anni di auto tutte uguali almeno frontalmente, hanno deciso di cambiare un po'
Frà!
ammazza che brutta (e lo dico con rammarico), hanno combinato il calandrone orrendo della serie 4 con la fiancata della i3...e dietro sembra un kona...da quando se n'è andato bangle in bmw non ne azzeccano una in fatto di design
Per me invece sono proprio brutte. O meglio il frontale di tutte è a mio avviso di una bruttezza che mi impedisce poi di apprezzare altri particolari che effettivamente non sarebbero da cestinare. Opinioni...
i cioccodrilli ohmmmiodddioooo
Bella?
Il concetto è ovviamente suggestivo, ma:
- davanti: inguardabile.
- fiancate: carine
- retro: mi pare una hyundai venuta malissimo
- interni: la speranza è che il concept sia venuto molto male.
Naturalmente ribadisco che tutto è soggettivo.
che schifo
hanno appena acquisito la ideal standard
Bella è bella, vediamo il prezzo.
Bro!
ben venga che siano anonime anzichè brutte, poi se una tesla è anonima, una golf cos'è?
oh mmmioooodddiooooo